Press "Enter" to skip to content

Emilio Isgrò, Sillogismo del Cavallo. L’arte della cancellatura. Partita doppia con Pico della Mirandola. La mostra a Carpi


Emilio Isgrò, Sillogismo del cavallo, 2023, Acrilico su tela a stampa montata su legno, Opera costituita da 2 elementi, Ogni elemento 200×160 cm, Collezione privata

Dal 15 settembre al 10 dicembre 2023, il Palazzo dei Pio di Carpi ospiterà una straordinaria mostra all’interno del Festivalfilosofia 2023. Si tratta della mostra “Emilio Isgrò – Sillogismo del Cavallo,” che presenta quarantasette opere legate al mondo della filosofia, testimonianza del profondo legame che l’artista ha sviluppato con questa disciplina sin dagli anni ’60. Inoltre, la mostra includerà una serie dedicata a Pico della Mirandola, con la cancellazione di venti volumi delle Conclusiones, creata nel 2014 e ora esposta nel Palazzo dei Pio, strettamente legato alla famiglia del filosofo.

Emilio Isgrò, Anima rationalis, 2014, Acrilico su tela a stampa montata su legno, 120×150 cm, Collezione privata

L’esposizione
La mostra è curata da Chiara Gatti e Marco Bazzini ed è prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio, con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi e la collaborazione dell’Archivio Emilio Isgrò. L’esposizione si svolge negli splendidi ambienti del loggiato di Palazzo dei Pio e fa parte del programma del Festivalfilosofia, che si terrà il 15, 16 e 17 settembre 2023 a Modena, Carpi e Sassuolo. Il tema di quest’anno, “Parola,” si integra perfettamente con la poetica di Emilio Isgrò, un artista che ha fatto delle parole e delle cancellature la sua espressione personale.

La Cancellatura di Emilio Isgrò 
Attraverso il gesto apparentemente semplice della cancellatura, Emilio Isgrò ha creato una formula creativa che, come Lucio Fontana o Yves Klein, ha rivoluzionato il mondo dell’arte a partire dagli anni ’60. Nel 1964, l’artista ha iniziato a realizzare le prime opere intervenendo su testi e materiali stampati, coprendone manualmente ampie porzioni e, paradossalmente, mettendo in risalto ciò che rimaneva visibile.

Emilio Isgrò, La Cabala di Venere 2014 Acrilico su tela a stampa montata su libro montato su legno, leggio in legno 44,7×62,3 cm, leggio h 153,5 cm Collezione privata

Le opere in mostra
Questo stesso processo è stato applicato alle quarantasette opere in mostra, con la particolarità che trattano argomenti prettamente filosofici. La selezione abbraccia un periodo che va dal 1966 fino ai giorni nostri e si dispone lungo la grande loggia, seguendo un percorso indicato dalla prima tela intitolata “Freccia bianca in campo nero.”

L’influenza di Pico della Mirandola
La visita prosegue con le “Conclusiones” cancellate di Pico della Mirandola, un umanista che aveva legami profondi con Carpi. Il nipote di Pico, Alberto III Pio, fu l’ultimo Signore e poi Conte della città, dal 1480 al 1527. La mostra include anche un ritratto cancellato di Alberto III Pio e di suo fratello. La selezione continua con opere legate alla filosofia greca, con testi “cancellati” di filosofi come Platone, Aristotele, Archimede ed Eraclito. Di particolare rilievo è la statua del Discobolo – copia romana, insieme all’inedito “Plutarco Plutarque,” un’opera in diciannove volumi del 1973, e soprattutto “Sillogismo del Cavallo,” il nuovo lavoro creato appositamente per l’occasione da Emilio Isgrò, che dà il titolo alla mostra. Il percorso si conclude con un gruppo di opere legate alla filosofia moderna, includendo le dottrine di Hegel, Sartre e Benedetto Croce.

Il significato filosofico delle opere
Il contenuto filosofico delle opere, ridotto a sentenze, precetti e aforismi, sottolinea ulteriormente il valore intrinseco della cancellatura. Questo gesto contraddittorio si colloca tra distruzione e ricostruzione, tra morte e vita. Ciò che suscita la riflessione è se ciò che è stato cancellato valga di più rispetto a quanto è ancora visibile.

Il catalogo e le opere di Emilio Isgrò
In occasione della mostra, il Franco Cosimo Panini Editore pubblicherà un catalogo che esplorerà in profondità il tema proposto, con saggi dei curatori, un intervento del filosofo Silvano Petrosino, che terrà anche una conversazione con l’artista durante il festival, e uno scritto di Emilio Isgrò stesso.

Emilio Isgrò: un artista iconico
Emilio Isgrò, uno dei protagonisti indiscussi della scena artistica internazionale del secondo dopoguerra, è il pioniere della cancellatura, un’arte che ha iniziato a sperimentare nei primi anni ’60 e che mantiene ancora oggi la stessa vivacità e audacia creativa. La cancellatura, divenuta la lingua distintiva della sua ricerca artistica, appare ora come una filosofia alternativa alla visione del mondo contemporaneo, spiegando più cose di quanto dica. Oltre all’arte visiva, Emilio Isgrò si è dedicato alla poesia, alla scrittura e al teatro. Ha partecipato a numerose mostre, tra cui la Biennale di Venezia e la Biennale di San Paolo, ottenendo riconoscimenti importanti. Le sue opere sono presenti nelle collezioni di istituzioni prestigiose in tutto il mondo, dimostrando il suo impatto duraturo sulla scena artistica contemporanea.

Conclusione
La mostra “Emilio Isgrò – Sillogismo del Cavallo” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo artistico di Emilio Isgrò e nell’intrigante mondo della cancellatura. Le opere esposte, legate alla filosofia, ci invitano a riflettere sul potere delle parole e sulla loro cancellazione, aprendo una finestra sulla filosofia stessa. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte e della filosofia.

In sintesi. Domande e risposte
1. Chi è Emilio Isgrò?
Emilio Isgrò è un artista italiano nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1937, noto per essere il pioniere della cancellatura come forma d’arte.

2. Qual è il tema principale della mostra “Sillogismo del Cavallo”?
Il tema principale della mostra è la filosofia, con opere che trattano argomenti filosofici e utilizzano la cancellatura come espressione artistica.

3. Dove si svolgerà la mostra?
La mostra si svolgerà al Palazzo dei Pio di Carpi, nel contesto del Festivalfilosofia 2023.

4. Quali, in mostra, sono le opere più significative ?
Tra le opere più significative di Emilio Isgrò spicca “Sillogismo del Cavallo,” creata appositamente per questa mostra, e la serie delle “Conclusiones” cancellate di Pico della Mirandola.

5. Che significato ha la cancellatura nell’arte di Emilio Isgrò?
La cancellatura nella sua arte rappresenta un gesto contraddittorio che si colloca tra distruzione e ricostruzione, tra morte e vita, invitando a riflettere sulla percezione e il valore delle parole cancellate.

EMILIO ISGRÒ
Sillogismo del cavallo
Carpi, Palazzo dei Pio (p.zza Martiri, 4)
15 settembre – 10 dicembre 2023

Orari:
15 e 16 settembre, ore 10-23; 17 settembre, ore 10-20
Dal 19 settembre:
dal martedì al giovedì, ore 10-13
sabato, domenica e festivi, ore 10-18
chiuso lunedì

Biglietti:
15-16-17 settembre: ingresso gratuito
Dal 19 settembre: biglietto euro 8 intero, euro 5 ridotto

Info: T +39 059/649955 – 360

Catalogo: Franco Cosimo Panini Editore (25 euro)

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Pedroli | T +39 02 36755700 | M +39 347 4155017 marta.pedroli@clp1968.it | www.clp1968.it

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.