Press "Enter" to skip to content

Nella città romana d’Inghilterra trovate 50 pinzette per depilazione di 2000 anni fa, profumi, strumenti e creme di bellezza



Dalle dolorose cerette alle irritanti rasature, possiamo far risalire la moderna ossessione per la depilazione ai romani, ha affermato English Heritage, l’ente di beneficenza che ha presentato, nelle ore scorse, una mostra sull’igiene e la bellezza presso i Romani e una collezione di pinzette utilizzate per rimuovere i peli delle ascelle da uomini e donne romani. Il tutto in un nuovo museo a Wroxeter Roman City, nello Shropshire, una città romana un tempo grande quanto Pompei. Tra gli oltre 400 manufatti, la maggior parte dei quali non sono mai stati esposti, altri oggetti legati alle pratiche di pulizia e bellezza romane includono uno strigile (raschietto per la pelle), boccette di profumo, gioielli in giaietto e osso, applicatori per il trucco e amuleti per allontanare il male. Il nuovo museo di Wroxeter ha aperto al pubblico nei giorni scorsi.

Alcuni degli oggetti notevoli esposti nel nuovo museo, oltre alle pinzette, statuette di divinità, una “pipa” ad acqua romana che avrebbe servito lo stabilimento balneare, detergenti per le unghie, una paletta per le orecchie, bottiglie di vetro per profumo e olio da bagno, set di contenitori di cosmetici in lega di rame utilizzati per l’applicazione di eye liner e ombretti, oltre 1000 perle di gioielleria in giaietto – accuratamente infilate in collane – e amuleti a forma di falli e occhi per proteggere dal male, oltre ad altri toccanti amuleti relativi alla salute delle donne e fertilità. Questi oggetti scoperti a Wroxeter mostrano la ricca esperienza quotidiana delle persone che vivevano lì, dalle loro attività commerciali alle loro vivaci vite sociali.

Viroconium era una città romana in Inghilterra. Oggi le vestigia prendono il nome del villaggio di Wroxeter, a circa otto chilometri a sud-est di Shrewsbury. Si pensa che fosse il quarto insediamento romano più grande della Britannia, con una popolazione di oltre 15.000 abitanti. Fu fondata nel tardo I secolo d.C., per poi crescere fino a includere un acquedotto, delle terme ed un Foro dedicato all’imperatore Adriano nel 129-130. Fu, in tutto e per tutto, una città romana sorta attorno al forte militare. Questa città entrò in crisi con il progressivo ritiro delle truppe romane. Attorno al 169, forse in seguito ad una rivolta delle tribù del Galles il suo Foro fu incendiato. Ed ancora che attorno al 260 alcuni raid delle tribù dell’antica Irlanda potrebbero aver portato devastazione fino alle sue “porte”. Fu definitivamente abbandonata quando l’intero esercito fu ritirato e lasciata in balia delle invasioni di Angli e Sassoni attorno al 409-411.


Ma torniamo alla vita quotidiana e all’igiene nella romanissima città dell’Inghilterra. Uomini e donne dell’Impero dovevano sottoporsi a bagni, abluzioni, toilette e depilature, come avveniva in ogni angolo dell0impero. Era una questione di igiene e, al tempo stesso, uno status symbol.

“La bellezza è dolore, o almeno lo era certamente per i romani, poiché la loro ossessione per la pulizia e l’immagine pubblica dominava gran parte della loro vita quotidiana. – dicono i curatori della mostra inglese – I romani erano dediti ai bagni in comune, frequentavano i bagni quotidianamente e molti avrebbero posseduto il proprio set di pulizia personale, tra cui una paletta per le orecchie, un detergente per unghie e una pinzetta. Abbastanza innocente, ma le pinzette non sono state utilizzate solo per rimuovere i peli del sopracciglio, come potremmo immaginare oggi, ma tutti i peli superflui del corpo. Seguendo la moda di Roma, e per distinguersi dai “barbari”, i britannici romani preferivano un aspetto ben rasato. Ma, spesso eseguita da schiavi, la depilazione era un’attività dolorosa. Lo scrittore e uomo politico romano Seneca scrisse una lettera all’amico lamentandosi del rumore dei bagni pubblici, notando “il magro depilatore di ascelle le cui grida sono acute, in modo da attirare l’attenzione della gente, e non si ferma mai, se non quando fa il suo lavoro e facendo urlare qualcun altro per lui”.

Cameron Moffett, English Heritage Curator presso Wroxeter Roman City, ha dichiarato: “Solo a Wroxeter abbiamo scoperto oltre 50 paia di pinzette, una delle più grandi collezioni di questo oggetto in Gran Bretagna, indicando che era un accessorio popolare”.

Uno degli esempi meglio conservati di città romana in Gran Bretagna, Wroxeter Roman City (o Viriconium Cornoviorum) era, come dicevamo, una fiorente città dell’Impero Romano. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce gli edifici monumentali che ne costituiscono il cuore; il foro, il mercato, la basilica-bagno (sala grande) – che fungeva da centro comunitario, luogo di educazione, ufficio e centro commerciale il tutto in uno, lo stabilimento balneare stesso – dove facevano il bagno e socializzavano, e infine le case di città – c’era un numero elevato di ricchi residenti a Wroxeter che vivevano in tutta la città in oltre cento grandi domus.

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.