Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Luisella Abbondi e il mondo retroilluminato dal led. Notte e giorno. La siepe

Luisella Abbondi è stata insignita del Premio finalisti al Nocivelli per l’opera che qui vediamo

www.premionocivelli.it/opera/1-la-dualità-della-luce-interminati-spazi-di-là-da-quella

L’artista si incontra con la tecnologia proponendola in un rapporto costruttivo, sviluppando una pittura espressamente per superfici retroilluminate led, che garantiscono una diffusione della luce omogenea, “senza ombre”. Questa tecnologia rimanda al gesto pittorico sulla tela la possibilità di dialogare con l’intensità della luce, attraverso l’uso di colori più o meno trasparenti e sensibili al suo attraversamento. Mediante un sistema di “dimmerazione” della luce, che ne produce un graduale e continuo cambiamento di intensità, l’artista introduce nell’opera la dimensione del Tempo, che, come l’alternanza tra il giorno e la notte, genera scenari successivi (dalla fotografia “istante 1” a “istante 2”), profondamente legati tra loro, ma al contempo unici, ciascuno caratterizzato da una diversa tensione luminosa. L’opera indaga sul dualismo realtà-immaginazione, trovando nel continuo divenire del rapporto luce-materia una risposta possibile al rapporto tra finito-infinito.

L’opera “La dualità della luce (interminati spazi di là da quella)” ha trovato nel corso dell’anno 2018 favorevoli consensi all’interno di due mostre collettive ed una biennale d’arte contemporanea. Essa si colloca all’interno del ciclo “L’Infinito Leopardiano e il led” quale prosecuzione della ricerca già espressa con il lavoro presentato all’asta Cipmo 2018 “Sinfonia autunnale sul Lario (tra questa Immensità s’annega il pensier mio)”.

Il punto di vista dell’artista sulle domande suscitate dalla poesia “L’Infinito” si esplicita in quest’opera ancor prima che nel soggetto, nella scelta della sua tecnica compositiva.
L’artista si incontra con la tecnologia proponendola in un rapporto costruttivo, sviluppando una pittura concepita espressamente, appunto, per superfici retroilluminate led, che garantiscono una diffusione della luce perfettamente omogenea “senza ombre” utilizzando la tecnologia led queenlight, sempre più diffusa tra gli artisti (http://queenlight.it/paint.html).
Questa tecnologia rimanda al gesto pittorico sulla tela la possibilità di dialogare con l’intensità e la direzione della luce, attraverso l’uso di colori più o meno trasparenti e sensibili al suo attraversamento.

Come dicevamo, mediante un sistema di “dimmerazione” della luce, che ne produce un graduale e continuo cambiamento di intensità, l’artista introduce nell’opera anche la dimensione del Tempo, che, come l’alternanza tra il giorno e la notte, dall’alba all’occaso, genera scenari successivi (da fotografia “istante 1” a fotografia “istante 2”), profondamente legati tra loro, ma al contempo unici, ciascuno caratterizzato da una diversa tensione luminosa ovvero da un’intensità emotiva differente.
Sia il soggetto proposto sia la tecnica di realizzazione indagano dunque sul dualismo realtà-immaginazione, finito-infinito, in modo sinergico e indissolubile, trovando nel continuo divenire del rapporto luce-materia, insito nell’opera, una risposta possibile alla poesia di Leopardi.

Si configura così un profondo spunto di riflessione: uno sguardo continuamente mutevole ma nel contempo uguale a se stesso, a testimonianza di poter cogliere, seppur in un istante finito, la possibilità dell’eterno e del sublime.

Di seguito si elencano le mostre di riferimento:

“Epifania dell’oltre” – VERNICE ART PRIZE, Bunker di Villa Caldogno (Vicenza)
www.vernicecontemporanea.it
Premio NOCIVELLI, Verolanuova (Brescia)
www.premionocivelli.com/artista/luisella-abbondi
Biennale d’arte contemporanea BIBART di Bari
“Visione e intuizione, la ragione dell’Arte”, – Bari
www.bibartbiennale.com

Sent by Barbara Bongetta

Note biografiche

Attratta dal gesto artistico, Luisella Abbondi – in arte Luì Gobbino –
da giovanissima si dedica alla pittura del paesaggio e frequenta botteghe di artisti emergenti. Trascorso un periodo di quiescenza, in cui si dedica a svariati progetti sociali, torna all’attività creativa, mossa dalla necessità di sviluppare un proprio linguaggio artistico. Parte dall’idea che l’arte debba fondarsi sul pensiero e debba superare il mero piacere estetico, ormai frainteso ed equivoco. Rispecchiandosi largamente nell’arte concettuale, fa emergere un messaggio intellettuale accanto al significato emozionale. La sua ricerca si evolve dal segno al colore e alla figura, andando oltre lo scontro tra l’arte figurativa e quella concettuale, lasciandone intravedere i punti di contatto.
La sua ricerca include anche la tecnologia, in particolare l’utilizzo di tele retroilluminate da luce led, in collaborazione con il gruppo queenlight. Testimoni le sue opere esposte in numerose collettive (Museo Crocetti di Roma, Book City ed Art Gallery a Milano) ed individuali che hanno visto l’artista meritevole di premi e menzioni. Recentemente ha esposto al museo Riva di Cantù (Co), alla Galleria “gallery Sweet gallery” a Mariano Comense (Co), a “Find me” in Venezia, ad “Inspire” a Matera, è stata selezionata al premio Nocivelli 2018 ed è stata esposta a Fossombrone (PU) nell’ambito della Land Art a Furlo Nero, attualmente le sue opere partecipano a Villa Brentano a Busto Garolfo (Va) e a Bibart (Ba). Ha partecipato ad aste battute anche da Sotheby’s. Vive e lavora a Como.

Indirizzi di contatto
e-mail: luigobbino@gmail.com
sito: www.luigobbino.com
(site under contraction)

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.