Home / News / Mostra Chagall: itenerari guidati per scuole, bambini e adulti
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Mostra Chagall: itenerari guidati per scuole, bambini e adulti

L’Associazione Didattica Museale è il referente ufficiale dei servizi educativi e di mediazione al pubblico della mostra e propone in esclusiva percorsi di visita e attività didattiche appositamente studiate per differenti target.

QUI la scheda della mostra

Percorsi di visita sempre prenotabili:

C’ERA UNA VOLTA… UNA CAPRA!
Per chi: scuola primaria Attraverso una cornice narrativa, utilizzando materiali didattici appositamente predisposti, i bambini verranno portati a visitare la mostra, scoprendo via via gli animali e gli oggetti che popolano il mondo di Chagall e che, confrontati con altri riconducibili alla loro vita e realtà quotidiana, serviranno per creare un orginale “quadro di Chagall”.

L’ALFABETO DI CHAGALL
Per chi: Scuola primaria e secondaria di primo grado; famiglie con bambini di 6-10 anni In un percorso che segue le vicende biografiche di Chagall, i ragazzi andranno alla scoperta del caleidoscopico universo visivo del pittore, per comprenderne i principali elementi formali, simbolici e poetici. Capre, mucche, fiori, città e campagna, figure del sacro e luoghi dell’inconscio si susseguono sul palcoscenico cangiante dell’opera chagalliana come un alfabeto di immagini-simbolo, caratteri di un linguaggio poetico originale e profondamente moderno.

L’ARTISTA ERRANTE
Per chi: Scuola secondaria; famiglie con ragazzi di 11-15 anni e gruppi di adulti Il percorso illustra l’opera e la vita di Chagall, ripercorrendo la storia del XX secolo attraverso le opere più significative presenti in mostra: dall’infanzia nel villaggio natale alla sua condizione di esule, sempre legato alla terra e alla cultura d’origine ma al tempo stesso pronto ad accogliere e a fare proprio ogni nuovo stimolo e cultura con cui sia venuto a contatto.

Visite e attività speciali in calendario:
Giovedì 2 ottobre 2014 – Festa dei nonni
I NONNI DI CHAGALL – nonni e nonne con bambini di 6-10 anni Ascoltando le parole dei “nonni di Chagall” andremo alla scoperta del bambino Marc e del pittore che diventò.
Domenica 12 ottobre 2014 – FaMu (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo)
IL FILO DI CHAGALL – famiglie con bambini di 6-10 anni Le famiglie potranno scoprire il caleidoscopico mondo di Chagall attraverso una divertente caccia al tesoro.
 Vacanze natalizie: visite e attività a tema per famiglie
I DONI DI CHAGALL – famiglie con bambini di 6-10 anni Una favola-gioco alla scoperta del ricchissimo universo poetico e pittorico di Chagall. SULLE ALI DI CHAGALL – famiglie con ragazzi di 11-15 anni e adulti Sulle ali della fantasia del pittore, insieme a capre e donne amate, ci alzeremo altissimi, senza paura di cadere, per vedere il mondo da una nuova prospettiva.
 Martedì 27 gennaio 2015 – Giornata della memoria
IO RICORDO – famiglie con ragazzi da 11 anni e adulti Una visita-viaggio tra le opere in mostra, tra passato e futuro, per non dimenticare chi siamo.

associazADM-Associazione Didattica Museale nasce a Milano nel 1994 e da allora collabora con alcuni dei più importanti poli culturali italiani proponendo attività coinvolgenti sia in ambito scientifico che storico-artistico: visite guidate dialogate, attività pratiche, giochi educativi e laboratori interattivi che vengono proposti non solo alle scolaresche, ma anche alle famiglie e al pubblico adulto. Come

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Ninfee di Monet – Storia, tecniche, segreti e valori. I quadri dei fiori d’acqua. E il video

Perchè i macchiaioli furono annientati dagli impressionisti?

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp