Home / Design e Architettura / La storia del design delle bottiglie di Coca-Cola, mito popolare della modernità
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

La storia del design delle bottiglie di Coca-Cola, mito popolare della modernità

 

coca cola copertina

 

Noto come un classico del design e definito da Raymond Loewy come “involucro perfetto”, la bottiglia è stata celebrata dall’arte, dalla musica e pubblicità. Quando Andy Warhol voleva una forma per rappresentare la cultura di massa, la trovò,come ben sappiamo, nella bottiglia delle celebre bevanda ameicana. Come ha fatto la bottiglia diventare così iconica? E ‘iniziato con il desiderio di proteggere il marchio Coca-Cola ed è stato un progetto di collaborazione tra l’azienda e i suoi imbottigliatori. Nel 1899, due avvocati di Chattanooga, Joseph Whitehead e Benjamin Thomas, viaggiarono per negoziare i diritti per l’imbottigliamento della Coca-Cola. Il prodotto era stato, fino ad allora, esclusivamente una bevanda distribuita attravarso la “soda fountain”, alla spina. Thomas e Whitehead vollero sfruttare la crescente popolarità della bevanda sfusa, consumabile al bar, in un prodotto imbottigliato che potesse entrare nelle case. Le bottiglie usate in quei giorni erano semplici parallelepipedi di vetro marrone o trasparente. La Coca-Cola chiese che gli imbottigliatori stampassero il logo  su ogni bottiglia. ma ciò non fu sufficiente a tutelare prodotto e contenitore, che furono oggetto di numerose imitazioni. Era pertanto necessario dare al contenitore una forma particolare.

1915
La bottiglia contour sagomata venne brevettata nel 1915 dalla Glass Company a Terre Haute, Indiana. Lo sapevate che la confezione da sei, oggi comune, è stata un’innovazione sviluppata dalla Coca-Cola sistema nel 1923? E ‘stata creata per incoraggiare le persone a prendere le bottiglie di Coca-Cola per portarle a casa, incentivandone, attraverso le piccole scorte, il consumo. Il brevetto sul contorno (chiamato anche hobbleskirt) è stato rinnovato per la prima volta nel 1923 . Questo particolare disegno dello stampo per la bottiglia è stato brevettato il 25 dicembre di quell’anno. Tutte le bottiglie sagomate, che furono immesse sul mercato, tra la fine del 1923 e il 1937, furono prodotte secondo il disegno del brevetto rilasciato in quel giorno natalizio. Questa forma è stata pertanto indicata come “Bottiglia di Natale.”

coca cola anni venti

 

1928 Il volume complessivo dei consumi della Coca-Cola in bottiglia ha superato quello della bevanda sfusa, spillata dalle fontane di soda.

1950 Sapevate che la Coca-Cola è stato il primo prodotto commerciale a comparire sulla copertina della rivista Time?

coca cola time

 

1955 Debutto del formato King (10 e 12 once) e del formato famiglia (26 once)

1960 L’idea di mettere la Coca-Cola in lattina è stata sperimentata nella seconda guerra mondiale, ma il test, con i militari, è stato interrotto  poichè i materiali metallici scarseggiavano, durante l’immane conflitto.Così si è dovuto attendere fino al 1960 per l’introduzione, nel mercato statunitense, della Coca-Cola in lattina da 12 once. All’inizio, per renderne riconoscibile il contenuto, nella grafica della lattina venne inclusa una foto della bottiglia contour

coca cola copertina

 

1993 Lo sapevate che la versione plastica in PET  della bottiglia sagomata è stata introdotta nel 1993? Il contenitore ha contribuito a distinguere la Coca Cola da altre bevande, proprio come la bottiglia di vetro sagomata aveva fatto nel 1916.

1996 Per anni, artisti pop utilizzarono le bottiglie di Coca-Cola come soggetto per le loro opere d’arte, in ragione della popolarità del prodotto e come simbolo dell’America. Durante i Giochi Olimpici del 1996 ad Atlanta, l’azienda ha organizzato una grande mostra, che comprendeva il lavoro di artisti pop di 54 nazionalità che hanno utilizzato materiali del proprio Paese per creare rappresentazioni della tradizionale bottiglia sagomata di Coca-Cola.

2005 La Coca-Cola Company ha introdotto una versione in alluminio della bottiglia contour, chiamata “M5” (Magnifico 5).

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Una notte nel bosco. Quando diavoli, caproni, donne e uomini facevano l’amore. Le opere di Gouty. Video

Fai clic. Lente magica per ingrandire. Notte, lampi, tuoni, energia elettrica. Russolo, divisionista-futurista