Press "Enter" to skip to content

Stilettate di Zana. Con i canottieri di Renoir. Navigazioni virtuali e scomparsa dell’appartenenza


La colazione dei canottieri (Le déjeuner des canotiers) è un dipinto olio su tela di Pierre-Auguste Renoir, databile al 1880-1881 e conservato alla Phillips Collection di Washington.
STILETTATE
di Tonino Zana
Il Clan sparisce. Il gruppo, la corrente, il partito, la banda, la compagnia si esauriscono. Dicono, i sociologi di lusso: il clan finisce per colpa della comunicazione diretta e immediata via internet, il clan è il web, il clan si costituisce di minuto in minuto e si sostituisce. Una comodità, un vantaggio, la comodità di non fidelizzarsi, anzi di non essere fedeli per sempre, fedeli a giornata, a tempo determinato; e il vantaggio di chiudere e allargare il clan a misura dei pareri, degli interessi spiccioli, del capriccio di giornata.
Si perde la boa, si rischia di andare sott’acqua, di morire ogni giorno virtualmente e non morire realmente. Si guadagna una finzione e per ora sembra bastare. D’altra parte, il clan di ieri, rigoroso e rigido, esigente e rassicurante, modificabile in tempi molto lenti secondo gerarchie immortali fino alla morte del capo, non ha consentito agibilitĂ , una certa agilitĂ  di passare da un punto all’altro, da una maison all’altra.
Il Clan di ieri stava in una casa di cemento e il non clan di oggi prende una maison di tutti e quindi di nessuno. Si tratta di scegliere tra un Clan lento e rassicurante e un Clan mobile e senza confini. perché non un Clan di mezzo, mezzo di qua e mezzo di là? Difficile. Intanto, chi è da sempre in mezzo, sceglie metà Clan di qua e metà Clan di là. Chi vivrà, vedrà.