Press "Enter" to skip to content

Tamburo, bacchetta e palla trovati nella tomba di 3 bambini di 5000 anni fa sepolti mano nella mano

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Avevano tenuto riservate le informazioni su uno scavo di grande importanza, avvenuto nel 2015. Ora il British museum presenta l’importante scoperta: il corredo di una tomba di tre bambini, sepolti insieme 5000 anni fa, mano nella mano, a Burton Agnes, un villaggio dello Yorkshire.

I piccoli, di pochi anni d’età, vennero inumati – siamo ai tempi della realizzazione dei primi interventi del tempio megalitico di Stonehenge – con un corredo composto da un tamburo scolpito in un blocco di pietra calcarea, da una pallina realizzata con lo stesso materiale e da una bacchetta o spillone di osso. Probabilmente i piccoli furono deposti nella tomba con rappresentazioni simboliche dei giochi, che potevano avere anche funzioni di talismano, oltre a costituire elementi di prolungamento delle linee della vita quotidiana nel regno della morte.

Secondo il British Museum – che esporrà il corredo a partire dal prossimo 17 febbraio – si tratta della scoperta più importante avvenuta nel Regno Unito, nell’ultimo secolo, per quanto riguarda la preistoria.

blank
Il momento in cui viene portato alla luce la scultura cilindrica nella tomba dei tre bambini. Foto British museum

Lo stile degli oggetti e delle decorazioni evoca in particolare i reperti di Stonehenge – località che dista 384 chilometri dal luogo in cui è stata trovata la tomba – in quanto appartenente a una cultura che fu caratterizzata dalla stesso mondo di sentire e rappresentare il mondo. Una sfera e aghi-bastoncini in osso simili a quelli recuperati dalla tomba di Burton Agnes erano stati trovati attorno al sito di Stonehenge.

blank

La collezione del museo britannico comprende anche altri tre tamburi simili, che emersero nel 1889, sempre dalla sepoltura di un bambino, in una località a 24 chilometri dal luogo dell’ultima scoperta. Questi tre reperti, noti come Folkton Drums, sono tra “gli oggetti antichi più famosi ed enigmatici mai trovati negli scavi in ​​Gran Bretagna”.
blank

Pare evidente il fatto che esista una correlazione tra questi oggetti e le sepolture infantili. Ma secondo alcuni archeologi la bacchetta potrebbe essere un grosso ago da lana e il tamburo una sorta di contenitore utilizzato per riporre il necessaire femminile. In questo caso – con una possibile sovrapposizione simbolica e interazione delle funzioni – si potrebbe pensare che il deposito funebre costituisca, il punto di raccordo tra gli utensili della mamma e i giochi dei piccoli.

Il tamburo di calcare che sarà esposto dalla prossima settimana, era stato deposto in un punto sovrastante la testa di uno tre bambini, il più grande, che proteggeva – “in una scena commovente”, come hanno detto gli archeologi – gli altri due più piccoli che si davano la mano. Accanto al tamburo e sotto la testa di uno dei bambini più piccoli sono stati trovati anche a palla di gesso e la bacchetta o spillone d’osso lucidato. L’esame al radiocarbonio dei resti infantili ha permesso di datare la sepoltura agli anni compresi tra il 3005 a.C. e il 2890 a.C.

I bambini potrebbero essere tre fratelli, ma non si dispongono ancora notizie relative a possibili indagini sul dna.

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!