Press "Enter" to skip to content

Rifiuti elettronici ritraggono i presidenti del G7. Chi è Joe Rush, lo scultore che abita in un elicottero


Mount Recyclemore: è l’ultimo lavoro di Joe Rus e Wreckage Alex con la crew dei rifiuti Mutoid nella baia di St Ive in Cornovaglia, davanti al vertice del G7. L ‘assemblea dei capi dei leader mondiali si affaccia sull’hotel dove i leader mondiali in foto soggiorneranno – il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro italiano Mario Draghi, il primo ministro canadese Justin Trudeau , la cancelliera della Germania Angela Merkel e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
La scultura è stata realizzata con i rifiuti elettronici e obsolete, scartate apparecchiature elettriche. L’opera di Rush cita le sculture realizzate, a partire dal 1927 da Gutzon Borglum, nel granito delle Black Hills in South Dakota negli Stati Uniti d’America.
Diffondendo il vangelo di “Mutation”, Joe Rush e la sua Mutoid Waste Company, un collettivo underground di artisti selvaggi e sovversivi il cui credo è l’arte fatta di rifiuti, feste e strada, scuotono la storia culturale alternativa dell’Europa.

L’opera di Rush. Osservando i volti possiamo riconoscere ogni personaggio del G7

L’artista londinese Joe Rush, fondatore della Mutoid Waste Company, è un’incarnazione vivente dell’ideale underground.
Rifiutando le regole del mercato dell’arte, si autoproclama “artista dei margini”.
Amante della libertà e fedele ai suoi impegni ambientalisti, anticonsumisti e umanistici, Rush, un geniale inventore, costruisce i suoi sogni con i significativi rifiuti della nostra società postindustriale. Il suo percorso artistico dagli anni Thatcher ad oggi è stato straordinario.
Nel 1984 fonda la Mutoid Waste Company spinto da un ideale di libertà incarnato in una trilogia inscindibile: l’arte, le feste, la strada. La Mutoid Waste Company era un collettivo artistico itinerante punk e libertario di artisti selvaggi e sovversivi.
Negli anni Ottanta, sfidando la repressione di quello che loro definivano “regime Thatcher”, organizzarono e allestirono a Londra leggendari rave party illegali dall’estetica apocalittica. Lì, in magazzini abbandonati, fabbriche ed edifici in disuso, ambienti urbani in degrado che hanno occupato e mutato, Joe Rush ha introdotto la sua “arte del salvataggio”. Realizzate con rottami militari e industriali, le sue installazioni di spettacolari macchine e sculture rock’n’roll sono gli specchi storici delle nostre società.
Il suo museo, le sue gallerie sono le feste gratuite che la Mutoid Waste Company organizza all’interno del Glastonbury Festival e in tutta Europa.
Da Londra a Berlino- nel giugno 1989, a Görlitzer Bahnhof, trasforma l’artiglieria pesante della Guerra Fredda in un giardino di sculture di pace. Un anno dopo, con un Mig 21 rubato dai campi dell’esercito russo e piantato nella Terra di Nessuno di fronte al Reichstag, avrebbe festeggiato la fine della Guerra Fredda. Da Parigi e Amsterdam a Milano e Barcellona, ​​la Mutoid Waste Company ha influenzato le controculture europee.

​Oggi, 35 anni dopo i suoi inizi, proprio mentre l’umanità sta entrando nell’Antropocene, un’era geologica definita dall’impatto ecologico delle attività umane sul pianeta (inquinamenti industriali, oceani di rifiuti, deforestazioni, pesca eccessiva, emissioni tossiche…) in un’economia neoliberista contesto di sovrapproduzione e iperconsumo, Joe Rush, con le sue sculture mutanti, commoventi e poetiche costruite sui rifiuti della nostra società consumistica incarna ancora una volta, un movimento di Resistenza.
Dal suo elicottero-casa, residuo della guerra di Corea, in piedi nel mezzo di un deposito di rottami, alla meccanica e monumentale Phoenix che si esibisce sul palco del concerto dei Rolling Stones; dalla cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici che ha diretto sui campi dell’iconica Glastonbury di cui è direttore creativo, le sue performance portano il segno della creatività, della libertà, dell’anarchia, dell’eccitazione, della lotta e della repressione, della sovversione e il potere di mobilitazione di un movimento che è diventato europeo e ha ispirato la Street Art.

Muta te stesso!

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.