Home / Pittura contemporanea / Omar e il Mito dell’acqua
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Omar e il Mito dell’acqua

Nove opere sul mito acqueo per viaggiare verso un mondo al di fuori della realtà. In contemporanea con l’importante esposizione Tra Oriente e Occidente. Omar Galliani e il grande disegno italiano in Cina in corso alla Fondazione Querini Stampalia, evento collaterale alla Biennale di Venezia, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Ministero degli Affari Esteri italiano, Ministero cinese, realizzato con il contributo di Ccpl, Montana, Costa Crociere, Reda e con la collaborazione delle due gallerie di riferimento dell’artista per l’Italia e l’estero, la galleria Soave di Alessandria e Spazio Mazzotta di Milano, Omar Galliani ha presentato una serie di creazioni originali e di grandi dimensioni eseguite appositamente per la nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Serena, disegnata e arredata dall’architetto americano Joseph Farcus sul tema della mitologia classica.
Lungo i piani della scala di prua, Galliani si affida all’acqua per la sua personale rielaborazione di una classicità arcaica ma ancora viva nella memoria. L’imbarcazione diventa quindi metafora di un viaggio nel paradiso dei sensi, legato ad un ricordo di tanti anni fa, quando, ancora studente all’Istituto Toschi di Parma, l’artista fu invitato da un insegnante ad esporre per la prima volta proprio su una nave Costa diretta in Grecia. Da lì iniziò l’affascinante viaggio attraverso la pittura e la stessa consapevolezza del voler intraprendere un percorso che lo avrebbe portato fin qui.
Un’opera mai prevedibile quella di Galliani, che propone con il suo stile inconfondibile una fresca ricognizione sul Mito, quasi a voler suggellare un itinerario ciclico alla ricerca di qualcosa ancora nascosto – come un Ulisse diretto alla sua preziosa Itaca – con figurazioni in cui il meraviglioso dell’acqua si sposa al fascino del blu oltremare (da qui il titolo dei lavori), colore complesso e fortemente evocativo.
Nelle simbologie prescelte, compaiono dunque sirene zoomorfe accanto a vascelli dotati di suggestive polene, sinuose come la leggendaria Nike di Samotracia, a tutela della nave, o ancora semidei affioranti dai flutti, Ofelia che annega nelle acque traditrici, tritoni bruciati dal rosso energetico e vibrante del contorno che acceca e unisce le immagini nell’immensità del pigmento naturale, trascinato e sfumato con le dita quasi fosse un’onda.
Le figure sembrano fluttuare sospese, come il bellissimo Prometeo, angelo e messaggero equoreo, anello di congiunzione tra il cielo e il mare, macchia blu che si dilata come inchiostro in mezzo ad un orizzonte di fuoco. O come Narciso che si sdoppia riflettendosi
– seguendo un tema tanto caro all’artista -, con il volto trasformato dal disperdersi nell’acqua. Un disegno che ha una sua mobilità, pensato alla stregua di pagina di un libro di viaggio misterioso. Una serie creata dalla gestualità rapida delle mani che rendono il colore simbolico puro movimento, dove trovano posto anche citazioni letterarie, come la ripresa del soggetto di un’incisione di Max Klinger, in cui un Nettuno solitario appena riconoscibile si appoggia ad una piccola balena.
Omar Galliani ci invita al suo magico Parnaso liquido conducendoci fin sulla cima della prua con l’ultima grande opera: due volti siamesi che si specchiano nell’acqua, unione simbolica di due mondi paralleli e confinanti, sunto ed epilogo di un fantastico itinerario. (f. baboni)

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Gli incantati mondi magici del pittore Christophe Vacher. Il video delle opere

La tecnica di Francis Bacon e la profanazione delle fotografie. L’urlo del Papa

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp