Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Il Museo acquista la spilla romana trovata in un campo arato da un appassionato di metal detector

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Il museo di Lincoln – città inglese di 189mila abitanti – ha deciso di acquistare la Leasingham Horse Brooch, una spilla in lega di rame di epoca romana a forma di cavallo, realizzato tutto tondo, cioè in forma tridimensionale.
blank
La spilla è stata scoperta da un appassionato di metal detector, Jason Price, 48enne, in un campo vicino al villaggio rurale di Leasingham – nel circondario di Lincoln – nell’estate del 2019 e comprata, nei giorni scorsi, da un gruppo di amici del museo inglese, che sostiene l’istituzione culturale.

Jason aveva trovato la spilla durante il fine settimana di “Detecting for Veterans”, una manifestazione per veterani dell’esercito appassionati di metal detector. Nel Regno Unito l’uso della strumentazione di rilievo per la ricerca di materiali storici non è osteggiata dallo Stato, se non avviene in aree di interesse archeologico. La maggior parte dei ritrovamenti avviene peraltro in campi arati nei quali l’assetto stratigrafico del terreno è già sconvolto dal vomere. Pertanto il recupero di oggetti storici viene ben visto da tutti poichè esso si configura come un salvataggio di oggetti vecchi o antichi dalla distruzione certa.

“Era l’ultimo campo del fine settimana ed era stato arato pesantemente, quindi non avevo molte speranze di trovare qualcosa. Puoi immaginare la mia sorpresa quando il mio rilevatore ha iniziato a ronzare. – racconta Jason Price – Circa otto pollici più giù ho trovato qualcosa incrostato nel fango. All’inizio ho pensato che fosse il frammento di un vecchio letto di metallo. Poi l’ho pulito… Eccola lì: una spilla a forma di cavallo. Stavo tremando. Ho già trovato cose come monete, ma mai niente di simile . Assolutamente fantastico!”

blank

I Romani conquistarono questa parte della Britannia nel 48 d.C. e poco dopo costruirono una fortezza legionaria su una collina che domina il lago naturale formato dall’ampliamento del fiume Witham (l’attuale Brayford Pool) e all’estremità settentrionale della strada romana Fosse Way. Il nome celtico di Lindon fu successivamente latinizzato in Lindum, e ottenne il titolo di Colonia quando fu convertito in un insediamento per veterani dell’esercito. Il ricavato della vendita della spilla – l’importo è rimasto riservato -. sarà diviso tra l’appassionato di metal detector e il proprietario del campo. Ciò è previsto dalla legge britannica.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!