Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Gabriella Bianchi, un Notturno suonato e cantato per l’anima che veglia tra frutti selvatici

di Adele Lo Feudo
Quando leggo i pensieri che mette nero su bianco Gabriella Bianchi mi pare di essere lei.
Ogni cosa mi riporta a momenti, emozioni che anche io ho vissuto o che potrei avere assaporato.
È bello rivedersi nel cuore di una donna così con un grande patrimonio di sentimenti e talento comunicativo.
Non è da tutti scrivere emozionando.
Gabriella è semplice ma complessa allo stesso tempo.
Umile e profonda, ha conosciuto la sofferenza, il suo cuore, ed anche le ingiustizie eppure ha ancora speranze che io le auguro diventino realtà fruibili da parte di tutti noi lettori.
Ci siamo conosciute sui social, poi telefonicamente e infine di persona.
La stimo. L’ ammiro…e spero di sapere cogliere e trasmettere ciò che ho avuto l’ onore ed il piacere di ricevere dal suo essere profondo.

GABRIELLA BIANCHI

Nata e vive a Perugia dove lavora come aiuto-bibliotecaria.
Ha pubblicato otto libri di poesie e vinto alcuni primi premi per la poesia e la prosa.
Sue liriche sono presenti in varie antologie nazionali.

A TU X TU

Quando e come scopristi la tua vena poetica?

Ho scoperto la mia vena poetica nell’adolescenza quando ho iniziato a scrivere i miei primi versi, nati dalla riflessione sul mondo che avevo intorno. In casa la televisione è entrata tardi, quindi avevo una visione scolastica dell’universo e ignoravo completamente la politica. Le mie prime poesie avevano per tema la natura, il mistero della vita e il sorgere dei sentimenti. L’energia affettiva ha motivato la mia prima produzione in versi. Non avevo i mezzi per raccogliere le mie poesie in un libro da dare alle stampe ed ho dovuto aspettare il 1984, quando era già nato mio figlio.

Quanto e come i tuoi affetti hanno inciso sulla tua creatività e produzione poetica?

Il mondo affettivo è il substrato della mia poesia e questo anche quando scrivo sulla quotidianità, sulla decadenza dei valori morali o su altri argomenti a me cari e urgenti. Gli affetti mi hanno plasmato il carattere insieme ai duri colpi della vita ma anche insieme a tante piccole gioie e conquiste, di conseguenza restano l’humus delle mie liriche.

Parlaci della stesura del tuo primo libro, delle difficoltà, delle emozioni.

L’uscita del mio primo libro è lontana. Ho pubblicato otto volumi approfondendo i temi e affinando la tecnica. E’ pronto il nono libro che, per uno scrittore, è come un figlio. Pubblicare un testo non è facile: prima di tutto…..costa. Inoltre la poesia non ha mercato ed è una Cenerentola nascosta negli scaffali delle librerie. Il primo libro era pronto e mancavano i soldi. Lo avevo costruito con severità, togliendo e scremando, purificandolo nel linguaggio ed eliminando quelle zone d’ombra che sono i luoghi comuni. Ho voluto che fosse un libro al femminile scegliendo una donna per la prefazione ed una pittrice, o meglio incisore, per le illustrazioni.

Cosa ti spinge ancora a scrivere

Quello che mi spinge a scrivere ancora adesso, visto che non sono più giovane, è un’istanza interiore, una spinta direi, è un’urgenza che non riesco a soffocare perché è forte quanto me: di conseguenza dobbiamo camminare insieme. E’ per me come l’aria che respiro, è acqua e cibo. Razionalmente non si può spiegare, si deve soltanto accettare in convivenza. I frutti di questa convivenza sono lirici, sono poesie a volte buone a volte meno o non riuscite affatto alla luce critica della ragione. Questi frutti selvatici che sono le poesie devono passare al vaglio della ragione, sempre.

A che tipo di pubblico sono rivolti i tuoi pensieri poetici e perchè?

Le mie poesie sono rivolte a chi si trova sulla mia stessa lunghezza d’onda. Sono rivolte agli artisti, ai visionari, a chi vuole andare oltre il reale, a chi non si accontenta delle cose di ogni giorno. Sono anche rivolte a chi vuole, e spera, di poter cambiare in meglio la realtà con il bello, con il linguaggio puro della verità, con le parole limpide che sgorgano dal profondo. Non sono rivolte ai superficiali e ai materialisti: costoro nemmeno sanno cosa sia la poesia. La poesia è una chiave che apre altri mondi possibili.

Progetti futuri o cosa ti piacerebbe fare?

Un poeta desidera far circolare la sua poesia, cioè il compendio delle sue idee e del suo pensiero sul mondo. I modi sono essenzialmente due: pubblicare libri e presentarli in sedi opportune e, in seconda istanza, andare a parlare nelle scuole, parlare il più possibile alla gente (con il supporto delle strutture pubbliche) di poesia. Non è facile perché si ritiene che la poesia sia una forma letteraria triste e noiosa. Questo accade quando la scrittura lirica si ferma e affonda, come in una palude, nello sterile diarismo. Alla poesia attuale manca linfa e ossigeno. Una terza soluzione per far conoscere la poesia e farla arrivare all’animo dei giovani è quella di abbinarla ad altre forme d’arte: la pittura, la musica, la ceramica, ecc.

Una frase tua o di altri che ti sta a cuore?

La grande Emily Dickinson ha scritto: “Questa è la mia lettera al mondo/ che non ha mai risposto a me”. La constatazione è amara e fa riflettere. Viviamo in un mondo dove contano gli oggetti, il denaro, il potere, le vittorie, la moda, l’apparire, le auto di lusso, mentre la Tv appiattisce le menti con programmi demenziali. I valori morali sono crollati, dispersi, annientati. Le nuove generazioni crescono insicure e aggressive. Non è facile per la poesia farsi strada in questo deserto ricolmo di idoli falsi. La poesia deve farsi pane, deve aprire e nutrire le menti con la bellezza e la forza della verità. Questo è il suo compito.

Concludo con i versi di Gabriella tratti da “NOTTURNO”

FREMITI

Sobbalzo se penso
d’ essere stata tua amante.
Il giorno volge la faccia a ponente
con durezza di pietra,
tu cammini chissà dove
tra le ombre
e la tua presenza carnale
più non mi avvolge
di tenerezza.
La forza del tuo sangue si è infranta
contro le porte di bronzo
dell’Ade
che io posso
soltanto sfiorare,
quando la mia anima va in cerca di te
come una piuma
in balia dei venti.

 

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
x

Ti potrebbe interessare

A San Martino si facevano i traslochi. Perchè? Il capolavoro di Campi dedicato alla giornata

Gianluca Morini, il giorno fu pieno di gelo, ma ora arriva la sera. Fotografare mondi lontani-vicini