Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Le donne e Priapo, gioia ed estasi dei piaceri segreti nei disegni "anni Venti"

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Dopo le esplosioni e i movimenti tellurici delle Avanguardie, che avevano immaginato un ordine nuovo, che nascesse dalla distruzione del passato e dalla palingenesi, conclusa la prima guerra mondiale, si assiste a un’inversione di tendenza. Le macchine futuriste sono associate agli eventi bellici, il frastuono dei cabaret dadaisti alle ribellioni sociali. Si avverte, così, la necessità di tornare alle origini, di ricostruire l’umanità con il recupero di modelli classici.

La ricostruzione delle anime passa attraverso il recupero del passato remoto, che coinvolge lo stesso Picasso, portatore di valori artistici che, fino a pochi anni prima e pochi anni dopo,  si collocano come elementi di sovvertimento di equilibri precari. Ma nel Venti tutti cercano lusso, calma, voluttà. Dopo la guerra, finita l’epidemia di spagnola, sepolte le povere vittime, il mondo cerca di riprendere a vivere e a sorridere. In questi anni avanza con sempre maggiore potenza il concetto di slancio vitale, indicato da Bergson come risorsa di rinnovamento vitalistico di un’umanità che ha dimenticato le proprie risorse positive. Anche il disegno erotico, in precedenza caratterizzato dal can-can di un sesso esplorato in ogni direzione, assume le linee del classicismo greco e romano. Priapo, divinità del sesso maschile, protettore dei campi e delle proprietà private, viene evocato dagli artisti affinchè eserciti una sorta di risarcimento nei confronti di un mondo femminile che non era stato risparmiato da una profonda sofferenza.

Ecco allora il disegnatore tedesco  (Friedrich Wilhelm Kleukens, 1878-1956), preparare una serie di potenti, divertenti, benauguranti disegni che raffigurano le segrete delizie delle signore che, per quanto ufficialmente si dichiarino, in quell’epoca, poco interessate all’eros, mostrano un travolgente trasporto per Priapo, quand’egli si manifesta con la sua turrita possanza.

blank

E’ una visione del mondo fallocratica, certamente, ma al tempo  stesso il disegnatore apre una porta nei confronti della moderna concezione della sessualità. Il piacere non riguarda soltanto il maschio, ma viene reclamato e fruito dalle donne stesse. Una piccola rivoluzione presagita, sognata o forse già raccontata, sul piano di quel lontano presente, in questi impetuose e divertenti opere d’arte. (mbc)

priapo 10

priapo 8

Un'interpretazione novecentesca dell'albero dei peni e dell'abbondanza. Croquis d’Ornikleios (Friedrich Wilhelm Kleukens, 1878-1956), publié dans Kythera, 1921
Un’interpretazione novecentesca dell’albero dei peni e dell’abbondanza. Croquis d’Ornikleios (Friedrich Wilhelm Kleukens, 1878-1956), publié dans Kythera, 1921

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!