Home / Aneddoti sull'arte / Perché il comunista Rivera celebrò con gli affreschi le fabbriche del capitalista Ford?
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Perché il comunista Rivera celebrò con gli affreschi le fabbriche del capitalista Ford?


DIEGO, EDSEL, COMPLEMENTARI CHE SI ATTRAGGONO 

di Stefano Maria Baratti

Il merito dello storico dell’arte tedesco William R. Valentiner (curatore del  Detroit Institute of Arts a partire dal 1924) fu quello di trasformare una mediocre istituzione  in uno dei  più grandi e importanti musei d’arte negli Stati Uniti , durante un periodo caratterizzato dalla precarietà economica della grande depressione,  in seguito al crollo di Wall Street e la successiva crisi  finanziaria che sconvolse l’economia mondiale. Questo ridimensionamento avvenne grazie all’acquisto della “Danza Nuziale” di Pieter Bruegel il Vecchio, un dipinto a olio su tavola datato 1566, unitamente alla creazione del grandioso ciclo di pitture murali intitolato “Detroit Industry” (o “The Man of the Machine”) sulle facciate del museo, opera del pittore muralista messicano Diego Rivera, commissionato dal presidente della commissione municipale per l’arte Edsel Ford, figlio  del barone del settore automobilistico Henry Ford.

detr

Nel 1931, Diego Rivera e la moglie Frida Kahlo si trasferiscono negli Stati Uniti, prima a San Francisco poi a New York, per la realizzazione di numerose opere in cui le tematiche socialiste di Rivera (iscritto al Partito Comunista Messicano nel 1922) provocarono una serie di polemiche, tra le quali il famoso scontro politico con Rockefeller, il suo sponsor  e simbolo del capitalismo americano in persona, per via dell’inclusione di un ritratto di Lenin sul murale del Rockefeller Center di New York intitolato “El Hombre in cruce de caminos”.  Ma quando, nel 1932, Rivera inizia le pitture murali per il Detroit Institute of Art, basate sulla tematica dell’industrializzazione in seno alle tecniche della catena di montaggio introdotte da Henry Ford, e malgrado tale assemblaggio  rappresenti  forti connotazioni di sfruttamento della classe operaia e alienazione della psiche,  Rivera è incantato dalla “meravigliosa sinfonia” delle officine dell’impero industriale di Edson Ford, che a sua volta è incantato dal pittore,  “un vero poeta e artista, uno dei più grandi del mondo”.  Da tale connubio tra l’artista del pueblo e  il capitalista a capo della Ford Motor Company nascono una serie di affreschi frutto di un lavoro collettivo orchestrato da Rivera, prodotto da Ford, al modo delle botteghe del Rinascimento italiano: un esercito di operai intonacatori coprono i muri a mezzanotte, all’alba gli aiutanti tracciano con lo stencil i contorni della  composizione, applicando i primi colori, quindi Rivera sale sulle impalcature per realizzare il disegno definitivo, le ombre e le sfumature.

detr1

 

Le mura dell’istituto d’arte sono presto trasformate in un inno alla creazione umana e della civiltà moderna, dagli strati geologici per l’estrazione e la fabbricazione del ferro,  a tutte le tappe della catena di montaggio, le tecniche di produzione di massa che stabilirono gli standard della produzione industriale  mondiale nella prima metà del XX secolo.


Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni: MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri  

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg  WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Cosa significa fauves? Capire i Fauves in 5 punti e con un breve video

Le donne e gli animali. Gli animali-donna. Eros e incubi della psiche femminile. Andrea Lehmann