Press "Enter" to skip to content

La Torre degli Asinelli super-iconica con l’illuminazione natalizia. La storia dell’edificio


Confcommercio Ascom Bologna illumina la Torre degli Asinelli, simbolo della comunità, per celebrare il Santo Natale insieme ai bolognesi e alle attività commerciali tradizionali e di vicinato della Città metropolitana. Con il patrocinio del Comune di Bologna. Commercianti ed esercenti ringraziano la Soprintendenza che ha reso possibile l’intervento.

Le due torri – Garisenda e torre degli Asinelli – sorgono nel cuore della città al punto di ingresso dell’antica via Emilia. La Torre degli Asinelli si può visitare con prenotazione obbligatoria sul sito o presso Bologna Welcome Piazza Maggiore. Realizzate nel corso del medioevo , avevano una funzione militare (di segnalazione e di difesa) e rappresentavano con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia responsabile della costruzione.

TORRE DEGLI ASINELLI

L’attrazione fa parte del circuito della Bologna Welcome Card PLUS e Card EASY e la salita è gratuita per i suoi possessori. La Torre fu costruita tra il 1109 e il 19 dalla famiglia omonima e passò al Comune già nel secolo successivo. Salendo i 498 gradini della sua scala interna, si giunge alla vetta da cui si può godere, dall’alto dei suoi 97,20 metri, di una spettacolare vista della città .

TORRE GARISENDA

La Torre Garisenda, coeva alla precedente, si differenzia per la minore altezza di soli 47 metri. È nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta, tanto che Dante la inserì nel XXXI Canto dell’Inferno. Abbassata per timore di crollo a metà del XIV secolo, è oggi oggetto di restauro.