Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Giallo sulla morte “misteriosa” di Jeanne Modigliani? Parisot è sul piede di guerra

Jeanne, la figlia di Amedeo Modigliani, (Nizza, 29 novembre 1918 – Parigi, 27 luglio 1984) storica dell’arte, muore in seguito a una caduta, in casa, nel 1984, a Parigi. Ha 66 anni. Diagnosi: emorragia cerebrale. Ciò avviene tre giorni dopo il ritrovamento delle tre false “teste di Modigliani” e mentre la studiosa progettava di costituire a Livorno una Fondazione dedicata al padre. Ma cadde per l’emorragia o fu spinta, come qualcuno insinua, in seguito a una lite legata alle carte del padre? Il giallo di Jeanne viene fatto emergere in queste ore da nuove pubblicazioni su Modigliani, che portano i lettori lungo la pista dell’intrigo mortale. Senza indugi, abbiamo raccolto la testimonianza più importante, quella di Christian Parisot, al quale in quegli anni era stata affidata dalla stessa Jeanne, come proprio successore a vita, l’associazione culturale Archives Légales Amedeo Modigliani.

Una rara fotografia di Christian Parisot e di Jeanne Modigliani

“Ho ufficialmente informato le autorità francesi a proposito delle recenti affermazioni infondate e devianti in merito alle circostanze e alla dinamica dell’incidente domestico che ha causato, nel 1984, la morte di Jeanne Modigliani – dice Parisot a Stile arte – Chiunque ponga un dubbio rispetto alla comprovata linearità degli eventi certificati si pone in una posizione che sta al di là della legge. Disponiamo di atti ufficiali, del certificato di ricovero e morte in ospedale, della testimonianza dei militi della Croce Rossa che intervennero per soccorrerla in casa. E pure delle testimonianze dell’ex marito della signora Modigliani, che entrò nella casa, con i soccorritori della Croce rossa e che ne parlò – anni dopo – durante una serata culturale a Livorno”.
“Peraltro – prosegue lo specialista di Modigliani – la disgrazia fu monitorata attraverso le consuete procedure di soccorso e di ricovero che non evidenziarono altra possibilità che un’emorragia cerebrale provocata da una caduta domestica. La casa era in ordine, nessun segno di violenza e la porta d’ingresso era chiusa dall’interno con due mandate. Ciò significa che Jeanne era sola, quando avvenne la disgrazia”.
“Così – prosegue Parisot – i fatti – tutti documentati – andarono in modo completamente diverso da quanto si sta dicendo in queste ore. Jeanne Modigliani è deceduta in Ospedale (Hopital Universitaire Pitié Salpetrière -83 boulevard de l’Hopital- Parigi) 48 ore dopo il soccorso prestato dalla Croce Rossa. Il suo corpo non presentava segno di violenza procurata, altrimenti sarebbe stata aperta, d’ufficio, un’inchiesta diretta dalle autorità competenti e della Gendarmeria”.
Qualcuno dice che Jeanne morì a casa e non in ospedale. ” In quel caso, come ben sappiamo non ci sarebbe stata possibilità alcuna di rimuovere il corpo da casa, prima di una serie di accertamenti – dice Parisot – Il corpo sarebbe rimasto sul luogo, chiuso nell’abitazione, come da prassi di legge. Poi ci sono i certificati di ricovero”.
La ricostruzione dell’episodio venne resa pubblica più volte, secondo Parisot, ma in modo particolarmente analitico nel 1989, 5 anni dopo la morte di Jeanne, nel corso della presentazione del volume “La Scuola di Parigi e Modigliani” (un momento della presentazione, nella foto qui sotto) edito dalla Graphis Arte di Livorno, con la presentazione ed il testo introduttivo, edito e approvato a firma del dott. Carlo Pepi – allora direttore del museo ‘casa natale di Modigliani.

“Il signor Waldemar Nechtschein, ex marito di Jeanne e vice-presidente degli Archivi Legali Amedeo Modigliani rispose alle domande dei numerosi giornalisti intervenuti in quella occasione al teatro Quattro Mori – afferma Parisot – Con estrema precisione descrisse i momenti del ritrovamento, a proposito della scoperta del corpo di sua ex moglie al n° 205 di Boulevard Vincent Auriol, nel suo appartamento, in un immobile moderno. Nechtschein escluse nel modo più categorico qualsiasi atto di intrusione nell’appartamento, essendo la porta e la serratura intatte, a fronte della presenza di tutti gli oggetti domestici in perfetto ordine e senza dubbio alcuno di una possibile aggressione fisica, senza alcun segno di violenza fisica sul corpo della ex moglie”.

Un momento della presentazione del libro durante la quale l’ex marito di Jeanne ricostruì l’accaduto

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
x

Ti potrebbe interessare

A San Martino si facevano i traslochi. Perchè? Il capolavoro di Campi dedicato alla giornata

Gianluca Morini, il giorno fu pieno di gelo, ma ora arriva la sera. Fotografare mondi lontani-vicini