Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Narciso Bresciani, quando la metamorfosi crea un rifugio poetico, in equilibrio tra sé e il mondo

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Stile arte intervista Narciso Bresciani, insignito del terzo premio Nocivelli 2018, sezione scultura
blank
https://www.premionocivelli.it/opera/untitled-n°2-della-serie-territmi
Iniziamo con una breve scheda anagrafica, come se leggessimo una carta d’identità. Sotto il profilo della produzione artistica può immediatamente specificare il suo orientamento stilistico ed espressivo?

blank
L’artista Bresciani allo Spazio Oberdan di Milano, in una fotografia di Giovanni Ricci

Sono nato a Pavia, vivo e lavoro a Garlasco.
Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, mi sono dedicato per un periodo alla sperimentazione di diversi materiali, tra questi l’argilla, che è diventata la materia che più rappresenta il mio modo di comunicare. Essa è l’elemento naturale che mi affascina e che concettualmente vivo come sacra; Lei è la Madre ed è cosi che dovrebbe essere vista e vissuta da tutti. L’orientamento stilistico si inserisce tra la ritmica musicale, formale e tonale che si rivela con la sintesi di un pensiero, volutamente intriso di memorie ed equilibri precari che palesano una costante metamorfosi concettuale. Questa metamorfosi contaminata dal sogno che suggerisce la poesia e il bisogno profondo di relazionarsi emozionalmente al concreto dell’attualità.
Nell’ambito dell’arte, della filosofia, della politica, del cinema o della letteratura chi e quali opere hanno successivamente inciso, in modo più intenso, sulla sua produzione? Perché?
Sono molti i personaggi che hanno lasciato un segno nel mio sentire, ma credo nessuno in particolare. Spesso altre discipline artistiche come la poesia, la musica jazz contemporanea e il teatro danza, sono sempre state per me uno stimolo di riflessione e visione dell’oltre. Penso all’interazione fra materia e corpo con la parte profonda del mio essere, in grado di risvegliare memorie genetiche, capaci di amplificare la percezione, trasformandola in pura sintesi formale.
Si crea una nuova mappa concettuale dove il segno o espressione gestuale si genera in evoluzione aritmica costante.
Può analizzare nei temi e nei contenuti l’opera da lei realizzata e presentata al Premio Nocivelli, illustrando le modalità operative che hanno portato alla realizzazione?
La mia opera, della serie Territmi, rappresenta un luogo provvisorio, nomade ed instabile come la vita stessa, in cui e possibile trovare rifugio e riparo. Qui la forma si alterna al vuoto e alla ricerca di un equilibrio. Vivere il proprio tempo implica confrontarsi anche su tematiche sociali e ambientali del nostro quotidiano. La serie riflette la mia necessità di guardare una realtà negativa attraverso una prospettiva positiva che diventa anche ludica grazie al ritmo tonale.

Sent by Barbara Bongetta

 
Indirizzi di contatto e sito
e-mail [email protected]
Sito www.narcisobresciani.com

blank

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!