Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Un amore senza fine. L’artista Alf racconta e dipinge se stessa e il padre, che non c’è più. Un ciclo pittorico su carta

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Alf perde il papà, al quale era intensamente lagata. E’ un dolore grandissimo. Nei mesi successivi alla scomparsa del padre, l’artista pensa di preparargli un regalo di compleanno, che stabilisca l’inalienabilità del rapporto reciproco. E trova il modo, in un ciclo pittorico su carta, di fissarne i simboli e il racconto. Il dialogo silenzioso, tra i due, si svolge con le immagini e con la rappresentazione delle piante aromatiche, che entrambi amavano. Un profumo chiamato a risvegliare la vita

di Adele Lo Feudo ALF

Ho sempre pensato di avere un bel rapporto con mio padre, forse perché io gli somigliavo molto soprattutto esteticamente o forse perché avevamo lo stesso gruppo sanguigno. È sempre stato un papà premuroso e attento ed è stato lui a regalarmi ad appena dieci anni la prima valigetta con colori a olio della Talens. Ricordo i pomeriggi che passavamo insieme da zia ( ed io ero sempre con colori e fogli) oppure quando andavamo a trovare i nonni (suoi genitori appunto)a Montalto, poco lontano da Cosenza .
Era proprio in quei frangenti che lo vedevo dedicarsi, dismessa la veste di segretario di scuola, al giardino ed in particolare alle spezie che amava raccogliere e conservare in vasetti per condire poi le pietanze al momento giusto.

blank

blank

blank

blank

blank

blank
Il tempo è passato. Io sono cresciuta e la mia vita ha preso strade diverse e lontane.
Poi papà si è ammalato ed ogni volta che facevo ritorno a casa dei miei lo osservavo, gli facevo foto come nel caso di quelle che ho usato come base per poi realizzare questo libro dipinto dal titolo “Nè prima Nè dopo “, mio omaggio a questo nostro speciale rapporto che neppure la morte potrà mai modificare .
Ho pensato così di farmi realizzare, da un maestro cartaio di Fabriano, una lunga striscia di carta poi piegata a mo’ di organetto e sui due lati dipingere con varie tecniche le sue mani sempre attive e generose (spesso quei vasetti li donava a me che ancora li custodisco gelosamente) e sull’ altro lato tutte le sue espressioni con cui io lo stuzzicavo a volte ironicamente.
La copertina iniziale e finale riporta i nostri volti in una sorta di messaggio d’amore senza fine.
Ho finito questo libro proprio in occasione della ricorrenza del suo compleanno (18 settembre ),un modo per dirgli che vivrà sempre perché ciò che mi ha insegnato va oltre…

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!