Home / Arte contemporanea / Banksy, storia e opere. Prezzi alle stelle per il re poetico della street art
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Banksy, storia e opere. Prezzi alle stelle per il re poetico della street art

Banksy  prezzi, costi, valore, aste, stime, valutazioni, risultati d’asta gratis

 

 

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

 

 

banksy

Dipinti e disegni dell’artista inglese saranno presto messi in vendita a Los Angeles. Esposti a Los Angeles, accanto alle sculture di Jeff Koons, che noi italiani ricordiamo, oltre che per il suo impegno artistico, per essere stato il marito di Cicciolina, i dipinti di Banksy andranno all’asta a prezzi commisurati al mercato statunitense e alle utlime performance che hanno finito per imporlo come un artista di valenza mondiale. Da qualche decine di migliaia di euro a centinaia di migliaia. Fino a 500mila dollari e oltre.
Tra le numerose opere che riportano su carta i murales dipinti su strada, anche uno strappo murale – simile allo strappo d’affresco – staccato da una casa di Londra. Il soggetto, ben noto, è un bambino che gioca con un cuore. La stima base è di 120.000 dollari.
“Banksy è diventato un’icona della cultura popolare ed è un artista molto ricercato dal mercato”, ha detto il fondatore della casa d’aste Julien, che organizza la vendita a Beverly Hills il 30 aprile. “Il suo valore continuerà a crescere come la sua identità rimarrà segreta, nonostante le ipotesi avamzate dalla stampa negli ultimi mesi “.

Il record d’asta di Banksy (una collaborazione con l’artista Damien Hirst ) è stato stabilito da Keep It Spotless, venduto all’asta per $ 1.8 milioni da Sotheby, a New York, nel 2008. Ma in quel caso venne premiata, in particolar modo la firma di Hirst.
Una curiosità sui diritti di proprietà dei murales di Banksy. I diritti d’autore sono di Banksy, ma la proprietà materiale del lavoro, come fosse un quadro, resta al padrone di casa. Nel caso degli strappi, l’originale non viene cancellato e i colori vengono potenziati affinchè sia possibile ottenere uno strappo senza danneggiare l’originale.

Personaggio misterioso, cresciuto pittoricamente nei quartieri londinesi, Bansksy è oggi uno dei writers più celebrati e amati, anche per le performance, sempre ricche di humour delicato e non distruttivo. Nel’ambito artistico, poi, risulta da sottolineare il ritorno, guidato dal pittore, alla figurazione e a un linguaggio iconico, che rende particolarmente comprensibile il suo messaggio a vaste platee.



Bansky gioca, tra neo dadaismo e spiazzamenti logico-semantici di matrice surrealista, con il cortocircuito semantico, la contraddizione imprevista e imprevedibile, l’esito non scontato dei presupposti narrativi. Anche uno degli ultimi video, che presentiamo qui sotto, va in questa direzione.

GRATIS I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, IL VALORE DI MERCATO, LE STIME DI BASE, I RECORD DEI QUADRI,dei designi e delle stampe di Banksy , CON FOTOGRAFIE E SCHEDE. PER ACCEDERE, CLICCA QUI SOTTO., prima un link, poi l’altro. GRATIS. QUANTO VALE UN QUADRO DI Banksy

www.sothebys.com/it/search-results.html?keyword=banksy

 

http://www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?action=search&searchtype=p&searchFrom=auctionresults&entry=banksy



SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

x

Ti potrebbe interessare

Scema nilotica, Casa dell'efebo, Pompei. L'artista, duemila anni fa, realizzò questo dipinto parietale che aveva il fine di rendere allegro ed eccitante l'ambiente. Il campo largo, la visione alla distanza, gli ampi spazi aperti e le macchiette si riallacciano alla pittura nilotica. A Paesi favolosi in cui fioriscono abbondanza e varietà di ogni specie. In questo contesto anche la sessualità umana esplode. L'artista dipinge così, al lambire di un porticato, non lontano da un fiume un uomo e una donna sul triclinio, nudi, mentre consumano un rapporto sessuale. La ragazza è probabilmente una danzatrice, come fa pensare la presenza di un'altra donna, in piedi e di una giovane che suona il flauto. Poco distante, ecco un servo che trasporta un contenitore di vino, evidente rievocazione dei poteri di Bacco su Venere

Pigmei e lillipuziani eccitati nella pittura nilotica

a gibbs copertina

Ciao, buona fortuna e buona giornata a tutti