Press "Enter" to skip to content

Pozze d’acqua vibrano nelle impronte di dinosauro. Alla Fondazione Pomodoro le installazioni di Mascini

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Il 27 settembre 2022, la Fondazione Arnaldo Pomodoro presenterà, a Milano, Rendezvous di Vibeke Mascini, il secondo appuntamento del ciclo espositivo annuale Project Rooms, il progetto “osservatorio” della Fondazione dedicato alle più recenti evoluzioni della scena artistica internazionale , affidata nel 2022 alle curatrici Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone.

blank
Vibeke Mascini

In Rendezvous, nuovo progetto di Vibeke Mascini (L’Aia, 1989) pensato appositamente per gli spazi della Fondazione, l’artista olandese mette in dialogo la sua ricerca artistica con tratti e suggestioni della pratica artistica di Arnaldo Pomodoro e dei documenti del suo archivio.

Interessata alle possibilità di trasformare i materiali attraverso l’uso alternativo e autoprodotto dell’elettricità – intesa come proprietà naturale o prodotto di processi industriali – Mascini realizza complesse installazioni multimediali, spesso in collaborazione con studiosi di altre discipline, giocando sugli equilibri speculari concetti come vita-morte, positivo-negativo, azione-stasi.

blank

Questo interesse ha suscitato la sua curiosità per il modo in cui Arnaldo Pomodoro utilizza l’osso di seppia nella creazione di gioielli e piccole sculture come mezzo di intaglio in cui rimane impressa la forma negativa dell’oggetto. Rendezvous riflette sul concetto di impronte, che Mascini intende come segno fisico cristallizzato del tempo dinamico.

Ampliando la sua ricerca nel campo delle scienze naturali, l’artista ha avviato una stretta collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, che ha realizzato una serie di scansioni 3D di porzioni di impronte di dinosauri provenienti dal sito paleontologico Lavini di Marco (Rovereto), dove c’è un evidente incrocio di percorsi tra diverse specie animali che vivono a centinaia di anni di distanza l’una dall’altra.

blank
Vibeke Mascini, Rendezvous, 2022, detail from research and process. Courtesy the artist

Utilizzando queste scansioni, Mascini ha replicato le impronte per lo spazio della Project Room della Fondazione e le ha riempite di acqua, che si increspa al passaggio dei visitatori grazie all’azione di un sensore di anidride carbonica.

Rendezvous racconta e manifesta così una stratificazione di segni carichi di nuovo significato, trasformando il passato, il tempo statico in un tempo presente, dinamico, attraverso la sorpresa generata da un incontro nuovo e inaspettato.

Con questa edizione delle Project Rooms, la Fondazione Arnaldo Pomodoro avvia un nuovo ciclo del progetto, cercando di mettere in luce l’armonia tra i temi e gli interessi di ricerca delle nuove generazioni e quelli di Arnaldo Pomodoro, oggetto delle mostre Open Studio nella mostra dell’artista studio.

Il tema scelto dallo staff della Fondazione e dai curatori ospiti come chiave interpretativa complessiva delle Project Rooms e dell’Open Studio 2022 è quello dell’origine, da cogliere nelle sue molteplici valenze espressive, contenutistiche e materiche.

Si crea così un collegamento diretto tra le attività di indagine storica e di sviluppo del panorama artistico contemporaneo, non tanto in nome di una dinamica di rilettura specifica o retrospettiva, quanto piuttosto di un’individuazione di un’affinità intergenerazionale che permetta di guardare sia il passato che il futuro dell’arte con occhi nuovi.

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!