Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Orecchini di vetro antichissimi trovati nei pressi di una tomba. Seni, ciucciotti o anfore? Le foto, la storia

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Fotografie scattate per la Riserva storica e culturale di Bilsk

GRATIS, E OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOMEPAGE DI FACEBOOK.
CLICCA “MI PIACE” SUL BANNER IN ALTO A DESTRA PER RICEVERLI.
CI TROVI ANCHE SU INSTAGRAM “stilearte.it”
STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON-LINE, FONDATO NEL 1995.
Secondo alcuni sono seni. Secondo altri sono anfore. Secondo altri ancora richiamerebbero ciucciotti per bambini. Secondo altri, ancora, sono semplice e feconde gocce di luce. I misteriosi pendenti di vetro, trovati a un livello archeologico che porterebbe al VI secolo avanti Cristo hanno certamente un design particolare. Qualunque sia la spiegazione specifica è chiaro che essi sono collegati alla natura femminile, alla fecondità della donna. I pendenti sono un must dell’avvenenza femminile. La loro oscillazione – secondo alcuni studi di antropologia – richiamerebbe con maggior attenzione lo sguardo del maschio sul volto di chi li porta e l’attenzione generale. Strumenti di seduzione, quindi. Ma forse non solo. E se fossero stati utilizzati per decorare una dea?
blank
Queste opere di antica bigiotteria sono venute alla luce nel corso di recentissimi scavi archeologici in Ucraina e sono state oggetto di una comunicazione alla fine dell’intervento sul campo, nelle ore scorse. Esse saranno sottoposte a indagine ulteriore e, nelle prossime settimane, verranno esposte al Bilsk Settlement Museum, corredate de tutti i dati emersi.
blank
La notizia di questa particolare scoperta è stata data, con soddisfazione, dalla Bilsk Historical and Cultural Reserve. Il ritrovamento è avvenuto durante la ricerca archeologica che ha riguardato i sepolcreti dell’Età del Ferro sulla Montagna Barvinkova. In precedenza oggetti del genere non erano mai stati trovati, almeno in questa zona.

blank
L’area sottoposta a scavo

L’insediamento di Bilsk – VIII-III secolo a.C. – è un sito archeologico unico del patrimonio culturale dell’Ucraina. Gli scienziati lo hanno riconosciuto come il più grande insediamento fortificato della prima età del ferro in Europa.
Le ricerche archeologiche confermano che in quest’area esisteva un centro politico, economico e culturale dell’antica formazione pre-statale delle tribù della steppa forestale del Dnepr. L’insediamento è identificato dagli scienziati con la famosa città di Gelon o Gelonus. Anche l’antico storico greco Erodoto lo cita nelle sue opere e afferma che il nucleo centrale della cultura dei Geloni era d derivazione greca, che poi si sarebbe fuso con le popolazioni scite e, in genere con popolazioni provenienti da Nord est.

blank

Nel Suo racconto della Scizia ( Inchiesta Libro 4), Erodoto Scrive che i Geloni erano precedentemente greci, stabilitisi lontano dagli empori costieri tra il popoli dei Budini, dove “usano una lingua in parte scita e in parte greca”:
“Tra loro è stata costruita una città, una città di legno, e il nome della città è Gelonus. Del suo muro, in ogni lato è di trenta stadi e alto e tutto di legno. E le loro case sono di legno, come i loro santuari. In quei luoghi si trovano santuari degli dei greci adornati alla maniera greca con statue, altari e tempietti di legno”. L’insediamento fortificato di Gelonus fu raggiunto dall’esercito persiano di Dario nel suo assalto alla Sciti. durante la fine del VI secolo aC, ma trovò tutto raso al suolo perchè abbandonato dagli abitanti, prima dell’arrivo dell’invasione. I fuggitivi facevano terra bruciata – letteralmente – ritirandosi, per evitare la facile sopravvivenza del nemico che avanzava.

blank
Il sito archeologico intorno a Belsk, compresa la necropoli, si estende su circa 80 km² e le fortificazioni racchiudono circa 40 km² di area- L’asse nord-sud, lungo il fiume Vorskla, è lungo 17 km. I resti di mura, alte fino a 12 metri, sono oggi visibili e si estendono all’orizzonte. La lunghezza totale dei bastioni è di 33 km. All’interno della fortificazione si trovavano tre “forti”, amplissimi: 150.000 m², 650.000 m² e 720.000 m² di superficie, circondati da muri di terra erosa, ancora alti fino a 16 metri. E’ da queste zone che sono emersi gli strani orecchini di vetro.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERIblank: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeriblank
 
blank
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talensblank

blank
Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
blank
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrarioblank  
blank
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
  OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Hollandblank
blank
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburgblank
blank
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTONblank
blank
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.