Press "Enter" to skip to content

Pier Luigi Ghidini. La mostra personale a Villa Fenaroli (Rezzato, Brescia) dal 9 novembre all’1 dicembre 2013

Condividi:

Nel contesto suggestivo di VILLA FENAROLI a Rezzato-Brescia, una delle più prestigiose abitazioni signorili del Settecento lombardo, sabato 9 novembre 2013 alle ore 17,30, si inaugura la personale dell’artista Pier Luigi Ghidini. Mostra a cura di Rosa Lardelli. Presentazione critica di Giovanna Galli.

NOTE BIOGRAFICHE  
Pier Luigi Ghidini, attivo dal 1960, vive e lavora a Cellatica, Brescia.
Numerose sono le sue personali e le sue collettive. Artista istintivo, Ghidini costruisce il suo mondo estetico (e il suo messaggio etico) usando una serie di elementi iconografici peculiari, che diventano simboli riconoscibili. La sua scrittura visiva è fra una spontanea libertà creativa e una meditata ricerca di immagini della memoria, che ricreano delle  particolari composizioni grafico-pittoriche  ricche di riferimenti, di suggestioni e di significati.

 

 

RIFLESSIONI  CRITICHE
Giovanna Galli (Critico d’arte)
Nella recente ricerca estetica di Pier Luigi Ghidini si trova probabilmente riassunta tutta la sua storia passata di uomo e di artista, ma si intuisce anche la originale direzione di quella futura, che si annuncia ancora carica di slancio. […] Si tratta del bisogno di trovare un linguaggio adeguato a  raccontare con immediatezza una personale visione del mondo che nella sua apparente semplicità, nel suo sapore “finto naïf”, cela in realtà sottili  riflessioni filosofiche, non prive di vaghe inquietudini e sfumature nostalgiche. Ghidini ha praticato una progressiva semplificazione del suo linguaggio pittorico, che si caratterizza da un lato per l’essenzialità di una iconografia dal tratto elementare e dal colore steso in campiture uniformi, dall’altro per una  reinvenzione in chiave surreale  dei rapporti di proporzione e prospettiva, che aggiungono alla visione una sottile atmosfera di straniamento. […] Nei suoi dipinti, realizzati in acrilico o con una tecnica mista che unisce con competenza materia pittorica e collage, si osserva una complessa stratificazione tematica ottenuta però attraverso l’utilizzo di un repertorio iconografico piuttosto asciutto.  […]

Marta Mai ((Prof.ssa di lettere e Cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Brescia  ed  appassionata d’arte)
Colori brillanti e ammalianti, linee precise sezionanti spazi, o armoniosamente attorcigliate in percorsi, paesaggi naturali ed ambienti trasformati dall’uomo in cui la natura s’intrufola, s’inerpica e sporge rinata e generosa, caratterizzano la produzione artistica di Pier Luigi Ghidini. […] Quando Pier Luigi Ghidini seziona l’opera, e accosta molteplici scene ricomposte come in puzzle, indugia sui ricordi di una vita. Sono ricordi legati alla natura e alla sua trasformazione, immagini riaffiorate alla memoria e rese in un magico mosaico, che, rasentando il sogno e andando oltre il reale, proclamano la creatività artistica.

Mauro Corradini (Critico d’arte)
[…] il racconto di Ghidini parte dal paese, dal nucleo abitato, per approdare altrove; crea digressioni e scarti, salti di prospettiva e d’impostazione visiva, come se l’artista spostasse lo sguardo, il punto di vista; e mescola le diverse visioni, accosta e sovrappone le diverse immagini, creando una sorta di caleidoscopio a colori su un mondo che in questa trasposizioni diviene sogno, figura mentale.
[…] Un percorso che parte forse dal quotidiano, per approdare, inevitabilmente, nell’irreale poesia dei desiderio. Un uscire dalla iniziale quotidianità per approdare al mondo interiore.

[box type=”note” ]MOSTRA  PERSONALE dell’artista Pier Luigi Ghidini (www.pierluigighidini.it)
DOVE Villa Fenaroli – via Mazzini, 14 – 25086 Rezzato.
APERTURA  al pubblico sabato 9 novembre a domenica 1 dicembre 2013, con entrata libera dalle 10 alle 22.
Inaugurazione sabato 9 novembre alle ore 17,30
CONTATTI  Rosa Lardelli – Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi – Via Sandro Pertini, 29 – Brescia
Tel. 030.3530557- cell.3398637645.  [email protected] – www.rosaeventi.blogspot.com
Segreteria di Villa Fenaroli:  Tel. 0302793223 [email protected]    www.villafenaroli.it[/box]

[/box]        

[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=Via+Giuseppe+Mazzini,+14,+Rezzato+BS&hl=it&ll=45.51382,10.313909&spn=0.008571,0.018668&sll=45.51168,10.313398&sspn=0.008571,0.018668&oq=via+Mazzini,+14+25086+Rezzato.&hnear=Via+Giuseppe+Mazzini,+14,+Rezzato,+Brescia,+Lombardia&t=m&z=16&iwloc=A” align=”alignleft” ]

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.