Press "Enter" to skip to content

La valle dei Templi di Agrigento vista in volo da un drone. Spettacolare. Il filmato di 2 minuti


Godetevi la Valle dei Templi. Uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo visto da una prospettiva privilegiata: quella di Icarus. Il video è stato realizzato da Strategica nell’ambito del progetto di valorizzazione del Marchio d’Area di Agrigento. La città siciliana è stata scelta come capitale italiana della cultura.

La Valle dei Templi è un’area archeologica della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo.

La nascita della realtà agrigentina è legata allo sviluppo della polis Geloa: la città, infatti, fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Akragas, dall’omonimo fiume che bagna il territorio. Fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.
SE VUOI OSSERVARE SENZA IMPEGNO O ACQUISTARE ON LINE UN LIBRO O UNO STUDIO SULLA VALLE DEI TEMPLI, CLICCA QUI DI SEGUITO, IL COLLEGAMENTO SPECIFICO AD AMAZON Valle dei templi