Home / Le donne nell'arte / Giuseppe Amisani (1881-1941), donne lussuriose con il cappello e seduzioni tra Liberty e Déco. Il video
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Giuseppe Amisani (1881-1941), donne lussuriose con il cappello e seduzioni tra Liberty e Déco. Il video

Nato a Meda, in Lomellina, il 7 dicembre 1881, Amisani, affascinato dal mondo dell’arte della fine del XIX secolo, per seguire le sue inclinazioni trasferisce a Milano nel 1895, dove vive nell’appartamento dello scultore compaesano Felice Bialetti.
Nonostante le difficoltà economiche, Giuseppe è riuscito e ha seguito i corsi di pittori come Tallone, Vespasiano Bignami Emilio Gola, all’Accademia di Brera, che lo ha portato a contatto con i pittori post-romantici a Milano. L’esordio avviene pertanto in piena Bella Epoque. Gioia, seduzione, bellezza caratterizzano la sua pittura, che fa sintesi del lavoro di Boldini, dei grandi ritratti femminili molto intensi e sensuali, che caratterizzano le’poca e che caratterizzano sia la Francia che l’Austria, attraverso Klimt. La sua pittura è soprattutto un lavoro di sintesi culturale tra diverse maniere. Al centro dell’indagine, è la seduzione, il richiamo. Egli studia il modo con il quale una donna sontuosamente abbigliata, una ragazza seminuda su un letto, un uomo d’affari o un paesaggio riescono a chiamare sé lo sguardo degli altri. Per certi aspetti – e lo vedremo nel filmato – questo richiamare lo sguardo dell’altro, restando al proprio posto, è un’anticipazione antropologica delle posture e dei modi dei selfie per i social network.
Proprio sulla linea della seduzione nel 1900 ottenne un grande successo grazie a una delle sue opere, che divenne famosa tra i pittori di Milano, chiamata La Cleopatra Lussuriosa.
Tornando a Meda, il giovane pittore affrescò alcuni edifici religiosi, tra cui la Chiesa della Confraternita a Candia Lomellina e la Chiesa della Trinità, che glivalse il premio Mylius. Diventato uno specialista nell’arte del ritratto, riuscì ad riaggiudicarsi, nel 1908, la vittoria del prestigioso premio e a trasferirsi a Parigi, capitale mondiale dell’arte e della moda, traendo fonte di ispirazione dal mondo scintillante di Belle Époque. Nel 1913 andò in Sudamerica per dipingere i ritratti di alcuni ministri, del presidente del governo brasiliano e di alcune donne dell’alta società locale.
In seguito ha aperto un negozio di colori e vernici a Londra ed ha espostoin tutto il mondo. Dal 1922 al 1925 lavorò al palazzo affrescato da Ra’s al-Tin, ad Alessandria, in Egitto, quindi alla nuova sede del governo.
Dopo l’esperienza africana, Amisani fu invitato a Grecia e ha lavorato anche in altri paesi europei come la Spagna e l’Inghilterra, ma il suo cuore era in casa di Portofino, dove si era trasferito a vivere nei suoi ultimi anni.

L’8 settembre 1941, durante un viaggio sul Monte di Portofino in compagnia del giornalista e scrittore Giulio De Benedetti Benedetti e dello scrittore Salvator Gotta, Giuseppe Amisani è morto di per un attacco di cuore. Venne sepolto a Meda.
categoria

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Susanna e i vecchioni nell’arte: molestie, libidine, onestà. I pittori e la storia. Il video

Omar Ortìz, questi splendidi corpi nudi che escono dalla tela. La galleria delle opere