Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Setting da favola per esposizione d’arte figurativa al Femminile a Sarnico

di Elena Charlotte Rainelli

Il centro culturale Sebinia a Sarnico (lago d’Iseo) ospiterà nel weekend dell’8 marzo 2019, l’evento “Femme Fatale” curato da Stile Arte. L’esposizione vuole evidenziare un unico tema: la figura della donna e la sua importanza nella società odierna sia nel ruolo di madre che lavoratrice, senza dover nascondere la propria femminilità.

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi, ad esempio dall’UDI (Unione donne italiane), viene anche definita “Festa della donna”.
Venerdì 8 marzo 2019 durante l’inaugurazione saranno presentate opere tutte “al femminile” di 16 artisti (Angelo Bordiga, Elio Uberti, Luciano Donini, Stefano Crespi, Davide Batalà, Daniela Braga, Delfina Platto, Devid Brozzi, Valeria Zanini, Davide Mello, Roberto Romagnosi, Simona Romele, Jacopo Romano, Alessandra Turelli, Marco Mello e Mario Meschini) e fotografie di Emanuele Cassina.
L’esposizione, con ingresso libero, aperta al pubblico dalle ore 10 sia di sabato 9 marzo che domenica 10 marzo ospiterà serate a tema.
La serata di sabato sarà dedicata alla letteratura e alla poesia a cura di Gianluigi Bergognini. Nel tardo pomeriggio di domenica saranno proiettati audiovisivi fotografici sul tema della Donna a cura del “Gruppo Iseo Immagine”. Protagonista dell’evento è l’Arte figurativa al Femminile.
L’Arte figurativa riguarda rappresentazioni di immagini riconoscibili del mondo intorno a noi, a volte fedeli e accurate, a volte altamente distorte.
Il termine arti figurative viene anche usato per denotare collettivamente le attività artistiche che si basano sulle figure, cioè pittura, disegno, grafica, scultura, architettura e altre arti plastiche.
Lo stile degli artisti dell’evento “Femme Fatale” abbraccia diverse tecniche come arte esprimendo una lettura autentica delle singole opere per esprimere la figura della donna nella sua totale femminilità.

“La Ballerina” Davide Batalà, olio su tela

 

“Trasparenze materiche”, Daniela Braga, tecnica mista. Colori all’acqua e sabbia su ferro

 

“L’amante”, Devid Brozzi, acquerello

 

“Metamorfosi”, Davide Mello, grafite su carta

 

“Valore nascosto”, Elio Uberti, tecnica mista su acciaio

 La produzione artistica di Elio Uberti è prima di tutto una tecnica di estrema raffinatezza ed inventività, ma soprattutto di cura nell’esecuzione di ogni singolo dettaglio.Le sue opere figurative, dimensioni espressive d’emozione che l’artista vive in prima persona, esprimono la ricerca di combinare l’acciaio con la malleabilità dell’alluminio e con incredibili effetti di policromia della plastica e di tessuti preziosi. Spesso le sue opere sono pura poesia al femminile (Valore Nascosto).

L’attenzione di Luciano Donini è concentrata sull’incisione calda del legno per creare, raccontare e trasmettere ciò che sta nel suo profondo, con l’intento d’esprimere la continua oscillazione della fragilità della realtà. L’emozione, racconta l’artista, è donna perché trasmette la complessità del mondo femminile e allo stesso tempo buona e feconda come la Natura incontaminata. L’ondulato usato dall’artista nelle sue opere è una linea di assoluta perfezione che compone la figura femminile, tramite il continuo movimento circolare. Dalla donna nasce la vita, manifestato dall’unione di più sguardi che si intrecciano in continui profili tondi (Un Mondo per tutti, ma ognuno ha il suo Mondo).
Le figure femminili di Angelo Bordiga sembrano sempre in attesa: in piedi, rannicchiate su una poltrona, sdraiate su un letto e spesso sembrano a primo impatto fantasmi, ombre di un’identità umana immerse in un profondo vuoto esistenziale. Per chi non conosce l’artista può sembrare che esprimano un mondo triste, malinconico, di smarrimento e solitudine. Invece esprimono il punto di partenza di ognuno di noi in cui nella propria intimità deve ritrovare sé stesso; una forma di psicosintesi analitica. Solo chi sta bene veramente con sé stesso può poi stare bene con gli altri ed aprirsi all’innovazione.
Questo tipo di pensiero lo troviamo anche nelle realizzazioni di Stefano Crespi. L’opera esposta vuole uscire dai cliché di pensiero comune, piccoli o grossi che siano. E’ un pensare con la propria testa, è un non sottovalutarsi, è un accento sulla volontà e sul valore attribuito dalle persone in generale alle cose e agli eventi.
Lo studio anatomico del corpo femminile è rappresentato da vari artisti espresso nel nudo di donna per esaltarne sia l’eleganza come nell’opera di Daniela Braga che nell’opere di Valeria Zanini (“Anima Nera” ed “Etere”) dove l’artista stessa rappresenta un percorso personale della propria esistenza.
La “Metamorfosi” (Davide Mello) esprime un cambiamento strutturale anatomico, un mutamento della forma, dell’aspetto che spesso porta in sé una trasformazione nella propria essenza. Spesso ha le simbiosi di un incantesimo al femminile per proteggere i sentimenti nascosti della donna.
L’ingegno dell’artista sta anche nella continua sperimentazione di materiali poveri per creare sculture d’efficacia. Si tratta di sculture per Addizione, la cui scultura viene creata aggiungendo materiali. “La libertà Negata” (Roberto Romagnosi) realizzata con la tecnica del papercraft e materiali plastico modellato esalta il busto della donna come una figura futuristica in 3D. “Cecilia” (Simona Romele) realizzata con la tecnica Raku, tecnica di costruzione e cottura giapponese in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose come bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. “Karmika” (Jacopo Romano) rappresenta la ricerca continua dell’artista di un ritorno alle origini. Forgiare il ferro è un ritorno al semplice al naturale. L’artista vuole evidenziare come un momento di crisi e decadenza offre, tra i tanti disagi, un aiuto concreto al fine di liberarsi dalle abitudini del consumismo per tornare ai valori più concreti per un ‘esistenza più consona per la donna.
Posto nobilissimo nella categoria dello studio delle sembianze umane ed espressione di forma viva è il ritratto. Il ritratto non è mai una vera riproduzione meccanica delle fattezze, infatti vi entra sempre in gioco la sensibilità dell’artista che nel processo creativo della sua opera interpreta “modelle” secondo il proprio gusto. Significanti in esposizione due ritratti di donne famose con un vissuto a volte magico e a volte drammatico Grace Kelly realizzata da Marco Mello e Billie Holiday di Mario Meschino.
L’uso di pigmenti, invece, finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua rappresentano la donna di Devid Brozzi: l’acquarello. Una tecnica popolare rapida che esprime un messaggio fluido tramite una pittura fresca e nota per i suoi allegri colori.
Molto sono le tecniche diverse degli artisti. La foglia d’oro utilizzata da Alessandra Turelli, spesso adoperata per stupire il pubblico come abbinamento d’impatto dell’immagine, viene usata accostata ai colori per risaltare ed arricchire le vesti nei soggetti femminili.
Ma la donna è anche espressione nel suo essere tramite schemi rigorosi e imprescindibili attraverso l’essere movimento attraverso la danza.
La vita delle ballerine è disciplina, impegno, dedizione e costanza. Richiede un duro lavoro ma la soddisfazione del balletto è impagabile. Vi si dedica come trasporto d’energia dell’anima e diventare ballerine è un sogno femminile pieno di grazia e bellezza espresso da Davide Batalà (La Ballerina) e da Delfina Platto (L’anima Vola).
Essere donna oggi è una sfida continua, è un percorso in costante evoluzione. Non si è mai la stessa donna. Si nasce femminucce, si diventa ragazzine, si è figlie e poi ad un tratto si è donne. Non si nasce donne, ci si diventa con sfide continue che affrontiamo nel nostro percorso di vita. Solo L’artista però può renderci eterne, protagoniste nella sua opera creativa.
“La Bellezza rimane solo uno schizzo, è il carattere dell’Artista a rendere una donna un capolavoro.”

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabil e Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne