Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

#iorestoacasa | Visita virtuale dei musei italiani. Goditi le opere d’arte comodamente dal divano

 

di Federico Bernardelli Curuz

I musei al tempo del Covid-19. Strade deserte. Serrande abbassate. Mascherine, gel per le mani e un diffuso senso di ansia e preoccupazione. Anche pinacoteche, fondazioni, gallerie d’arte, ed esposizioni si fermano per contrastare il virus? Si, anzi ‘ni’. Non è  infatti del tutto così: molti musei hanno previsto (e attivato in queste ore) la possibilità di fruire GRATUITAMENTE dell’incredibile patrimonio artistico presente sul territorio italiano. Sedetevi, mettetevi comodi. Inizia il tour.

E così, portiamoci, ad esempio, sul canale facebook degli Uffizi (FB: Gallerie degli Uffizi) che, lanciando l’hashtag #UffiziDecameron, ha di fatto aperto alla condivisione di contenuti, video, ed interviste che qui vi proponiamo.

 

GLI UFFIZI, ECCO IL VIDEO DELLA VISITA VIRTUALE “La grande enciclopedia d’arte d’Occidente, uno fra i primi musei del mondo moderno: gli Uffizi, uno scrigno di meraviglie d’arte di ogni tempo e opere di archeologia che non finisce mai di sorprendere. #UffiziDecameron #iorestoacasa

Il Direttore Eike Schmidt dà il benvenuto su Facebook ai visitatori digitali #UffiziDecameron

Anche restare a casa può diventare arte … Lo racconta Cristina de Caro, assistente museale delle #GalleriedegliUffizi. Dalla collezione Contini Bonacossi, una novella di domestica bellezza… #UffiziDecameron #iorestoacasa

Museo egizio di Torino

Si apre con il messaggio del Direttore, Christian Greco, la campagna del museo torinese #laCulturaCura che permetterà di ” riscoprire passioni alle quali spesso non abbiamo abbastanza tempo da dedicare, come la lettura o la scrittura – dice Greco.
Così facevano anche gli antichi Egizi”.

Spazio, sui canali social (FB: Museo egizio, Torino) per carrellate video sui preziosi reperti conservati. Anche qui vi proponiamo una sorta di tour viruale all’insegna degli hashtag

Ecco qui proposto il viaggio tra le mura domestiche dell’architetto Kha, o almeno tra quelle della sua tomba.
Forse alcuni di voi, in questo momento, staranno sistemando la cucina, preparando il pranzo, cercando un posto per i mille, ma sempre utili contenitori di plastica .
Nella tomba di Kha e Merit furono ritrovati molti contenitori per conservare cibi, olii e tutto il necessario per la sopravvivenza nell’aldilà.
Ce ne parla Federica Facchetti, la curatrice responsabile delle Sale di Epoca Tarda, impegnata anche in progetti di inclusione sociale, didattica e nella redazione delle pubblicazioni divulgative per adulti e bambini.

Peggy Guggenheim Collection

“Viste le circostanze, ecco un assaggio virtuale della mostra “Migrating Objects”, fino al 14 giugno 2020 alla PGC. Buona visione e, quando sarà, vi auguriamo una buona visita 

” ANche la fondazione veneziana ci delizia con una carrellata video, un assaggio gustoso dell’esposizione dal titolo ‘Migrating Objects’ “che rievoca le grandi distanze percorse dai 35 oggetti qui esposti, provenienti da luoghi come il Messico occidentale, Papua Nuova Guinea nell’Oceano Pacifico o la Costa d’Avorio in Africa [..]” – Ellen McBreen, Department of Visual Art and Art History, Wheaton College, Norton, Mass.

Eccovi i  principali link dei tour virtuali gratuiti per poter ammirare splendide collezioni d’arte internazionale. Ti basta cliccare sul link:

– Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

– Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

– Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/…/collezio…/catalogo-online.html

– Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

– Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

– Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

– British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

– Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

– Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

– National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Sul sito www.fsrr.org e nelle pagine social della Fondazione si apre un mondo dedicato allo “smartsharing”

(fonte: askanews) Try This at Home / #TryThisAtHome: attraverso una serie di post su Instagram e su Facebook, coinvolgeremo le famiglie, gli studenti e gli insegnanti a casa con contenuti e laboratori grazie all’e-book Art at Times: una mappa interattiva per esplorare il mondo dell’arte contemporanea, disponibile in italiano e in inglese. https://www.ispeakcontemporary.org/ebook

La vita della mostra / #LaVitaInMostra: anche se non è possibile visitare Aletheia di Berlinde De Bruyckere dal vivo, vi porteremo nelle sue sale condividendo ogni giorno su Instagram e su Facebook un racconto: dai laboratori per famiglie alla performance degli studenti del Liceo Cottini; dai corsi di formazione per insegnanti all’esperienza degli studenti del Liceo Cavour, mediatori per una sera; dalle attività di accessibilità a quelle con i bambini della scuola dell’infanzia. Aletheia continua così a vivere, a creare ricchezza e pensiero.

Let’s read / #LetsRead: nasce nel ciclo di incontri che la Fondazione ha ideato con le Biblioteche Civiche Torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei Gruppi di lettura. Non possiamo leggere insieme, ma possiamo farlo nelle nostre case, e condividerlo sulle Instagram Stories con l’hashtag #letsread. Creeremo una raccolta di voci, parole e immagini per tenerci uniti, con un tema comune: quello del cambiamento e della trasformazione, un filo rosso che attraversa e intreccia la programmazione espositiva della Fondazione nel 2020.

I Speak Contemporary / #ISpeakContemporary: è il progetto di e-learning per avvicinare all’arte contemporanea utilizzando la lingua inglese, nato nell’ambito del Progetto Diderot, realizzato dalla Fondazione CRT. Sul sito www.Ispeakcontemporary.org sono disponibili le video lezioni dedicate a sei artisti contemporanei: Maurizio Cattelan, Gabriel Kuri, Ragnar Kjartansson, Goschka Macuga, Paola Pivi e Hans-Peter Feldmann. Il sito contiene video, testi di approfondimento, laboratori, un ricco archivio di immagini e link e un blog. Alla pagina Instagram @Ispeakcontemporary troverete nuovi contenuti, focus su opere, mostre e artisti e interviste a studenti e insegnanti.

In questo momento storico, in cui proliferano estremismo e razzismo, in cui compassione e solidarietà sono inariditi, in cui vediamo troppe somiglianze con l’inquietudine degli anni trenta che ha preceduto le mostruosità innominabili dell’Olocausto e quella particolare diffamazione della civiltà è persino negata da persone con troppo potere politico, sento l’esigenza di proporre immagini audaci, forti. Voglio portare quella stanza al pubblico. Come una esperienza fisica, immersiva”. BdB Qui l’intervista a Berlinde De Bruyckere realizzata dagli studenti della IIID del Liceo Artistico Cottini:

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Acquista su Amazon.it

Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.