Press "Enter" to skip to content

Stilettate di Zana. Con Dans mon pays di Chagall. La notte in cui tuo fratello ritorna


Marc Chagall, Dans mon pays, 1943, guazzo e tempera su carta applicata su tela, cm 57,2×49,7, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
STILETTATE
diTonino Zana
Mio fratello, morto dieci anni fa, stanotte è tornato. Lo sapete meglio di me, i morti tornano, in tanti modi, di solito nel sogno, certe volte li trovi in fianco a te, mentre guidi l’automobile, altre volte li pensi in modo così da sentirli dentro il corpo o parallelo, piĂą in alto, sopra il posto del cervello, per me oltre l’orecchio destro. La sua domanda è stata semplice, sorprendente:<>.
Sbalordivo. Certo, fratello, la notte è blu o nera, non l’ho mai capito, in giro nessuno, all’alba una ventina di stralunati si preparano sotto i portici, tra poco arriva la solita corriera.
Dunque, dice mio fratello, non mi sono perso nulla, nella notte?
Forse, fratello, è cresciuto il silenzio, i bambini non piangono e i muri sono meno scrostati. Buon segno, no?
Adesso dimmi, fratello, l’ubriacone del venerdi notte, è sempre sotto la nostra finestra e quel compaesano cattivo che gli tirava degli schiaffi per niente è ancora al mondo e il piĂą ricco del paese imbroglia ancora i clienti con le case fatte così invece che così e i calcoli furbi?
Il piĂą ricco del paese è un tuo inquilino, arrivato da poco, continua il figlio e il socio, l’ubriacone non si è piĂą visto, ci si ubriaca di nascosto, ormai, fratello; e chi lo picchiava è finito sotto un camion.
Dunque, nulla di nuovo?
Caro fratello, di nuovo, in fondo, non c’Ă© niente, cresce la mia nostalgia per te, le persone patiscono piĂą di gioire, il tempo ti sorpassa e tu sei piĂą avanti.
I giornali si vendono meno e da qualche anno c’è un giochino per cui puoi scrivere qualsiasi roba su un video e inviarlo dove vuoi, con un colpo di dito su una specie di macchina da scrivere. Ti ricordi quella del papĂ , sotto casa, in banca? Ecco, piĂą o meno. La sostanza è sempre la stessa, la forma cambia ogni giorno, se ti viene in mente di riflettere sulla sostanza in fondo nulla è mutato. A parte la forma. Manchi, Cristo se manchi. La tua sofferenza vinta con un coraggio da leone manca a tutti e ogni tanto trovi uno e ti dice: tuo fratello, un brav’uomo. A me pare la santificazione del miglior santo della terra: due parole, un giudizio, una compostezza da Dio.
Ciao.