Press "Enter" to skip to content

Quell’ ‘autostrada d’acqua’ fu realizzata dai Romani. Ricerche in Germania su un italico capolavoro

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:


Il Landgraben, il corso d’acqua che scorre tra le città tedesche di Groß-Gerau e Trebur, sfocia nel Reno a nord-ovest di Astheim. Il suo nome risale al conte Georg I (1547-1596) d’Assia-Darmstadt, a cui fino ad oggi è stata attribuita l’origine di questo corso d’acqua artificiale. Gli archeologi, tuttavia, sospettano che il corso d’acqua abbia avuto una genesi diversa. L’idrovia, probabilmente più ampia di quanto sia oggi, fu probabilmente scavata dagli antichi romani, nel corso delle opere ciclopiche che i nostri antenati realizzarono in tutta Europa, grazie a tecniche di altissima efficacia.

Rilevamenti attraverso apparecchiature che disperdono piccole quantità di energia elettrica del terreno per mappare il sottosuolo e per leggere la presenza di strutture murarie. (Foto: Lars Görze, Ufficio statale dell’Assia per la conservazione dei monumenti storici).

“Un team del Servizio statale per la protezione e la gestione del patrimonio dell’Assia e delle università di Francoforte, Magonza e Kiel può ora utilizzare i fondi del DFG per ricercare il passato romano del corso d’acqua. – dicono gli studiosi della Johann Wolfgang Goethe-Universität di Francoforte sul Meno, in Germania – A seguito di indagini archeologiche nel Ried dell’Assia, le prime indicazioni mostrano che il canale potrebbe essere stato scavato molto prima di quanto precedentemente stimato: si pensa che i militari romani abbiano creato il corso d’acqua artificiale durante la conquista e lo sviluppo del Ried, situato sulla riva destra del il Reno, nel I secolo d.C. Il fossato, che confluiva nell’odierno torrente Schwarzbach vicino a Trebur, serviva probabilmente per fornire materiali e merci al forte romano e al suo vicino insediamento civile a Groß-Gerau. Con i nuovi fondi in mano, sono ora in corso ulteriori ricerche”.

Gli studiosi durante il sopralluogo (da sinistra): Prof. Andreas Vött, Università di Magonza, Prof. Markus Scholz, Goethe University, Dr. Thomas Becker e Prof. Udo Recker, entrambi Servizio statale per la protezione e la gestione del patrimonio dell’Assia. (Foto: Lars Görze, Servizio statale per la protezione e la gestione del patrimonio dell’Assia)

La German Research Foundation ha messo a disposizione 370.000 euro per proseguire le esplorazioni. Il denaro sarà destinato a indagini geofisiche, trivellazioni e piccoli scavi archeologici volti a trovare il corso originario del canale e a dare un’occhiata più da vicino ai siti di insediamento romano di Berkach, Groß-Gerau, Wallerstädten, Trebur e Astheim, situati lungo il suo corso, nonché come il loro rapporto con il corpo idrico. I risultati ottenuti costituiranno la base per due dissertazioni in materia di archeologia e geografia presso le università di Francoforte e Magonza.

“La ricerca del fossato romano è attualmente in corso nell’area di Groß-Gerau – Wallerstädten. – affermano gli studiosi della dicono gli studiosi della Johann Wolfgang Goethe-Universität – Nell’ambito del corso pratico sul campo presso l’Università di Magonza, un gruppo di studenti sta rilevando l’area, effettuando misurazioni della resistenza elettrica nel sottosuolo e perforando in punti selezionati per chiarire la struttura del suolo e ottenere prove di datazione dell’aspetto originario del sito. Allo stesso tempo, l’Università di Kiel sta effettuando misurazioni geofisiche su larga scala per chiarire la relazione tra il sito di insediamento romano e il corso d’acqua artificiale in quest’area”.

“Sia i documenti scritti che i relativi ritrovamenti, come il cosiddetto canale di Corbulo nei Paesi Bassi, costituiscono la prova del fatto che i romani avevano già le capacità tecniche per dirigere e manipolare i corpi idrici o addirittura per creare canali artificiali. – proseguono i ricercatori della Johann Wolfgang Goethe-Universität – Se le prossime indagini confermassero l’ipotesi delle origini romane del Landgraben, questa sarebbe la prima testimonianza di una tale struttura di epoca romana in Germania. Il fatto che il corso d’acqua artificiale esista ancora oggi come specchio d’acqua dimostrerebbe quanto impatto massiccio e duraturo abbia avuto l’intervento dei romani nel paesaggio”.

Il forte romano “Biebelslache”, vicino a Wallerstädten, è stato di importanza decisiva per la datazione iniziale del Landgraben, spiega il prof. Markus Scholz, archeologo della Goethe University. Il forte confinava direttamente con il canale o – questo è quanto le ricerche in corso si propongono di verificare – ne era addirittura intersecato. Nel primo caso, dice Scholz, il canale sarebbe vecchio almeno quanto il campo militare. Nel secondo caso, l’accampamento, esistito dal 40 al 70 d.C. circa, sarebbe probabilmente servito da capolinea post quem per la costruzione del canale.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.