Press "Enter" to skip to content

Mosaico romano con scene di festa, danza e banchetto trovato nella città dedicata a Caligola

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

La scena di una festa in luogo delizioso, tra canti e aggraziate danze. Il “fotogramma” blocca, con elevato realismo, questa scena in un ampio mosaico romano di 50 metri quadrati, d’epoca tardo antica, trovato nel territorio comunale della città turca di Kahramanmaraş. La notizia della scoperta è stata data nelle scorse ore.
blank
Kahramanmaraş – che si trova a un’altitudine di 568 metri, nella Turchia meridionale – fu fondata attorno al 1000 a.C. dagli ittiti. Successivamente, all’epoca degli impero romano, fu chiamata Germanicia Caesarea, in onore dell’imperatore Caligola (il cui vero e completo nome era Gaius Iulius Caesar Augustus Germanicus).

blank

blank

blank

Safinaz Acıpayam, direttore del Museo archeologico Kahramanmaraş e direttore dello scavo, ha affermato: “Pensiamo che il mosaico sia, probabilmente, la rappresentazione di un banchetto all’aperto prima di una battuta di caccia”.
blank

blank

“Nella stessa area sono state rinvenute alcune strutture architettoniche e resti di terme. Il mosaico è davvero magnifico. Avevamo già portato alla luce un mosaico, composto da due pannelli, durante scavi precedenti, con scene di caccia. La scena della festa – scoperta ora – è correlata alle due immagini delle attività venatorie. In essa sono rappresentate alcune coppie sedute, al centro, e tre donne che danzano. Ci sono anche altre figure maschili. Poi l’immagine di un ragazzino scalzo che si arrampica su un albero di fico”, ha detto lo studioso.

Le giovani danzatrici tengono in mano strumenti ritmici – simili alle nacchere e alle maracas – con i quali cadenzano il ballo, che si svolge sulle note di un suonatore con siringa o Flauto di Pan.
Le scene – di caccia, trovate in precedenza, e di banchetto – si riferiscono a un periodo estivo – tarda estate, considerato il fatto che a 580 metri i fichi maturano soprattutto verso la fine di settembre? – che coincide probabilmente con la massima presenza di selvaggina.

Interessante è l’azione compiuta da un giovane, in primo piano, che probabilmente inizia a spillare il vino da un elegante contenitore. Tante le brocche, che appaiono nella scena, mentre non risultano riferimenti alla consumazione di cibi.

blank
Kit mosaico Cave Canem. Clicca qui per info e prezzo

Il trend. Un mosaico in casa fai da te. Oggi possiamo facilmente riprodurre i mosaici più celebri della classicità. Guarda qui.
Abbiamo trovato ad esempio questo Kit per mosaico “Cave Canem” in stile romano, una simpatica soluzione alternativa e originale al nostro “Attenti al cane”. E’ in vendita su Amazon. Che dite?

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!