Home / Pittura contemporanea / Jack Vettriano: storia, immagini, quotazioni gratis
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Jack Vettriano: storia, immagini, quotazioni gratis


PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

Nato in Scozia nel 1951, Jack Vettriano – ha assunto, mutandolo il cognome della madre, Vettraino che era, originaria di Belmonte Castello nella Valle di Comino, in provincia di Frosinone – lascia la scuola a sedici anni per diventare assistente minerario. La svolta, nella sua vita, giunge al suo ventunesimo compleanno, quando una ragazza gli dona una scatola di colori ad acquerello e, da allora, ha trascorso molto del suo tempo libero, da autodidatta, a dipingere.Inizia a copiare gli impressionisti, poi unisce le suggestioni di Hopper a quelle dei grandi manifesti cinematografici hollywoodiani e alle affiche pubblicitarie della sua infanzia: ne esce uno stile fortemente illustrativo e una pittura di base fotografica che, in alcuni casi, sfiora l’iperrealismo. Il tema dominante è l’amore, sentimentale e carnale, in tutte le sue varianti, dall’esasperato, sognante romanticismo del coup de foudre a esplicite scene di sesso sad0-maso. Grande dono del Cielo e suprema consolazione, l’amore vince su tutto, come in un film americano degli anni Cinquanta. Ossessionato da quelle immagini, Vettriano trae forza dal substrato di ottimismo dei film statunitensi  bonificando in questo modo le sue inquadrature hopperiane, togliendo cioè al set del pittore americano ogni tratto di nichilismo esistenzialista. L’artista di origini italiane ottiene con rapidità un grande successo perchè dà corpo all’euforia degli ultimi due decenni del secolo, alla ricerca del piacere e del bello che saranno concessi, come in una fiaba, a chi saprà evocarli intensamente. Vettriano, nato in una famiglia particolarmente povera, ha così un grande riscatto. I suoi quadri vengono apprezzati e venduti subito.

Nel 1989 presenta due dipinti alla mostra annuale della Royal Scottish Academy; entrambi sono stati accettati e venduti il giorno di apertura. L’anno seguente, bissa il successo alla Royal Academy di Londra.
Nel corso degli ultimi vent’anni, l’interesse per il lavoro di Vettriano è cresciuta costantemente. Ha tenuto mostre personali a Edimburgo, Londra, Hong Kong e New York.
Il 2004 è un anno eccezionale nella carriera di Vettriano. “Il maggiordomo cantante” è venduto da Sotheby per quasi 750.000 sterline; con il successo e il denaro giungono anche prestigiosi riconoscimenti. La regina Elisabetta lo insignisce dell’onorificenza OBE per i servizi alle arti visive, mentre l’artista diviene soggetto del film-documentario “Jack Vettriano, pittore del Popolo”. Oltre a vendere dipinti – le cui quotazioni, come vedremo non sono più in linea con quelle a cavallo tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo – Vettriano vende diritti legati alle immagini delle sue opera. Il quotidiano The Guardian afferma che l’artista incassi 500.000 sterline all’anno in soli diritti d’autore per riproduzioni tipografiche. La sua opera più famosa, The Singing Butler (Il maggiordomo cantante), ogni anno viene regolarmente riprodotta su biglietti d’auguri in Gran Bretagna e vende più di qualsiasi altro artista.

Dal 1994, il pittore era rappresentato da Portland Gallery di Londra, ma il rapporto si è concluso nel giugno 2007. Nel 2008,  ha intrapreso una serie di progetti privati, tra cui il lancio di un nuovo libro e i ritratti di Sir Jackie Stewart e Zara Phillips
Nel 2009, riceve incarico dal Yacht Club di Monaco di realizzare una serie di dipinti per celebrare il centenario della loro yacht di fama mondiale, il Tuiga.
Nel 2010, una mostra di oltre quaranta nuovi dipinti, ” I giorni del vino e delle rose “, viene aperta al Museo Kirkcaldy & Art Gallery a Fife, dal Primo ministro. La mostra poi ha fatto un giro a Londra, aprendo a Heartbreak nel settembre 2010.

Nel dicembre 2011, l’autoritratto The Weight, è stato esposto alla Portrait Gallery di Edimburgo, in occasione della riapertura del centro museale, in seguito a un programma di ristrutturazione triennale.
Una grande mostra retrospettiva in occasione di 20 anni di carriera di Vettriano, si è tenuta tra il 2013 e il 2014 alla Kelvingrove Art Gallery & Museum di Glasgow.

NEL FILMATO UN  VIAGGIO TRA LE OPERE DI Jack Vettriano


I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, IL VALORE DI MERCATO, LE STIME DI BASE, I RECORD DELLE OPERE SEMPRE AGGIORNATI DI Jack Vettriano , CON FOTOGRAFIE E SCHEDE. PER ACCEDERE, CLICCA QUI SOTTO. ALL’INIZIO DELLA PAGINA VEDRAI SE CI SONO OPERE DI Jack Vettriano ALL’ASTA IN QUESTO MOMENTO. SE NON CI FOSSERO OPERE ALL’ASTA TI APPARE ZERO. SCENDI CON IL CURSORE VERSO IL FONDO DELLA PAGINA PER TROVARE I RISULTATI D’ASTA

www.sothebys.com/it/search-results.html?keyword=Jack+Vettriano


www.christies.com/LotFinder/SearchResults.aspx?action=search&searchFrom=header&lid=1&entry=%22Jack%20Vettriano%22

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Dario Fo pittore – Opere dipinte e una storica intervista sui suoi quadri

Sogni, desideri erotici e dolci malinconie nei giardini pittorici di Mike Worrall. Il video