Press "Enter" to skip to content

Recupero e salvataggio per le sfere magiche scolpite nella pietra per 1800 anni. Il significato

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Recupero e restauro delle “sfere magiche del potere”, enormi sculture di pietra che venivano collocate nei punti simbolici degli abitati e nei pressi dei luoghi di residenza di personaggi cospicui. La dominazione della natura si manifestava riportando il caos alla perfezione di una figura geometrica. Le sfere del delta del fiume Diquís – in Costa Rica – sono un esempio della maestria raggiunta dagli scultori indigeni, perché sebbene quelle trovate in Finca 6 risalgano al periodo Chiriquí (800-1550 d.C.), altre, più antiche, permettono di stabilire una continuità storica a partire dal periodo dell’Aguas Good (300 aC-800 dC)

Incentrato sulla conservazione del notevole patrimonio del Costa Rica e del mondo, un progetto binazionale, – coordinato dal Ministero federale della Cultura e svolto dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e dal Museo Nazionale della Costa Rica (MNCR), indaga, conserva e restaura le antiche sfere di pietra della regione del delta del Diquís, nel sud del Paese centroamericano.

Gli interventi, iniziati lo scorso 14 marzo presso il sito archeologico Finca 6, situato nel cantone di Osa, si sono concentrati su due aree che presentavano situazioni di degrado, che hanno subito “un’operazione chirurgica importante”, oltre ad altre tre con danni minori, sulle quali stati effettuati interventi di manutenzione e monitoraggio.

blank

I coordinatori dell’iniziativa binazionale, l’archeologa e restauratrice dell’ENCRyM-INAH, Isabel Medina-González, e l’archeologo del MNCR, Javier Fallas Fallas, hanno riferito che le sfere designate come B e D richiedevano maggiori sforzi.

blank
Gli studiosi hanno spiegato che, oltre alle alterazioni derivate dalla costituzione della roccia, ai danni causati dagli sbalzi di temperatura e umidità dell’ambiente, e alle inondazioni causate da uragani e tempeste tropicali esse portano i segni lasciati dall’azienda bananiera che sfruttò i giacimenti centroamericani nel XX secolo.

L’intero processo di conservazione-restauro nelle sfere B e D, che misurano rispettivamente 1,91 e 1,92 metri di diametro, è iniziato con il loro dissotterramento, poiché come misura di conservazione preventiva rimangono a circa due metri di profondità, mostrando solo la parte superiore.

“L’intervento – spiega Isabel Medina – prevedeva la pulitura e la stabilizzazione delle superfici mediante l’applicazione di bordure e rappezzi di malta calce-sabbia arricchita, per aumentare leggermente la durezza, nonché la posa di strati protettivi con tali malte nei punti di pertinenza”.

Successivamente è stata effettuata la reintegrazione volumetrica e cromatica, per interrare nuovamente gli elementi con strati di geotessile, ghiaia e sabbia attorno ad essi. “Abbiamo verificato che ciò consente un’omogeneizzazione della temperatura e dell’umidità, evita il contatto con l’acidità del terreno argilloso e impedisce la crescita della vegetazione nelle vicinanze”, ha sottolineato Javier Fallas, specificando che in questa stagione sono state effettuate prove anche con i tetti di protezione temporanea, al fine di proteggere alcune aree nella stagione delle piogge.

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!