Home / News / Herb Ritts, il magnifico-magnificato nudo naturale
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Herb Ritts, il magnifico-magnificato nudo naturale


di EBC

© Herb Ritts

© Herb Ritts

Herb Ritts è stato un fotografo e regista americano, nato a Los Angeles nel 1952 in una facoltosa famiglia ebrea (proprietari di un’importante azienda di mobilia Ritts Co.), cultore del ritratto e della fotografia black & white, quello che caratterizza il suo stile e i suoi scatti glamour sono semplicità, utilizzo della luce solare e un rimando alla classicità.

Negli anni 70 la passione della fotografia sboccia grazie ai un corsi serali, perchè Ritts vuole entrare nel mondo dell’arte e non lavorare come rappresentante nell’azienda di famiglia. La sua prima occasione per mettersi “in mostra” si presentò nel 1978 quando scattò delle foto all’amico-attore Richard Gere durante una gita nel deserto di San Bernardino: le immagini furono così iconiche che le foto vennero usate per promuovere il film American Gigolò, riscontrando un successo a livello nazionale grazie alle copertine di molte celebri riviste. Herb Ritts si trova quindi sul mercato, con molta visibilità e i suoi ritratti diventano i più richiesti arrivando a lavorare alla fine degli anni 70 anche con Andy Warhol.

Tra gli anni 80 e 90 nel mondo della fotografia glamour c’è solo un nome: Herb Ritts, che riesce ad imporsi a livello globale. La ricerca della classicità nei scuoi scatti lo fa salire sull’olimpo della fotografia di moda, soddisfando la ricerca del fashion italiano di Gianni Versace e Giorgio Armani, un trampolino che lo proietta sulle più importanti riviste del mondo come Elle, TIMERolling StoneMarie Claire, Allure, GQ, Vanity Fair, Vogue, Max, ecc. Si ritrova a ritrarre modelli, personaggi famosi e allestire le campagne pubblicitarie ad esempio di Guess?,CoverGirl, Lexmark, Dolce & Gabbana, NEC, Cartier, MaybellineCalvin Klein, Lacoste, Pirelli, Chanel, Escada, Gianfranco Ferrè, Revlon, Levi’s, Ralph Lauren, TAG Heuer, Victoria’s Secret, GAP, LancômeValentino, Giorgio Armani e Gianni Versace. Le celebrità che vogliono mettersi in posa davanti all’obiettivo fotografico di Ritts sono molte, i ritratti in bianco e nero immortalano Harrison Ford, Uma Thurman, Ronald Reagan, Kylie Minogue, Nelson Mandela, Paul Walker, Julia Roberts, George Clooney, Tom Cruise, Elton John, Isabella Rossellini, Jennifer Aniston, Lucy Liu, Tenzin Gyatso (il Dalai Lama), Brad Pitt, Nicole Kidman, Jack Nicholson, Enrique Iglesias, Dustin Hoffman, Mel Gibson, Tina Turner, Antonio Banderas, Mick Jagger, Johnny Depp, Clint Eastwood, Ewan McGregor, Michael Bergin, Michael Jordan, David Bowie e Pamela Anderson.

Progetti fotografici, video, film e apparizioni in tv caratterizzano la vita dell’ormai celebre Ritts che, dopo una lunga ascesa, al culmine della carriera, lo vede spegnersi il 26 dicembre 2002 nel UCLA Medical Center di L.A. a causa di complicazioni dovute a una polmonite, legata forse all’AIDS (circostanzache viene smentita dai familiari).

Dopo la sua morte la direttrice di Vogue, Anna Wintour, scrisse sulla sua rivista un elogio a Ritts: “In un mondo della moda inevitabilmente soggetto alle oscillazioni del gusto, Herb Ritts si distinse per il suo impegno assoluto nel fare apparire modelli, attori e amici bellissimi e felici al meglio di loro”.

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

© Herb Ritts

 CLICCA QUI PER LE QUOTAZIONI GRATIS DEL FOTOGRAFO: www.stilearte.it/ritts/


Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Rembrandt si fa i selfie. Ecco gli autoritratti del pittore, in movimento. Guardali, che espressioni! Video

Raquel Welch, seduttrice dagli occhi buoni. Meravigliosi anni Settanta sulla sua pelle. Le foto