Press "Enter" to skip to content

I messaggi cifrati nel quadro dell'Apparizione della Madonna della Stella del Romanino

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:



Gerolamo Romani, detto Romanino, Madonna in trono con bambino o Madonna della Stella, 1536-1538, Santuario della Madonna della Stella. In questa opera Romanino accoglie la lezione di Savoldo che aveva rappresentato sul manto delle Maddalene il bagliore del Cristo Risorto. Qui il panneggio è reso fulgido dalla luce del corpo celeste apparso in cielo al pastore
Gerolamo Romani, detto Romanino, Madonna in trono con bambino o Madonna della Stella, 1536-1538, Santuario della Madonna della Stella. In questa opera Romanino accoglie la lezione di Savoldo che aveva rappresentato sul manto delle Maddalene il bagliore del Cristo Risorto. Qui il panneggio è reso fulgido dalla luce del corpo celeste apparso in cielo al pastore

 I lavori procedettero con un’inaudita rapidità: in poche settimane dall’apparizione miracolosa di Maria erano già a buon punto le pratiche ecclesiali per la realizzazione del santuario e al Romanino era stata commissionata la pala dell’altare. Maria era apparsa il 31 maggio 1536 nel territorio bresciano, sulla sommità di una collina, tra i comuni brsciani di Cellatica, Gussago e Concesio, al pastore Antonio de Antoni, di Gardone Valtrompia, che pasceva il gregge di Bonomo Bonomi. Il pastore pregava, mentre conduceva le pecore, tenendo tra le dita la corona di un rosari. Improvvisamente vide davanti a sé un grande stella luminosa, che era più radiosa del sole e, al centro di essa, la Madonna che reggeva il bambino in braccio. Maria invitò il pastore a portare la testimonianza alle gente del luogo, affinché costruisse un santuario, in quel punto, e per questo e per immensa generosità diede la parola al sordomuto.  Ciò che accadde alle prima persone accorse in cima al colle fu di osservare che sassi e pietre del terreno incolto erano sistemate in modo prodigiosamente ordinato, così da identificare la futura linea perimetrale del santuario, mentre al centro, del disegno ottenuto con le pietre. cresceva un giglio candido.
Risulta particolarmente interessante il fervore di opere che seguì al’apparizione e il soggetto della Madonna, commissionato al pittore bresciano Romanino, che abitava a poche miglia dal luogo della manifestazione di Maria. L’opera, realizzata mentre il santuario cresceva,  non mostra il veggente, ma l’apparizione che dà già corpo all’edificio. Il soggetto scelto per il quadro è una Maris Stella, collegata qui alla Madonna del Latte o Madonna della Carità, poichè l’allattamento è generalmente connesso, nella simbologia, ad un atto caritativo.
Ciò che risulta estremamente interessante è la presenza di una colonna spezzata, alla nostra destra; essa non costituisce tanto a una citazione antiquaria, quanto il preciso simbolo della fortezza, cioè la determinazione nel portare avanti le azioni pure nella difficoltà, a fin di bene. L’unione della Carità (virtù teologale, rappresentata in molti casi dall’allattamento) alla Fortezza (virtù cardinale, raffigurata da una o più colonne spezzate) è presente in altri dipinti volti a connotare forza morale e atteggiamento caritativo, come avviene ne “La tempesta” del Giorgione.

La virtù della Fortezza rappresentata da Giotto nella Cappella degli Scrovegni
La virtù della Fortezza rappresentata da Giotto nella Cappella degli Scrovegni

 
Nella tempesta di Giorgione appaiono simboli collegati alla Carità (alla nostra destra) e alla Fortezza (sinistra)
Nella tempesta di Giorgione appaiono simboli collegati alla Carità (alla nostra destra) e alla Fortezza (sinistra)

 
 Matthias Meyvogel, Caritas romana. secolo XVII
Matthias Meyvogel, Caritas romana. secolo XVII

Gerolamo Romani, detto Romanino, Madonna in trono con bambino o Madonna della Stella, 1536-1538, Santuario della Madonna della Stella.
Gerolamo Romani, detto Romanino, Madonna in trono con bambino o Madonna della Stella, 1536-1538, Santuario della Madonna della Stella.



Romanino, in questo suo canto alla forza che genera la carità, dipinge anche le pietre sulle quali Maria era apparsa,poi sostituita dal giglio, e una piccola Stella dalla luce molto intensa sul capo; attorno alla Madre divina egli realizza due angeli che sostengono un  drappo verde a immaginare rapidamente il trono di una Maestà, mentre alla nostra destra osserviamo un lavoro di muratura molto simile a quello del santuario stesso. La Madonna regge nella mano un libro rosso, segnato da un foglio che scivola all’esterno; esso potrebbe riferirsi alla Bibbia,  al Libro del Re nel quale si narra dell’azione fecondatrice di una nuvoletta proveniente dal mare, in direzione del monte Carmelo – e ciò instaurerebbe un collegamento tra il monte biblico e il colle dell’apparizione. anche per la prresenza di una nuvola, all’esterno – della Stella Maris o il Breviario Romano nel quale è presente la preghiera Ave Maris Stella
Stella Maris è uno dei nomi di α Ursae Minoris (o Polaris) perché è stata utilizzata per la navigazione astronomica in mare fin dall’antichità.
Il nome venne applicato alla Vergine Maria nella traduzione latina che san Girolamo fece dell’Onomasticon di Eusebio di Cesarea,che se questo è in realtà un termine improprio in base a un errore di trascrizione. Il nome ebraico Miryam, che significa “goccia del mare” è stato tradotto da san Girolamo in “Stilla Maris” ma in una fase successiva un copista lo ha trascritto come “Stella Maris” e questo errore di trascrizione è divenuto di uso comune.
La forza di Maria, narra Romanino, si manifesta attraverso la carità e il suo essere feconda portatrice di bene per le comunità che la adorano e la pregano, osservandala come una stella fissa nel firmamento, in grado di segnare profondamente la via del credente, in direzione di Cristo e di Dio. (mauriziobernardellicuruz)

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.