Press "Enter" to skip to content

Maurizio Stefano Domenico Cattaneo. Il ritmo, la luce e la pesantezza della materia in un astratto


Maurizio Stefano Domenico Cattaneo è uno degli artisti insigniti del Premio Finalistini Nocivelli 2018 per l’opera che qui brevemente presenta e analizza
www.premionocivelli.it/opera/composizione-astratta-13a-016
“L’opera finalista “ Composizione astratta 13A/ 016 “è significativa nel mio percorso di ricerca. Ho rappresentato il movimento, il ritmo, la luce e la pesantezza della materia. Una ricerca meticolosa che utilizza dei gesti primordiali e sintetici. La natura è per me fonte inesauribile di ispirazione, il cielo, la pioggia, la luce che origina la materia. Il nero profondo della notte, il rosso rappresenta il limite formale e concettuale. Altro tema è il movimento, l’ energia, la caduta delle foglie, il vento, il vuoto ed il pieno che rappresentano il ricordo ed il presente per esprimere i miei stati d’ animo. Il rapporto intenso tra uomo e natura, l’essenza della vita. Il mio lavoro astratto è fatto di segni, texture, graffi, stratificazioni, velature. Utilizzo colori di vario tipo anche costruiti da me in base al tipo di effetto da ottenere.

Sent by Barbara Bongetta

 
Cenni biografici
Maurizio Stefano Domenico Cattaneo è maestro d’arte, diploma conseguito presso l’Istituto Statale d’ Arte di Cantù. Maturità d’arte applicata, diploma conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte di Giussano. La sua attività espressiva è legata alla ricerca nell’ambito dell’astrazione e del segno. Partecipa a mostre collettive e a concorsi di pittura internazionali. Il percorso è ispirato agli studi effettuati sul Bauhaus ed in particolare su Kandinsky l’arte reale e lo spirituale nell’ arte. Approfondisce anche studi sulla percezione visiva nell’arte e psicologia della visione. Porta avanti una sperimentazione legata ai segni e al colore.
Cell.: +39 334/ 8445745 e-mail: mauriziocattaneo7@gmail.com