Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Nel mondo doppio di Charles Bruno/ Ferdinando Bardamu: la realtà binaria del mito e degli specchi

 

di Carla Costa

L’urbanistica delle grandi città ormai era diventata lo specchio dell’animo umano, in totale anarchia: ogni via era diventata per necessità estrema, spazio vitale per costruirvi abitazioni più o meno fatiscenti, da occuparsi con la forza. Restavano solo due vie principali utilizzate quasi esclusivamente come luogo per il mercato illegale di beni di prima necessità e piste di atterraggio per i “Corsair” a idrogeno. Seppur il nome di una delle due vie aveva mantenuto quello originario, l’altro ne era concettualmente in totale contrapposizione, in sintonia con il pessimismo/realismo del genere umano che vedeva il declino dietro l’angolo. (Tratto da “The beach at redpoint” di Charles Bruno).

Biografia scritta su uno spartito, a scandirne le fasi

PART 1: Sleeper in Metropolis
Nasce a Brescia il 18 giugno 1965

PART 2: Suburban war
Si diploma presso un istituto tecnico industriale statale, ma coltiva principalmente le sue passioni e interessi per la musica e la grafica, lontane da formule di fisica e calcoli matematici, frequentando club e eventi musicali.

PART 3: Tell me easter’s on Friday
Negli Anni Novanta lavora presso una casa discografica dove cura la Comunicazione su riviste specializzate (Billiboard, iD) e realizza la grafica delle copertine di CD e vinili.

PART 4: Fire ant
Nel 2004 ritrova vecchi biglietti e flyers di club londinesi, newyorkesi e parigini, degli Anni ’80 e ’90 che diventano fonte di ispirazione per realizzare il progetto “Articket”: farli rivivere. Ne mantiene il testo originale e la grafica essenziale e li riproduce fino ad immortalarli formato 70 X 100 cm circa su cartoncino, o stoffa intervenendo con tecniche miste quali ad esempio cuciture in filo, inserti in stoffa e pizzo, inserti con immagini lenticolari, applicazione di cerniere, glitter, nastro adesivo catarifrangente, vernice fosforescente, candeggina.

PART 5: Wipe off my sweat (Bonus track)
Nel 2012 “Articket” ottiene un riscontro positive nell’esposizione allestita presso l’Enogalleria di Brescia “Galleria dell’Ombra” sita in via Nino Bixio 14/A (vendita totale delle 30 opere esposte e varie richieste di opere su commissione) dove dal 2013 vi lavora come barista e coadiuva i titolari nella cura degli allestimenti delle mostre. Attualmente, nello stesso luogo, è in corso la sua nuova mostra “Wrost case scenario”.

Strappi, lacci, specchi grattati e rianimati. È fatta anche di questo la ricetta di Charles Bruno/Ferdinando Bardamu. Nome doppio, come appunto ci si duplica quando si è davanti ad uno specchio. L’arte che si specchia, che fa specchiare, che riflette e fa riflettere.

Lui? Il demiurgo, il deus ex machina di queste opere proprio non vuole sentir parlare di voli pindarici di parole. “Mostro arte”, così sintetizza e zittisce, con queste due parole scritte come spiegazione della sua ultima mostra.
Come ti sei avvicinato all’arte. “In bicicletta” – risponde sprezzante. Poi recupera e, come se scendesse per davvero da questa bicicletta immaginaria, mentre dà qualche pennellata di rosso al braccio di una figura che sta disegnando su tela, racconta: “Da piccolo vedevo mia madre dipingere in casa, dipingeva spesso autoritratti. La ricordo bene mentre si faceva un autoritratto, uno dei suoi quadri preferiti se lo tiene sul caminetto ancora oggi e se lo guarda”. E cosa pensavi mentre la vedevi dipingere? Mi piaceva vederla disegnare perché mentre lo faceva riusciva anche a parlarmi, a badare a me e mentre dipingeva ricordo che era rilassata e mi chiedevo come riuscisse a dipingere così bene senza sforzarsi, e con un sorriso accennato, leggera e in pace”.

Quindi l’arte l’hai incontrata così, come un momento materno, caldo, avvolgente, di rifugio quasi. Poi a cosa di sei ispirato, quali sono i generi e i modi espressivi che preferisci? In realtà i generi mi piacciono tutti, dagli impressionisti ai futuristi, a Caravaggio. Mi piace molto Francis Bacon, mi affascina come riesca ad usare tecniche pittoriche tradizionali in modo così moderno, era un pazzo visionario.
C’è un leit motive un file rouge nelle tue opere? Sì la musica legata alle grafiche he la rappresentano, il fenomeno del periodo punk. Anche adesso a livello grafico riescono ad essere molto liberi, mentre negli Anni Sessanta settanta erano i produttori a dettare la grafica dei dischi, oggi non è cosi.
Che tecnica usi? Utilizzo varie tecniche dal collage, uso dei materiali che incollo, ready made, olio su tela, acrilico.
E gli specchi? Li lavoro a mano, li lavoro sul retro grattando la pellicola d’argento e così li rendo trasparenti. Poi o dipingo o faccio un collage sul retro, o inserisco un’immagine. L’idea mi è venuta quando ho scoperto che bastava digitare nome e cognome dei Beatles e il primo selfie che ho visto era quello di Paul McCartney che si fotografava allo specchio, così ho pensato agli specchi.
Nelle tue opere il sacro e il profano si incrociano spesso, fino a raggiungere una pungente ironia. Mi piace l’iconografia sacra, i santini colpiscono, sono fatti bene. E così ecco che la testa di Marc Almond compare al posto di quella di Gesù, le vetrate gotiche colorate medievali riproposte in una vetrinetta che va a comporre il viso di David Bowie. E ancora, il viso del Sacro Cuore spinato che si alterna a quello di Maria Vergine, a fare da testa su un busto femminile con un insetto cicada killer tatuato sullo sterno.
Incuriositi? Provate a specchiarvi e a sdoppiarvi davanti alle sue opere.

www.instagram.com/ferdinando_bardamu/?fbclid=IwAR3JVtssMWSIz4m-y0rCO7bAHVDG0w7Qqa56wjvzCklSOUJJ-5IrxrPTbjY

www.facebook.com/charles.bruno.792

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.