Press "Enter" to skip to content

Un dipinto cinese di 12 metri, scene di prosperità di un città settecentesca




cina 1 cina 2 cina 3 cina 4 cina 5
Il pittore di corte Xu Yang della dinastia Qing impiegò 24 anni per realizzare il rotolo dipinto un tempo chiamato “Scene di prosperità”, che illustrava la ricchezza economica e culturale della città cinese nel XVIII secolo.
Lungo 12,25 metri e alto 35,8 cm, comprende 4.600 figure, 1.140 edifici, 40 ponti e 300 barche. Riproduce fedelmente il paesaggio, le scene di vita urbana, i costumi locali nel periodo d’oro della Cina e riprende le attività quotidiane come viste dall’alto: ricco di dettagli, consente di vedere chiaramente le persone all’interno delle case o nei palazzi, sui ponti, i rematori sulle barche, le donne che ricamano la seta, gli uomini che trasportano la merce, le persone d’affari che barattano al mercato, i negozi e ristoranti. Un racconto dipinto di come si svolgeva la giornata in una cornice incantevole di giardini ponti e fiumi. 
Suzhou, città antichissima con oltre 2500 anni di storia, situata lungo la riva del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu nel sudest della Cina è famosa per i suoi ponti di pietra, le pagode e gli splendidi giardini. Ha sempre avuto per la sua posizione favorevole un ruolo significativo nell’agricoltura, nell’industria e nel commercio. Fu visitata e descritta da Marco Polo come una città grande e nobile, durante la dinastia Ming e Quing e venne chiamata la Venezia dell’est e la metropoli numero uno del sud est della Cina.
L’opera è completa di un secondo volume che ritrae tratto per tratto le scene più significative del rotolo e le spiega per capire fino in fondo la storia e i costumi di un’intera popolazione.
Aa Vv,La città dipinta /Il rotolo di Suzhou, il capolavoro della pittura cinese, 250 pagine, Electa 120 euro
 
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO e “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE