Home / Fotografia / Amy Friend, una splendida luce spirituale rianima le vecchie foto. Il video
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Amy Friend, una splendida luce spirituale rianima le vecchie foto. Il video

E’ una luce assoluta, che esce dalla stampa. Polvere di stelle, piccoli astri circolari che segnano vecchie fotografie, riportando allo sguardo istanti e persone che non ci sono più. Le fotografie della canadese Amy Friend sono dotate di una grande intensità. Nascono dalla revisione immagini ingiallite e appartengono a un ciclo al quale l’artista ha posto un titolo italiano: Dare alla luce.

Se per noi questa allocuzione – Dare alla luce – significa esclusivamente “partorire”, in Amy Friend si allarga al concetto di mettere in luce, portare alla luce, illuminare. Ma la sua è una luce che si colloca tra le materie spirituali universali.E’ una vita permanente, se non vogliamo utilizzare l’aggettivo eterna.

“Non sono specificamente interessata a catturare una realtà “concreta” nelle mie fotografie. spiega Amy Friend – Amo usare la fotografia come mezzo che esplora la relazione tra il visibile e il non visibile. Ho continuato a lavorare sulla serie ‘Dare alla Luce’ per un periodo di tempo. Una collezione di fotografie d’epoca, recuperate da una varietà di fonti. Attraverso interventi manuali, altero e successivamente ripropongo le immagini “riproducendo” le fotografie che oscillano tra ciò che è presente e e ciò che è assente. Mi piace commentare la fragile qualità dell’oggetto fotografico, ma anche la fragilità delle nostre vite, delle nostre storie. Tutti sono persi così facilmente. Utilizzando gli strumenti della fotografia, “riutilizzo” la luce, permettendole di brillare attraverso i fori. In un modo ludico e tuttavia letterale, restituisco i soggetti delle fotografie alla luce, contemporaneamente portandoli avanti nel tempo. Io gioco con la luce e la uso metaforicamente permettendo nuove letture, a volte attraverso applicazioni pesanti e altre volte delicatamente. Le immagini sono permanentemente alterate. Sono perduti e rinati, quindi il titolo, Dare alla Luce, un termine italiano che significa “portare alla luce” in riferimento alla nascita. Il titolo di ogni pezzo è significativo. Alcuni titoli sono stati prelevati direttamente dalle note trovate sulle fotografie e interagiscono con queste immagini”.

Amy Friend è cresciuta nella periferia di Windsor, nell’Ontario, in Canada. Ha studiato presso l’Ocadu (Toronto) prima di viaggiare in Europa, Africa, Cuba e negli Stati Uniti. Al suo ritorno ha proseguito gli studi e ha ricevuto una laurea alla York University, Toronto e un MFA presso l’Università di Windsor. Oggi è professore assistente al Dipartimento di Belle Arti della Brock University di St. Catharines, Ontario.

COME VENDERE ON LINE QUALSIASI OGGETTO
CON LE ASTE DI CATAWIKI. QUI I LINK.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA
E SENZA ALCUN IMPEGNO.
VENDI QUANDO VUOI

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Vendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui

Sapevi che alcune delle più grandi aste di arte online in Europa sono ospitate da Catawiki? Dalla prima asta nel 2011, il sito d’aste online Catawiki è cresciuto in maniera straordinaria, con aste settimanali in oltre 80 categorie, incluse 50 aste di arte che spaziano dall’arte classica a quella moderna. Il tratto distintivo di Catawiki è il team di esperti che valuta ogni lotto per qualità e autenticità, al fine di fornire al pubblico aste di altissimo livello. Inoltre, Catawiki agisce da intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo transazioni sicure per tutti.

Con Catawiki metti all’asta monete, quadri, oggetti di antiquariato, vintage, con un semplice click: dai un’occhiata qui

a catawiki 2

I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo.

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

George Inness, il pittore degli arcobaleni che morì dopo aver contemplato un tramonto

Il Canal Grande visto dal drone. Come i gabbiani. Video di 1 minuto e mezzo. Splendido