Press "Enter" to skip to content

Qual è il significato di questo dipinto? Cosa sogna la ragazza? Come leggere i simboli di un quadro di nudo

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

blank

Come si leggono i messaggi contenuti in questo dipinto? L’anonimo pittore dei primi anni del Novecento – ancora legato alla cultura ottocentesca . offre principalmente – com’è ovvio – una visione appagante di una nudità abbandonata, morbida. Una donna giovane e prospera, che dorme. Il fine principale – ma vedremo poi, non l’unico –  è principalmente la contemplazione di una ragazza discinta e dolcemente addormentata, uno dei topoi del voyerismo romantico maschile. Diciamo romantico poichè l’oggetto del desiderio – così privo di difese – induce un senso di protezione e, al tempo stesso, consente all’uomo di guardare ciò che non potrebbe vedere in altri momenti. E’ la bellezza riposata, non conscia di sé.

Chi è la giovane donna?

blank

blank

La lettura di alcuni elementi simbolici presenti nel dipinto porterebbero a pensare che l’artista volesse alludere a un momento particolare della giornata, quello dell’Alba o, meglio, quello del segmento più avanzato dell’alba stessa: l’Aurora. La luce che entra a sinistra, rispetto alla ragazza, è quella del sole che già si profila all’orizzonte. Il sole è ancora basso all’orizzonte e la stanza non è al piano terra. Ci accorgiamo di questo particolare perchè l’ombra del corpo della ragazza è allungata verso l’alto, rispetto a una fonte di luce molto ribassata. I capelli dell’effigiata sono castani, con note ramate, come quelli dell’Aurora. L’Aurora non è candida. E’ rosata e piena di desiderio come un rubino, simbolo del fuoco della passione. L’alba è invece è candida come una bambina alla prima comunione. Il rosone sacrale – simile a quello di una chiesa romanica – appare sopra l’alcova è illuminato da una luce azzurra, quella del primo mattino, mentre alla destra della giovane donna fumiga ancora un’alta lucerna. La notte quindi è trascorsa, ma la lucerna e la giovane donna non se ne sono ancora avveduti. Potremmo pensare che la ragazza discinta sia Alba o Aurora o, nel caso il soggetto reale fosse, in quegli anni identificabile a livello di identità, è una giovane donna dipinta come Alba ad Aurora di Primavera.

Cosa sta sognando?
blank

Il pittore allude, evidentemente a un sogno carnale che avviene in una stanza dall’aspetto sacrale, una chiesa in cui è custodita la verginità. Aurora, vergine e sensuale, proietta, con la propria ombra il sogno tentatore, che pare un diavolo che giace accanto ad essa.

Quando avviene questa scena?

blank

Tre elementi ci consentono di stabilire che il momento dipinto dal pittore è quello attorno alle sei di mattina di un giorno avanzato del mese di maggio, che è, al contempo, mese della Vergine e dell’Amore sensuale. Al di là di alcune rifioriture settembrine le rose identificano sempre il mese di maggio, poichè la fioritura maggiore avviene in quei giorni. La temperatura dell’alcova è evidentemente tiepida, perchè la ragazza si è addormentata senza coprirsi. Interessante è il nastro che cinge il torace dell’effigiata. Il velo e la posizione del nastro indicano un abito leggerissimo, classico o neoclassico, alto sulla vita. Un stoffa lieve – spessa mossa dagli zefiri sereni – è peculiarità della Primavera o di Venere ed è ripresa nei veli nuziali. Il velo, è collegato alla verginità e copre il ventre e il pube della modella. Il vento lieve di maggio, durante la notte, ha provocato la caduta di alcuni petali. I petali di rosa costituiscono l’unico elemento di disordine, nella stanza. Essi sono segno del tempo che passa, del divenire e al tempo stesso qui sembrano suggerire allo spettatore maschile la possibilità che Aurora-Primavera-Giovinezza sia reduce, come Psiche, da un sogno conturbante di de-florazione o di una notte passata con un Amore. Ogni petalo, a terra, richiama il sesso femminile sfiorato. Rosso è il copriletto, come la passione. Di velluto, come la pelle di lei. (curuz)

L’opera che abbiamo visto è all’asta on line, in queste ore. Chi volesse vedere altre immagini, conoscerne le dimensioni e leggerne la scheda può cliccare su questo nostro link sicuro, che pubblichiamo qui di seguito. https://www.catawiki.com/it/l/49377679-scuola-europea-artista-non-identificato-xix-secolo-nudo-femminile?utm_medium=affiliate&utm_source=coop&utm_content=Stilarte&utm_campaign=Stilarte-IT

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!