Press "Enter" to skip to content

Studi sulla sepoltura dell’Amore eterno. La vita e la morte di una dama del Seicento che si fece togliere il cuore

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

La condizione di questa donna e i riti che hanno circondato la sua morte, compresa la sua mummificazione, il suo abbigliamento e lo scambio postumo dei cuori tra gli sposi, ci permettono di scoprire e interpretare costumi e credenze che non avevamo mai potuto osservare prima, se non avendone lontana cognizione dalle evocazioni letterarie.

L’amore eterno poteva essere mantenuto tale, per i nostri più ricchi antenati del Seicento, con lo scambio fisico dei cuori. Louise de Quengo – dama bretone – non era stata sepolta con suo marito, che aveva trovato sepoltura altrove. Così il cuore di lui, sigillato in un contenitore di piombo, sul quale erano state compiute iscrizioni, era stato posto nella tomba di lei. E quello di lei, era stato reciso e portato – evidentemente – in quella di suo marito. Le eccezionali condizioni della sepoltura di Louise hanno consentito studi interdisciplinari i cui risultati sono contenuti in un libro pubblicato in Francia. Rozenn Colleter, Daniel Pichot ed Éric Crubézy hanno curato questo volume – Louise de Quengo, une bretonne du XVIIE siècle, Presses universitaires de Rennes, 368 pagine, 35 € – che si presenta come una sintesi dei risultati di una ricerca condotta con l’aiuto di una quarantina di ricercatori.
blank
Dal 2011 al 2013, una squadra dell’Inrap – istituto archeologico francese – ha effettuato, su ordine dello Stato (Drac Bretagne), lo scavo preventivo completo del convento di Rennes costruito nel 1369. Obbedienza domenicana, fu uno dei luoghi di sepoltura preferiti dall’aristocrazia parlamentare di Rennes e della buona società in generale. Qui, in un sarcofago di piombo, venne trovato il corpo perfettamente conservato di Louise di Quengo (1584 -10 marzo 1656). Con sé la defunta portava in cuore del marito. La conservazione straordinaria dei resti, degli abiti, delle calzature ha consentito ricerche interdisciplinari a 360 gradi che hanno permesso di ricostruire ogni aspetto della vita della dama, morta a causa di un’infezione grave.
blank
Louise de Quengo era figlia di François de Quengo (1520-1594), signore di Rochay, cavaliere del re in quanto appartenente all’Ordine di Saint-Michel, e di Jacqueline de Bourgneuf. Suo nonno era il presidente del Parlamento della Bretagna. Louise sposò Toussaint de Perrien (morto il 30 agosto 1649), cavaliere di Brefeillac. La coppia non ebbe figli. Lui fu sepolto a Carhaix. Lei decise di essere sepolta nel convento di Rennes. I luoghi sono distanti. Oggi, in auto e sull’autostrada (157,4 km) sono necessarie due ore circa di viaggio. Elemento di unione eterna fu lo scambio dei cuori.
blank
Per il suo funerale, Louise de Quengo era stata vestita da suora. Ma non era una suora. Se questa pratica veniva segnalata, all’epoca, si discostava comunque da quella di molte persone comuni. Abiti eccezionalmente ben conservati, dati archeologici e storici hanno fatto luce su questa pratica funeraria che rivela il ritratto di una donna devota integrata nei riti e nelle credenze dei suoi contemporanei, nell’ambito della nobiltà.

Grazie alla conservazione del suo corpo, è la pratica dei funerali multipli che può essere interpretata. Funerali che venivano celebrati e ricelebrati, con lacerti di corpo, come il cuore, per unire simbolicamente i defunti o per portare una reliquia presso i familiari. Lo studio del corpo e dei cuori umani dimostra il know-how dei praticanti; quello delle piante ricostituisce le ricette usate dagli imbalsamatori. L’associazione di archeologia, storia, antropologia, medicina legale e paleobotanica fornisce informazioni chiave su questi funerali speciali. Lungi dall’unico desiderio di preservare un corpo, l’imbalsamazione appare qui come una risposta tecnica alla dispersione dei corpi in più luoghi, che ha moltiplicato i luoghi della memoria e della preghiera. La dimensione religiosa e romantica dello scambio di cuori tra i due sposi viene per la prima volta evidenziata grazie a questi approcci multidisciplinari. Louise appare quindi come una vedova devota, fedele al suo lignaggio e libera dalle sue ultime scelte.

blank
blank
Il cuore del marito di Louise racchiuso in un contenitore di piombo e posto accanto a lei

Questa pubblicazione su Louise de Quengo permette di presentare e reinterpretare alcuni casi simili che l’hanno preceduta o seguita. Senza essere identiche, le pratiche si ritrovano e sono visibilmente ispirate agli stessi principi propri dell’alta società: imbalsamazione, funerali multipli, devozione. Il libro contiene inoltre una riflessione sulla pratica, il diritto e l’etica dell’archeologia funeraria moderna. Recentemente i pronipoti di Louise – discendenti dai fratelli – hanno fatto seppellire i suoi resti – dopo gli studi – a Tonquédec, cimitero a cui si riferisce la famiglia, reclamando il diritto di dare pace alla salma, in un luogo scelto dalla famiglia stessa. In Francia attorno alla questione si accese un dibattito intenso. Quanto, con il tempo, diviene patrimonio di tutti e può essere musealizzato? Viene quindi sollevata la questione museologica e del patrimonio di questi oggetti, ma anche della memoria di Louise.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERIblank: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeriblank
 
blank
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talensblank

blank
Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
blank
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrarioblank  
blank
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
  OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Hollandblank
blank
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburgblank
blank
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTONblank
blank
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.