Press "Enter" to skip to content

Trovano il cimitero dei primi coloni attorno al forte romano. Tra le fosse una sepoltura anomala in un paiolo. Perché?


© Prof. Dott. Markus Scholz, Università Goethe di Francoforte

Sulle tracce dei primi coloni romani
In uno scavo didattico durato sei settimane, gli studenti dell’Università Goethe di Francoforte, in collaborazione con l’Hessen ARCHAEOLOGY presso l’Ufficio statale per la conservazione dei monumenti dell’Assia, filiale di Darmstadt, hanno scoperto nuove vestigia del passato della comunità di Nauheim. I risultati degli scavi sono stati ora presentati per la prima volta.

L’esistenza di un accampamento militare romano nelle vicinanze era già nota, ma ora gli studenti hanno potuto saperne di più su chi si stabilì esattamente ai confini del Ried dell’Assia circa 2000 anni fa. Qui, nelle immediate vicinanze dell’antico braccio del Vecchio Neckar, a ovest dell’odierna Nauheim, intorno alla metà del I secolo d.C. trovarono la loro ultima dimora i morti dei coloni appena arrivati.
Nauheim oggi è un comune tedesco di 10.840 abitanti, situato nel land dell’Assia. Un tempo era un luogo sperduto. Nel corso dei millenni, questa pace è stata sempre più messa in pericolo a causa della progressiva distruzione causata dallo sfruttamento agricolo e dal conseguente deterioramento delle condizioni del suolo. Per non perdere la conoscenza del passato romano, gli studenti del corso di Archeologia e Storia delle Province Romane sotto la direzione del Professor Markus Scholz e il dottor Di. Thomas Becker d’AssiaARCHAEOLOGIA. Oltre ai ritrovamenti interessanti, gli studenti sono rimasti particolarmente colpiti dalle nuove interessanti scoperte sull’immigrazione precoce nel distretto di Groß-Gerau.

© Ralf Klausmann, LfDH

Al di là del Reno
Nel I secolo d.C. i romani arrivarono da Magonza oltre il Reno e stabilirono la zona della Renania con accampamenti militari. A quel tempo la regione sembrava ancora scarsamente popolata. Non c’è quasi nessuna prova archeologica di una popolazione celtica indigena. Doveva essere, davvero, una landa bella ma desolata.

Allo stesso tempo, i romani probabilmente controllavano l’afflusso di popoli germanici dalla Germania settentrionale, identificabili archeologicamente nella regione grazie alle loro ceramiche tipiche e ad altri oggetti di uso quotidiano. I romani svilupparono anche le infrastrutture regionali; costruirono strade e resero navigabili i corsi d’acqua per trasportare le loro merci attraverso le aree di nuovo sviluppo. Dalla metà del secolo in poi si moltiplicarono gli insediamenti rurali, che comprendevano anche il sepolcreto esaminato. I romani vedevano come fondale presidio del territorio la presenza di centri abitati. Pertanto favorivano il trasferimento di sudditi dall’Italia o da altre parti dell’Impero.

© Ralf Klausmann, LfDH

Un sepolcreto dalle mille sfaccettature
Su una superficie di 2.000 m² nei pressi di Nauheim sono state esaminate complessivamente 46 tombe, tutte a incinerazione, tranne due eccezioni con sepoltura a inumazione. Il sepolcreto era circondato e difeso da sei sistemi di fossati rettangolari da considerare il recinto di particolari sepolture e, secondo le conoscenze attuali, appartenenti tutti alla fase di fondazione dell’antico cimitero. Inoltre furono rinvenute le fondamenta di una tomba che un tempo era alta molti metri, ma nell’Assia meridionale, povera di pietre, fu completamente smantellata nel Medioevo e spogliata delle sue pietre fino alla base delle fondamenta. Il sepolcreto può essere fatto risalire all’inizio del III secolo. Gli abitanti di una tenuta vicina utilizzano l’area come luogo di sepoltura da oltre 150 anni. In alcuni casi i sepolcri presentano un’urna completa in vetro, che testimoniano un certo livello di prosperità dei sepolti.

© Lars Görze MA, LfDH

“Da un lato qui disponiamo di un corredo funerario di alta qualità e dall’altro disponiamo anche di tombe che non ci sorprenderebbero in nessun cimitero della regione più ampia. La stratificazione sociale di questo gruppo sarà sicuramente qualcosa che potremo considerare in un’ulteriore valutazione”. dicono gli archeologi.

© Ralf Klausmann, LfDH

Spicca in particolare una curiosa forma di sepoltura: uno dei primi Nauheimer “in un secchio”. Seppellire una persona in un secchio di bronzo e fornire strumenti come forbici o coltelli è atipico per le sepolture romane. Questa è anche la prima volta che nell’Assia meridionale vengono rinvenute prove dei recinti funerari menzionati, mentre l’usanza era diffusa sulla sinistra del Reno, nella Gallia orientale, nella tarda età del Ferro (I secolo a.C.) e nel I secolo a.C. ANNO DOMINI. Per gli scienziati, sepolture così insolite e diverse sono chiari segni che gli immigrati – di diverse etnie – portavano con sé non solo la loro cultura ma anche i loro riti di sepoltura.

👍👍👍 Se ti e’ piaciuto questo articolo, seguici comodamente su Facebook. potrai leggerne gratuitamente tanti altri, d’arte e d’archeologia, quotidianamente, mentre sei sul tuo social. le cronache delle scoperte giornaliere, le analisi, le grandi storie.  Clicca qui per seguire la nostra pagina di Facebook

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.