Press "Enter" to skip to content

La grande onda, la tempesta, la città scomparsa dal mondo e dalle carte nel 1326. Studiosi ne trovano la chiesa


Il punto del ritrovamento. Photo/©: Ruth Blankenfeldt LICENSE CC BY-NC-ND

Lost since 1362: i ricercatori scoprono la chiesa di una cittadina commerciale medievale sommersa
Un progetto scientifico congiunto individua la chiesa sommersa di Rungholt nel mare di Wadden della Frisia settentrionale in Germania

Un team di studiosi ha individuato la chiesa di una città scomparsa, travolta da una tempesta dalla violenza di uno tsunami nel 1362. Negli ultimi cent’anni si sono susseguite ipotesi e ricerche sull’ubicazione dell’antico insediamento, cancellato da terra e dalle carte. Il centro medievale di Rungholt, si trovava nel mare di Wadden, in Germania. In un punto di cui si era persa memoria. Con una certa regolarità il mare restituiva oggetti probabilmente conservati nell’insediamento sommerso. Era certo possibile stabilire una vasta area in cui ipoteticamente sorgeva la cittadina, ma non inchiodarne l’esistenza all’incrocio di un meridiano e un parallelo.

Gli archeologi pensano che Rungholt fosse una cittadina e un porto importanti. Potrebbe aver contenuto fino a 500 case, con circa 3.000 residenti. I suoi abitanti erano soprattutto commercianti di prodotti agricoli e, probabilmente, d’ambra.

Ci fu sicuramente una grande tempesta nota come Grote Mandrenke ( Store Manddrukning ), e talvolta anche intitolata a San Marcello , il 15 o 16 gennaio 1362. Le stime stimano il numero di morti, in un’areale più vasto, sia stato attorno intorno ai 25.000. Forse 30 insediamenti furono distrutti e la costa si spostò a est, lasciando nel mare di Wadde terre precedentemente abitate.

Utilizzando una combinazione di metodi geoscientifici e archeologici, i ricercatori dell’Università di Kiel (CAU ), la Johannes Gutenberg University Mainz (JGU), il Center for Baltic and Scandinavian Archaeology (ZBSA) e il State Archaeology Department Schleswig-Holstein (ALSH), entrambi nello Schleswig, sono ora riusciti a localizzare il sito della chiesa di Rungholt. Così, ora possono finalmente chiarire una questione di ricerca molto discussa che va avanti da oltre 100 anni.

Nell’ambito di due progetti interdisciplinari finanziati dalla German Research Foundation (DFG), vale a dire il progetto RUNGHOLT e il progetto Wadden Sea nel ROOTS Cluster of Excellence, sono state condotte ricerche per diversi anni sul paesaggio culturale medievale scomparso nel mare di Wadden. Ben noto per la sua distruzione miticamente esagerata e per una situazione archeologica unica in Europa, Rungholt è un esempio importante degli effetti del massiccio intervento umano nella regione costiera della Germania settentrionale che continua ancora oggi.

La chiave del successo del lavoro risiede in una stretta collaborazione interdisciplinare. “I resti degli insediamenti nascosti sotto le distese fangose vengono prima localizzati e mappati su una vasta area utilizzando vari metodi geofisici come la gradiometria magnetica, l’induzione elettromagnetica e la sismica”, ha spiegato il dott. Dennis Wilken, geofisico dell’Università di Kiel. E la dott.ssa Hanna Hadler dell’Istituto di geografia dell’Università di Mainz, ha aggiunto: “Sulla base di questa prospezione, prendiamo selettivamente carote di sedimenti che non solo ci consentono di fare affermazioni sulle relazioni spaziali e temporali delle strutture insediative, ma anche sullo sviluppo del paesaggio.” Le indagini archeologiche in siti selezionati forniscono approfondimenti unici sulla vita dei coloni della Frisia settentrionale e portano ripetutamente alla luce nuovi e significativi ritrovamenti dalle piane di marea.

Nel maggio 2023, una catena di terps medievali lunga due chilometri precedentemente sconosciuta – i terps sono cumuli di materiali che rivelano interventi artificiali sulla costa – è stata registrata mediante prospezione geofisica vicino a Hallig Südfall. Uno di questi terps mostra strutture che possono essere indubbiamente interpretate come le fondamenta di una chiesa di dimensioni comprese tra 40 metri e 15 metri. Primi carotaggi e scavi hanno fornito i primi approfondimenti sulla struttura e le fondazioni dell’edificio sacro.

“Il ritrovamento si unisce così ai ranghi delle grandi chiese della Frisia settentrionale”, ha affermato il dott. Bente Sven Majchczack, archeologo del ROOTS Cluster of Excellence presso l’Università di Kiel. La dott.ssa Ruth Blankenfeldt, archeologa della ZBSA, ha aggiunto: “La particolarità del ritrovamento risiede nel significato della chiesa come centro di una struttura insediativa, che nelle sue dimensioni deve essere interpretata come una parrocchia con funzione sovraordinata”.

Finora, i reperti nell’area indagata, che copre più di dieci chilometri quadrati, includono 54 terps, sistemi di drenaggio sistematico, una diga marina con un porto di marea oltre a due siti di chiese minori – e ora anche una grande chiesa principale . L’area di insediamento rinvenuta deve quindi essere considerata come uno dei siti principali storicamente segnalati del distretto amministrativo medievale di Edomsharde.

Oltre al carattere archivistico unico che le distese fangose hanno per la ricostruzione del paesaggio culturale di Rungholt, i risultati del progetto degli ultimi anni mostrano anche l’estrema messa in pericolo delle tracce culturali che hanno più di 600 anni. “Intorno a Hallig Südfall e in altre distese fangose, i resti dell’insediamento medievale sono già fortemente erosi e spesso rilevabili solo come impronte negative. Ciò è molto evidente anche intorno alla posizione della chiesa, quindi abbiamo urgentemente bisogno di intensificare la ricerca qui”, ha sottolineato la dott.ssa Hanna Hadler.

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.