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EXPO 2015 | "Giotto, l'Italia". La mostra


[box type=”note” ]
[googlemap src=”” align=”alignright” ]GIOTTO, L’ITALIA
2.9.2015 – 10.1.2016
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano
Orari
lunedì
14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica
9.30-19.30
giovedì e sabato 9.30-22.30
Ingresso

Intero: € 12
Ridotto: € 10
Info e prenotazioni
02 92800821
Visite guidate 
ADMaiora
Tel. +39-02 39469837
info@admaiora.education
Aster
Tel. +39-02 20404175
info@spazioaster.it
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Giotto, l’Italia è il grande evento espositivo che conclude il semestre di Expo 2015 a Palazzo Reale di Milano. La mostra, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Milano – Cultura e ideata da Éupolis Lombardia con progetto scientifico di Pietro Petraroia e Serena Romano, che ne sono anche i curatori, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e dalla casa editrice Electa.
L’esposizione è un capitolo fondamentale del programma di Expo in città, il palinsesto di iniziative che accompagna la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale, ed è inserita in “Agenda Italia per Expo 2015”.
Giotto, l’Italia resterà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2016. Il progetto allestitivo, a cura di Mario Bellini, riguarderà proprio le sale di quel Palazzo Reale in cui Giotto, in epoca viscontea, eseguì la sua ultima opera, purtroppo perduta: gli affreschi nel Palazzo di Azzone Visconti.
La mostra a Palazzo Reale riunisce 13 opere,  prevalentemente su tavola, nessuna delle quali prima esposta a Milano: una sequenza di capolavori assoluti mai riuniti tutti insieme in una esposizione. Ognuno di essi ha provenienza accertata e visualizza quindi il tragitto compiuto da Giotto attraverso l’Italia del suo tempo, in circa quarant’anni di straordinaria attività.
Si attraversano dapprima le sale in cui saranno esposte le opere giovanili: il frammento della Maestà della Vergine da Borgo San Lorenzo e la Madonna da San Giorgio alla Costa, documentano il momento in cui il giovane Giotto era attivo  tra Firenze e Assisi. Poi il nucleo dalla Badia fiorentina, con il polittico dell’Altar Maggiore, attorno al quale saranno ricomposti alcuni frammenti della decorazione affrescata
che circondava lo stesso altare. La tavola con Dio Padre in trono proviene dalla Cappella degli Scrovegni e documenta la fase padovana del maestro. Segue poi lo straordinario gruppo che inizia dal polittico bifronte destinato alla cattedrale fiorentina di Santa Reparata, e che ha il suo punto d’arrivo nel polittico Stefaneschi, il capolavoro dipinto per l’altar maggiore della Basilica di San Pietro.
Il percorso espositivo si chiude con i dipinti della fase finale della carriera del maestro: il polittico di Bologna, che Giotto dipinse nel contesto del progetto di ritorno in Italia, a Bologna, della corte pontificia allora ad Avignone; e il polittico Baroncelli dall’omonima cappella di Santa Croce a Firenze, che nell’occasione della mostra verrà ricongiunto con la sua cuspide, raffigurante il Padre Eterno, conservata nel museo
di San Diego in California.
Polittico Baroncelli 1330 ca Tempera su tavola Firenze, Basilica di Santa Croce Proprietà Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno Archivio fotografico dell’Opera di Santa Croce
Polittico Baroncelli
1330 ca
Tempera su tavola
Firenze, Basilica di Santa Croce
Proprietà Fondo Edifici di Culto
del Ministero dell’Interno
Archivio fotografico dell’Opera
di Santa Croce

La mostra si avvale di un Comitato Scientifico che riunisce i responsabili
delle istituzioni italiane che nel corso degli anni e fino ad oggi hanno contribuito
non solo alla conservazione e alla tutela delle opere di Giotto, ma anche – e in
misura straordinaria – alla conoscenza e all’approfondimento scientifico e tecnico della
pittura del maestro, con studi e interventi d’avanguardia e noti a livello internazionale. Il
Comitato è composto dal presidente Antonio Paolucci e da Cristina Acidini, Davide
Banzato, Caterina Bon Valsassina, Gisella Capponi, Marco Ciatti, Luigi Ficacci,
Cecilia Frosinini, Marica Mercalli, Angelo Tartuferi.
Al progetto collaborano le Soprintendenze, i Musei e le istituzioni religiose
che conservano opere di Giotto: i Musei Vaticani; le Gallerie dell’Accademia e le Gallerie
degli Uffizi di Firenze; la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province
di Firenze, Pistoia e Prato; la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Polo Museale
dell’Emilia Romagna; il San Diego Museum of Art – California; il Fondo Edifici di Culto
del Ministero dell’Interno; i Musei Civici agli Eremitani di Padova, la Soprintendenza
Belle Arti e Paesaggio per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso; la Pieve
di San Lorenzo, Borgo San Lorenzo (Firenze); il Museo Diocesano di Santo Stefano al
Ponte, Firenze; l’Opera di Santa Maria del Fiore e l’Opera di Santa Croce a Firenze, e
l’Arcidiocesi di Firenze.
Nell’ambito del vasto progetto di valorizzazione che coinvolge i luoghi d’Italia
dove Giotto ha operato, la mostra propone alla folla cosmopolita dei visitatori di Expo
di incontrare i grandi capolavori dell’artista fondatore della cultura figurativa italiana,
l’alter ego di Dante Alighieri nel campo della pittura.
Il titolo, Giotto, l’Italia, intende appunto sottolineare il ruolo rivoluzionario del pittore
fiorentino chiamato da cardinali, ordini religiosi, banchieri, e anche dal re di Napoli,
in molti luoghi e città d’Italia. Giotto infatti ovunque si sia trovato a lavorare ha avuto la
capacità di attrarre fortemente le scuole e gli artisti locali verso il suo stile innovatore,
cambiando in modo definitivo i tragitti del linguaggio figurativo italiano.
 
Polittico Baroncelli 1330 ca Tempera su tavola Firenze, Basilica di Santa Croce Proprietà Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno Archivio fotografico dell’Opera di Santa Croce
Polittico Baroncelli
1330 ca
Tempera su tavola
Firenze, Basilica di Santa Croce
Proprietà Fondo Edifici di Culto
del Ministero dell’Interno
Archivio fotografico dell’Opera
di Santa Croce

Grazie all’impiego di appropriate tecnologie e alla perizia di esperti, la mostra
sarà completata dall’emozionante esperienza della visione ravvicinata dei dipinti
murali che Giotto realizzò nella Cappella Peruzzi di Santa Croce a Firenze. Al ciclo,
rovinatissimo per ridipinture e cattivi restauri, è stato infatti recentemente dedicato un
progetto diretto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e sostenuto da Villa I Tatti
The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.
L’intervento ha consentito di sottoporre gli affreschi a indagini innovative, in
particolare tramite riprese fotografiche a ultravioletto, inconsuete per dipinti di questo
tipo. È così apparso un Giotto assolutamente non visibile ad occhio nudo, di una qualità
altrimenti inimmaginabile. Finora solo pochi privilegiati ammessi a salire sui ponteggi
della cappella avevano potuto fruire di questa esperienza eccezionale; offrirla ora al
vasto pubblico della mostra e di Expo Milano 2015 significa anche rendere omaggio alla
tradizione di eccellenza scientifica che l’Italia ha costruito, nel corso di molti decenni,
nel campo del restauro, della conservazione e della conoscenza del suo patrimonio
storico artistico.