Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Una città commerciale degli antichi romani emerge durante gli scavi dell’Alta velocità. Reperti ricchissimi

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

blank

Gli archeologi hanno scoperto, durante scavi preventivi per il passaggio delle strutture della linea dell’Alta velocità ferroviaria, in Inghilterra – un vasto insediamento commerciale romano nel Northamptonshire – e una strada romana larga 10 metri. Gli scavi stanno restituendo una quantità notevole di materiali. Numerosi sono stati gli oggetti portati alla luce, tra cui oltre 300 monete romane. Negli ultimi dodici mesi, un team di circa 80 archeologi della MOLA Headland Infrastructure, per conto della HS2 – Alta velocità ferroviaria – ha scavato questo villaggio dell’età del ferro che si è trasformato in una ricca città commerciale romana.
blank
La presenza di un sito archeologico significativo, nella zona, era nota fin dal 18 ° secolo, grazie al ritrovamento di materiali affioranti, ma la portata e la qualità delle scoperte compiute durante un anno di scavi hanno superato le aspettative. L’uso originale del sito, noto oggi come Blackgrounds – così chiamato per il terreno nero dell’area – iniziò nell’età del ferro quando era un villaggio formato da oltre 30 case costruite su pianta circolare, che sono state scoperte lungo una strada coeva. Le prove degli scavi mostrano che l’insediamento si espanse nel tempo diventando più prospero durante il periodo romano, con l’emergere di nuovi edifici in pietra e nuove strade. Considerando la stretta vicinanza dei resti dell’età del ferro, il team archeologico ritiene probabile che gli abitanti locali abbiano continuato a risiedere nel sito fino al periodo romano e si siano adattati a un nuovo modo di vivere. Questa “romanizzazione” includeva l’assunzione di costumi, prodotti e tecniche di costruzione romani.
blank
Attraversa il sito una strada romana larga 10 metri, di dimensioni eccezionali. Indica che l’insediamento sarebbe stato particolarmente battuto dal traffico dei carri che – evidentemente – andavano e venivano contemporaneamente per caricare e scaricare le merci. È probabile che la ricchezza dell’insediamento fosse basata sul commercio, che poteva svolgersi grazie al vicino fiume Cherwell e alla strada possente (qui sotto, nella foto).

blank
Le trecento monete romane che sono state trovate sono “oggetti smarriti” dell’epoca. Ciò significa che non appartenevano a un tesoretto specifico, né che sono state trascinate da un aratro. Erano disperse negli strati. Questo dato, rilevato nell’accidentalità delle dispersioni, conferma una circolazione elevatissima di denaro.
blank
La disposizione del sito suggerisce che l’insediamento fosse suddiviso in diverse aree. Sono state scoperte fondamenta di edifici adibiti a scopi residenziali, oltre che resti industriali. Al suo apice durante l’età romana, Blackgrounds sarebbe stata un’area vivace e trafficata. Resti di officine, forni per la panificazione o per la ceramica, forni fusori e diversi pozzi splendidamente conservati sono stati scoperti dagli archeologi di HS2. Parlando delle scoperte compiute nei mesi scorsi, James West, responsabile del sito, ha dichiarato: “Questo è sicuramente uno dei siti più impressionanti che Mola Headland Infrastructure abbia scoperto mentre lavorava allo schema delle linee di HS2. Scoprire una strada romana così ben conservata e ampia, così come tanti reperti di alta qualità, è stato straordinario e ci racconta tanto delle persone che qui hanno vissuto. Il sito ha davvero il potenziale per trasformare la nostra comprensione del paesaggio romano nella regione e oltre”.

blank

blank

Accanto alla circolazione elevatissima di moneta, la ricchezza degli abitanti dell’insediamento è testimoniata dai reperti scoperti durante gli scavi, che includono vasi di vetro, ceramiche altamente decorative, gioielli e persino tracce di trucco per il volto. Sul sito sono state trovate tracce della galena minerale, solfuro di piombo, una sostanza che veniva frantumata e mescolata con olio e utilizzata per il maquillage.

Una scoperta particolarmente interessante, durante lo scavo, è relativa al recupero di ceppi – “manette” che venivano utilizzate per le caviglie – che possono suggerire la presenza di un carcere o di edifici nei quali erano reclusi, durante la notte, gli schiavi utilizzati giornalmente per il lavoro.

Blackgrounds è uno degli oltre 100 siti archeologici che HS2 ha esaminato dal 2018, tra Londra e Birmingham, durante gli scavi preventivi sulla tratta dell’Alta velocità. Mike Court, archeologo capo di HS2 Ltd, ha dichiarato: “Mentre ci avviciniamo alla fine del nostro lavoro sul campo archeologico tra Londra e Birmingham, abbiamo fatto alcune scoperte senza precedenti, che continueremo a condividere con le diverse comunità, lungo il tracciato”.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERIblank: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeriblank
 
blank
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talensblank

blank
Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
blank
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrarioblank  
blank
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
  OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Hollandblank
blank
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburgblank
blank
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTONblank
blank
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.