Home / La malinconia e il dolore nell'arte / Varni, due anni di scalpello per rendere eterna la giovane moglie Giuditta con l’amato cocker
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Varni, due anni di scalpello per rendere eterna la giovane moglie Giuditta con l’amato cocker

SANTO VARNI (1807-1885), Tomba di Giuditta Varni, 1875, Genova, Cimitero di Staglieno, Porticato superiore a levante (prima del restauro)

SANTO VARNI (1807-1885), Tomba di Giuditta Varni, 1875, Genova, Cimitero di Staglieno, Porticato superiore a levante (prima del restauro)

SANTO VARNI (1807-1885), Tomba di Giuditta Varni, 1875, Genova, Cimitero di Staglieno, Porticato superiore a levante

SANTO VARNI (1807-1885), Tomba di Giuditta Varni, 1875, Genova, Cimitero di Staglieno, Porticato superiore a levante

di Adriana Conconi Fedrigolli

Il viandante o il viaggiatore che, per scelta o per occasione, varcherà la soglia monumentale del Cimitero Staglieno di Genova potrà ammirare, tra i molti capolavori scultorei in esso conservati, alcuni dei quali ancora velati dalla spessa patina del tempo, anche nove opere riportate al loro algido splendore, grazie al prezioso intervento, sostenuto dal Comune, dalle Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici e per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, con l’aiuto dell’Asef e dell’Afims (American Friends of Italian Monumental Sculpture). Tra queste opere, oltre a quelle dedicate a noti personaggi pubblici – come il librettista Felice Romani, il fotografo Alfred Noack, o la moglie di Oscar Wilde, Constance Mary Lloyd – ve n’è una che, come quest’ultima, è dedicata a una giovane donna, Giuditta Disegni, seconda moglie dello scultore genovese Santo Varni.




Le molte creazioni dell’artista oltre ingentilire e impreziosire il volto della sua città natale, impressero il suo lessico stilistico, nutrito fortemente dalla lezione bartoliniana. su quello degli artisti che gli furono contemporanei e lo seguirono.


L’opera alla moglie Giuditta, realizzata nel 1875 e posta nel porticato superiore a levante, occupò lo scultore per due anni, e prendendo a prestito il cecidere manus manzoniano, conclusione tragicamente spezzata del Natale 1833, scritto a seguito della scomparsa di Enrichetta Blondel, ci è lecito immaginare quante volte a Santo Varni sia caduto lo scalpello o quante volte abbia dovuto interrompersi nello scolpire il monumento di colei che non avrebbe mai voluto ritrarre per affidarla all’immortalità. Per trattenere con sé la moglie immagina per lei una composizione che ha più il carattere di “opera da salotto” che funeraria, come suggerisce la forma ovoidale del basamento.

GIOIELLI E PREZIOSI ALL’ASTA ON LINE IN QUESTO ISTANTE. Tante occasioni. Spazio anche a chi vende

Una fanciulla inginocchiata comodamente, con evidente e sottolineato richiamo alla Fiducia in Dio di Lorenzo Bartolini, con le mani giunte poste sotto il mento, si rivolge all’osservatore con uno dolce sguardo tristemente malinconico, forse leggermente imbronciato. La veste serica ,che la copre,  le scende dalle delicate ed esili spalle e si arriccia su una gamba. Sull’altra un cane, un cocker spaniel, simbolo della Fedeltà, rassicura con la sua tenera vicinanxa la fanciulla, facendosi traghettatore in un porto di quiete, in cui le anime si rincontrano e vivono insieme per sempre.

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

C’è un morto nel ritratto. Come riconoscere presenze funebri nei dipinti

Maria Lassnig, la pittrice femminista che esplorava il proprio corpo

566 Condivisioni
Condividi566
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp