Home / News / L’arte digitale di Perconte. Cos’è? E perchè riporta all’Impressionismo e a Turner?
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

L’arte digitale di Perconte. Cos’è? E perchè riporta all’Impressionismo e a Turner?


© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

Jacques Perconte, classe 1974, è un regista francese e un artista new media che vive e lavora a Parigi. La sua ultima opera After the fire ha fatto letteralmente il giro del mondo. Dal 1999 grazie ai suoi film e ai progetti multimediali l’artista esplora il mezzo digitale.

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

“Nulla nella macchina è estraneo a Jacques Perconte, lui sa come spingerlo oltre i suoi limiti, come pensare e creare con i suoi difetti. Dopo di lui, la macchina digitale non è fedele al mondo perché può registrare il suo aspetto, ma perché può percepire le sue vibrazioni (in particolare quelle cromatiche), che non sono mimetiche, ma analogo alle vibrazioni della realtà. Dopo più di venti film e numerose mostre monografiche, dichiara ancora: ‘Io non cerco, io mi avventuro!’ Nicole Brenez, storico del cinema, Cinémathèque Française.

 

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

Nato nel 1974 a Grenoble (Francia), Jacques Perconte vive e lavora a Parigi. Egli è ben noto come uno dei pionieri dell’internet art francese. E’ tra i primi artisti ad aver lavorato sulla compressione dei codec. Jacques ha fatto il suo debutto con internet e la video arte. I suoi primi film risalgono al 1995 e la sua prima opera di internet art al 1996. Il sito technart.net è il cuore del suo lavoro, vengono mostrate infatti tutte le sue attività (note, articoli, spettacoli … Il web è senza fine). Lavora spesso con altri artisti, tra cui Michel Herreria (pittore), Didier Arnaudet (poeta), Marc Em (musicista), Hugo Verlinde (regista), Leos Carax dans Holy Motors, Jean-Benoit Dunckel, Julie Rousse, Eddie Ladoire, Simonluca Laitempergher, Hélène Breschand, Jean-Jacques Birge, Vincent Segal, Antonin-Tri Huang e Jeff Mills.

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

Nonostante i suoi lavori diventino sempre meno teorici, la relazione tra forma e sostanza rimane cruciale. Jacques Perconte lavora sulle forme di finzione su vari mezzi, oltre che una ricerca formale, focalizzati sul corpo e il paesaggio. Jacques Perconte apparentemente ha una buona conoscenza della sua tecnologia, che si presta quando si tratta di struttura e colore. Egli cerca di trasformare la tecnologia digitale in un nuovo mezzo espressivo, che può essere esteticamente ricco come qualsiasi altra arte classica.

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

© Jacques Perconte

Tra i suoi lavori possiamo citare, per quanto riguarda i video After the fire (2010), Satyagraha (2009), Pauillac, Margaux (2008) uishet (2007), uaoen (2003). Per la fotografia 38degrés (2003–2007), corps numériques (2002); opere digitali I love you (2004), Chi Ocsha (2001–2005), tempo e pause (2001); per le installazioni Soldes d’hiver (Bordeaux, 2008), Entre le ciel et la terre (Évry, 2007). Tre film di Jacques Perconte sono presenti sul sito web del Collectif Jeune CinémaLe Passage, Pauillac, Margaux, Uishet. Perconte sta inoltre preparando il suo nuovo video Impressions, prodotto da Triptyque Films, nel quale egli segue le tracce degli impressionisti francesi in Normandia.





Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Fede Galizia (1578–1630), l’agguerrita pittrice con la spada. La galleria delle opere

GUADAGNARE DA CASA – Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp