Press "Enter" to skip to content

Il ritratto ovale di Edgard Allan Poe. Quando e perchè la pittura uccide. La trama, l'analisi il video



testo di Maurizio Bernardelli Curuz
Il ritratto, nelle società arcaiche e prima della diffusione della fotografia, ha sempre trasferito sull’osservatore, specie quando la finezza del pittore era notevole, una forte emozione. Il soggetto raddoppiava magicamente e tutto ciò doveva apparire affascinante e misterioso. Era la lotta con la natura – e la verità oggettiva del mondo – condotta dall’umanità, con uno sforzo prometeico. L’uomo era in grado di ricreare, entrando in conflitto con il principio stesso delle cose. E’ per questo che, in numerosi necrologi o lapidi dedicate a pittori del passato, veniva sottolineato il fatto che la natura stessa fosse stata invidiosa del pittore o dello scultore defunto per l’abilità con la quale, quest’ultimo, aveva sottratto i segreti della materia.
Il tema dell’immagine di posa e del suo doppio reale, oggetto di numerose esplorazioni letterarie, soprattutto durante l’Ottocento – in cui confliggevano positivismo, romanticismo, spiritualismo, spiritismo – anima “Il ritratto ovale (The Oval Portrait)”, storia breve di Edgar Allan Poe, scritta nel 1842.

LA TRAMA DE “Il ritratto ovale” di Edgard Allan Poe
Il narratore, in viaggio in Italia con un proprio domestico, è malato e si rifugia nella torre di un castello abbandonato. Nella camera della torre in cui egli ripara sono appesi meravigliosi dipinti, che osserva con incanto. Sul letto della stanza, appoggiato a un cuscino, trova un libro che descrive la storia di ogni quadro. Per leggere meglio il testo, il narratore sposta un candelabro e si imbatte nel soggetto più intenso della stanza: è un ritratto ovale che raffigura la testa e le spalle di una giovane donna. Dopo aver osservato a lungo quel volto e quelle spalle che sembrano vivere, decide di sfogliare il libro per conoscere la storia del ritratto e trova il racconto della drammatica vicenda della giovane, che aveva sposato un pittore, più innamorato della propria arte che della moglie. Nonostante la ragazza si fosse resa conto che, per il marito, l’arte era più potente della natura, lei accettò di posare per lui, probabilmente anche con l’intento d’essere scoperta dal marito come soggetto e non come oggetto. Giorni interminabili, al freddo, in cui il pittore non vede più nemmeno la modella, che è ferma, davanti a sè, e che non sta bene, ma solo la tela, alla quale deve apporre piccoli ritocchi per cogliere il soggetto al di là del soggetto. Data l’ultima pennellata, l’uomo rimane estasiato dalla vitalità della sua creazione, ma voltandosi verso sua moglie, si accorge che ormai è morta.
COSA SIGNIFICA IL RACCONTO DI POE?
L’opera è interessante perchè non offre un’univoca via di interpretazione. Essa muove dal concetto primitivo che un grande pittore sia in grado di rubare il volto e l’anima stessa della persona effigiata, di fatto togliendole la vita per portarla sulla tela. E’ ancora il concetto del conflitto tra natura e cultura. La natura concede una propria parziale sconfitta, – la facoltà d’essere battuta dal pittore, attraverso un ritratto “più vero del vero” – ma poichè è lei a tenere il banco del mondo, alla fine vince sempre.
“Il ritratto ovale” è anche una critica alla follia – specie dei maschi – di seguire ossessivamente il prodotto del proprio lavoro, più che la vita che hanno attorno. Quindi è l’egoismo dell’attività frenetica, una sorta di malattia borghese che sposta perennemente l’attenzione dal soggetto – moglie, figli, amici – all’oggetto della produzione, lasciandolo poi solo, tra gli oggetti, con la propria vita consumata per un dovere che diviene ossessione e la vita degli altri ormai perduta. Poe richiama quindi alla necessità che sia necessario il sentimento e l’assecondare la natura, nei suoi ritmi, per trovare un punto di gioia non effimera. Non può sfuggire – specie oggi anche una possibile lettura del sacrificio della donna all’interno della coppia.
Il testo narrativo permette poi allo scrittore di misurarsi con la propria ossessione, quella del tempo che trascorre e del decadimento. E’ giusto creare un oggetto eterno? E la bellezza non è che ciò che viene fermato, rispetto all’erosione e alla morte? Quindi: se tutto finisce e la fine della bellezza è la prima avvisaglia della decadenza, in un corpo, non è giusto, con uno sforzo titanico, estrarre un’immagine eterna dallo scorrere incessante del tempo? Sintomatico, a questo proposito, è il fatto che una delle massime rappresentazioni della bellezza sublime fosse – per Poe, romantici e decadenti – quella della morte di una giovane e bella donna, poichè la sua immagine così, bloccata dalla morte, era destinata ad uno spazio eterno di bellezza, privo di decadenza.

PERCHE’IL RITRATTO DI POE E’OVALE
Le tele montate su telai ovali erano, nel Settecento e in buona parte dell’Ottocento, con maggior frequenza usate nella ritrattistica, in primo piano. La linea arrotondata conferiva leggiadria al prodotto, permettendo di concentrare l’attenzione sul volto, che occupava la parte più larga della tela e pertanto ne permetteva la massima valorizzazione. I particolari – fondale e abito – per quanto appena suggeriti nella parte più stretta del dipinto, consentivano di creare note sull’estrazione sociale dell’effigiato.
PERCHE’ I RITRATTI FANNO PAURA?
Spesso, nei film o nei racconti gotici, le gallerie dei ritratti in nobili case, sono utilizzate come luoghi di presagi sinistri, tra occhi che, dalle tele, non vedono ma che guardano. Il ritratto, che non finisce con la morte dell’effigiato, porta il volto dei defunti nello spazio dei vivi. E il giudizio e la pena e il tormento. L’anima inquieta dei vivi trema al cospetto dello sguardo degli antenati che, Super Io freudiano, giudicano e ammoniscono. O a volte invidiano il vivo perchè essi hanno smesso di peccare.

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.