Home / News / Giorgio Duranti quotazioni gratis
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Giorgio Duranti quotazioni gratis

Gratis quotazioni di Giorgio Duranti, prezzi, costi, valore, aste, stime, valutazioni, risultati d’asta gratis.

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

 

di Giorgio Orlandi

La produzione dell’artista bresciano Giorgio Duranti (1687-1753) rientra nell’ambito della pittura animalista. Agli inizi del Seicento, nelle Fiandre si verificarono le condizioni ottimali per lo sviluppo di una specializzazione nella rappresentazione pittorica degli animali, che sfociò in un genere autonomo.

La committenza dell’epoca, prevalentemente aristocratica, prediligeva grandi scene di caccia articolate e popolate dei più svariati tipi di selvaggina. La fortuna di questo filone durò a lungo, e riguardò anche Venezia, che con l’area fiamminga manteneva intensi scambi economici e culturali, e per riverbero Brescia, città solidamente sotto il dominio della Serenissima. In tale contesto si inserisce la vicenda di Giorgio Duranti, nobile ed appassionato di scienze, che risulterà essere un caso a se stante nel panorama artistico della nostra provincia. Pur seguendo i dettami realistici della pittura lombardo-veneta, egli scelse di impiegare nelle sue opere le figure “ambientate”, come del resto avveniva nei trattati naturalistici del tempo. Per far ciò si avvalse della collaborazione del fratello Faustino e di Andrea Torresani, un valente paesaggista, pure bresciano, che sarebbe poi morto prematuramente all’età di trentatré anni. I dipinti che presentiamo qui in fotografia prima e dopo l’intervento di restauro conservativo, già di collezione Lanfranchi, sono pubblicati nell’ampia monografia su Giorgio Duranti curata da Chiara Parisio e edita da Grafo. Il primo è un delizioso “capriccio” di dimensioni contenute, eseguito ad olio su tela. Appartiene alla produzione degli esordi, nel periodo in cui l’interesse per la botanica e quello per la zoologia andavano di pari passo. Il quadro ci offre un trionfo di fiori tra un vaso ed un piatto che poggiano su una balaustra, ed era già stato interessato da una precedente foderatura associata a vecchie ridipinture. Il restauro si è basato principalmente sulla rimozione di una vernice ossidata e dei ritocchi ad olio. La pulitura è stata svolta con l’ausilio di un solvente idoneo a base di chetoni e con l’impiego del bisturi dove necessario. L’intervento si è concluso con una reintegrazione cromatica a grafia minuta delle zone interessate dalle ridipinture e con una verniciatura protettiva. Diversa metodologia è stata adottata per quanto concerne le due opere su carta.

Pre restauro

 

Post restauro

I soggetti rappresentati sono due uccelli (una peppola ed un beccafico). La tecnica esecutiva è mista: si tratta di acquerello, tempera e tracce di sanguigna su carta vergata secentesca di buona qualità, con la caratteristica filigrana a forma di volatile. Lo stato di conservazione dei fogli risultava compromesso da uno spesso strato di polvere che aveva opacizzato le immagini, oltre ad aver determinato un antiestetico ingrigimento della superficie. Il supporto mostrava lacune e strappi in prossimità dei margini, con cospicue perdite di colore e di velature. Il restauro è iniziato con una pulitura a secco con pennelli e gomme morbide, al fine di rimuovere la polvere superficiale nel pieno rispetto della tecnica esecutiva. Successivamente è stato compiuto un fissaggio a spruzzo del colore con un film idrorepellente a base di ciclododecano. Solo per il foglio con il beccafico è stato necessario un lavaggio a spruzzo su una tavola aspirante, così da permettere l’eliminazione di una colla animale presente sul verso. A contatto con le molecole di acqua, infatti, la colla si rigonfia e risulta più facile, mediante l’aspirazione, il suo allontanamento insieme a tutte le sostanze degradanti interne alle fibre di cellulosa. Per entrambi i fogli si è proceduto ad un contestuale smacchiamento e sbiancamento localizzato delle macchie di muffa (foxing) e di unto con una soluzione a base di acqua e ammoniaca e una soluzione alcolica e leggermente basica di perossido di idrogeno.



Le lacune del supporto sono state risarcite con una carta giapponese di grammatura adeguata all’originale, mentre gli strappi sono stati saturati sul retro con velo giapponese e metilcellulosa. Infine, le lacune cromatiche sono state integrate con colori ad acquerello ed una “rivelatura” delle zone figurate con matita e pastello dove necessario. Non va dimenticato che nel restauro della carta è estremamente importante porre attenzione al rimontaggio. I fogli devono essere montati sempre a contatto con cartoni adatti alla conservazione (anacidi e con riserva alcalina); è invece da evitare il contatto diretto con il vetro, per scongiurare i possibili danni derivanti dalla condensa e dallo schiacciamento dei tratti grafici.

GRATIS I RISULTATI D’ASTA DI GIORGIO DURANTI CON FOTOGRAFIE E SCHEDE.DUE LE FONTI DI RILEVAMENTO. PER AVERE UN QUADRO COMPLETO CLICCATE UN LINK, POI L’ALTRO. I PASSAGGI RARI E DATATI DELL’ARTISTA SUL MERCATO DELLE ASTE INTERNAZIONALI RICHIEDONO UN’INTEGRAZIONE OFFERTA DAI MERCATI LOCALI.

www.sothebys.com/it/search-results.html?keyword=giorgio+duranti

www.christies.com/LotFinder/SearchResults.aspx?action=search&searchFrom=header&lid=1&entry=%22Giorgio%20Durante%22

GIORGIO DURANTI, MERCATO ITALIANO
www.stilearte.it/il-borsino-dei-dipinti-artisti-italiani-tra-il-1500-e-il-1799/

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Magnani:”Questo di Leonardo non è il ritratto di Ginevra de’ Benci, ma di Ginevra Sforza. Ecco il perchè”

Raccogli porcini dalla carta. Come disegnare un fungo che quasi profuma. Il video