Press "Enter" to skip to content

Mostre | SEMBRA VIVO! Sculture iperraliste dei più grandi artisti contemporanei


Ha preso il via in queste ore – venerdì 26 maggio 2023 – a Palazzo Bonaparte (Roma) la prima mostra in Italia dedicata alla grande scultura iperrealista internazionale, raccontata attraverso i più importanti artisti contemporanei. Difficilissimo risulterà distinguere il vero dal falso. Le opere sono infatti caratterizzate dal grande realismo – minuziosa e maniacale è la cura dei dettagli – di corpi che si trasformano in opere d’arte. Il tutto porta ad una sensazione di incredulità nell’osservatore. 

Brian Booth Craig
Executioner
2013
Bronzo
168x99x48 cm
Louis K. Meisel & Susan P. Meisel
Image Courtesy: Louis K.Meisel

Gli artisti esposti, 29 in tutto – e sono 43 le mega installazioni presenti in mostra -, sono i più importanti protagonisti a livello internazionale: da Maurizio Cattelan (presente con opere iconiche quali i piccioni dell’installazione “Ghosts” o la famosa banana, meglio detta “Comedian”) a Ron Mueck che espone anche una gigantesca testa di uomo “Dark Place”, fino a George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri ancora.

Sam Jinks
Woman and Child
2010
Tecnica mista. Edizione di 3
145x40x40 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista e Sullivan+Strumpf,
Sydney

Una vasta selezione di opere, provenienti da collezioni di tutto il mondo, che rivela il carattere internazionale del movimento iperrealista che, dagli anni ‘70 in poi, si è costantemente evoluto adottando tecniche sempre nuove e variegate di modellazione, fusione e pittura della materia, per raggiungere livelli sempre più alti nella rappresentazione realistica della figura umana.
Le sculture iperrealistiche emulano le forme, i contorni e le texture del corpo umano o sue singole parti creando una strabiliante illusione visiva e un’estrema verosimiglianza; sculture a grandezza naturale di persone comuni che imitano la presenza molto palpabile di un altro essere umano.

Mel Ramos
Chiquita Banana
2007
Resina sintetica policroma
170x110x110 cm
Galerie Ernst Hilger, Vienna
© VG Bild-Kunst, Bonn 2023
Image Courtesy: Galerie Ernst Hilger, Austria
© Mel Ramos by SIAE 202

 

Sembra vivo! è una mostra “supervisiva” che, tra arte e filosofia, porta a una riflessione sul significato dell’essenza del visibile attraverso opere e figure anonime a grandezza naturale che riproducono – in modo quasi maniacale – la realtà, con grande attenzione per i dettagli più infinitesimali che creano un impatto quasi surreale, in cui l’osservatore è automaticamente portato ad interrogarsi sull’efficacia della mimesis e sulla veridicità dell’illusione, in una rappresentatività che supera il Realismo e travalica il senso del vero.

Kazu Hiro
Andy Warhol
2013
Silicone polimerizzato al platino, capelli umani,
resina, supporto cromato
213x91x91 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista

 

La mostra – ideata dall’Institut für Kulturaustausch, Germany, è curata da Maximilian Letze in collaborazione con Nicolas Ballario ed è prodotta e organizzata da Arthemisia, che ancora una volta – dopo il grande successo delle mostre dedicate a Jago e a Leandro Erlich, propone progetti nuovi e visionari sulla scienza dell’arte contemporanea in Italia.
La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricola, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno Ufficiale, media partner Urban Vision e partner Mercato Centrale Roma.
Il catalogo è edito da Skira.

Sam Jinks
Untitled (Kneeling Woman)
2015
Silicone, pigmenti, resina, capelli umani
30x72x28 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista e Sullivan+Strumpf,
Sydney

 

Titolo
SEMBRA VIVO!
Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei

Sede
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso)
00186 – Roma

Date al pubblico
26 maggio – 8 ottobre 2023

Biglietti
Intero € 16,00
Ridotto
€ 15,00

Informazioni e prenotazioni
T. + 39 06 87 15 111

Sito
www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.it

Social e Hashtag ufficiale
@arthemisiaarte
@mostrepalazzobonaparte
#IperrealismoRoma