Home / Mostre in Italia / Giochi con l’arte: mostre di pittura e scultura a Castelbellino
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Giochi con l’arte: mostre di pittura e scultura a Castelbellino

di Andrea Carnevali 

Castelbellino (An) – È sempre di più un museo diffuso dove si incontrano le opere di artisti del passato come Marino Piazzolla e del  presente come Paola Fontana e Chris Rocchegiani.

Grazie alla generosità della Fondazione Marino Piazzolla,  Castelbellino si arricchisce di centinaia di opere del pittore pugliese che verranno ospitate  in modo permanente in una delle sale del Palazzo Comunale.

Le opere dell’artista pugliese, dall’autunno prossimo, saranno studiate e catalogate e rimarranno visibili. Nell’occasione, va anche ricordata l’altra donazione avvenuta abbastanza di recente  da parte dell’artista marchigiano Augusto Salati.  Va anche segnalata la donazione di opere di arte contemporanea sul Risorgimento che sono andate a formare nel museo civico una sezione per la didattica della storia (http://museorisorgimentocontemp.altervista.org/joomla/).

Una selezione di sculture di Marino Piazzolla, il 20 luglio,  sarà presentata al pubblico da Gualtiero De Santi (h. 19.00). La mostra dal titolo  “Hudèmata” è allestita presso il cantinone  di Villa Coppetti. Filo conduttore della mostra è il legame tra immagine e poesia, scultura e pittura e disegni che descrivono un’altra parte della personalità del grande artista, profonda e sorprendente, e declinata in temi come  la fede, l’amore, l’inquietudine e la ricerca di senso della vita attraverso il colore. La mostra legata alla donazione (oggetti, sculture, disegni e via dicendo) è il clou del  ricco programma di esposizioni d’arte destinate sempre al festival, in ricordo di Sandrino Franconi che parlava della sua cittadina come di un museo a cielo aperto. Va detto che le opere di scultura del pugliese non sono state mai state esposte prima. Lo scultore stava pensando ad una mostra a Parigi, ma la morte sopraggiunse prima. Sicché la mostra è di grandissimo importanza nel panorama culturale italiano ed europeo poiché ci si sono diversi interventi critici sulla pittura, ma non nella scultura.

Paola Fontana

Paola Fontana

La mostra piazzolliana va ad  aggiungersi alla personale di Paola Fontana dal titolo  “Femmineo e moti dell’anima” , collocata nel museo di Villa Coppetti (h. 19.00). I dipinti della pittrice sono ispirati a figure femminili del presente e del passato. Le immagini  sono a volte caricate di simboli come le croci e stilizzazioni che richiamano eventi violenti della vita o alla guerra. La mostra  verrà inaugurata il 18 luglio. Di uno certo interesse è anche l’ esposizione di pittura sottovuoto sul tema dell’assenza: Dove sei? di Chris Rocchegiani alla “Loggia Rinascimentale” che  sarà inaugurata il 20 luglio (h. 20.30).

Se a tutto ciò si aggiungono le opere conservate nel museo civico e nella chiesa di San Marco  si arriva legittimamente a pensare a questo borgo nella Vallesina come a un autentico  centro d’arte.

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Come facevamo l’amore al tempo degli Etruschi, accusati di eccessive libertà sessuali

La tecnica di Francis Bacon e la profanazione delle fotografie. L’urlo del Papa

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp