Home / News / Come disegnare un Pit Bull – Tutorial e analisi simbolica
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Come disegnare un Pit Bull – Tutorial e analisi simbolica

Forze e aggressività, natura battagliera, fino al sacrificio di sè. Questo, in chiave simbolica, significa il disegno del Pitt Bull, discendente da antichi cani da guerra e in particolari da quei molossi che venivano usati durante i combattimenti dai soldati dell’antica Roma.

Cani che si affezionano normalmente – come i Pitt Bull – soltanto a una persona. Il guerriero, oltre alle armi, poteva così contare sulla forza distruttrice del proprio molosso che attaccava il nemico quando questi si avvicinava per colpire. Pochi sanno quanto fosse efficace quest’arma canina e quanto l’impero romano debba a quell’antica razza. L’American Pit Bull Terrier discende,appunto, dagli antichi molossi, attraverso alcune trasformazioni e fusioni. Si è forgiato dai molossoidi che fin al ‘700 erano chiamati indistintamente “Bulldog”. Alla fine dell’Ottocento, grazie all’inserimento di sangue “Terrier”, nascono diverse razze, che daranno in seguito origine all’”American Staffordshire Terrier” e all’”American Pit Bull Terrier”
Le orecchie minute su un volto compatto, lo sguardo attento, conferiscono alle immagini di questa razza una forza particolare che viene estesa a chi lo usa come proprio simbolo.

COME DISEGNARE UN PITT BULL


x

Ti potrebbe interessare

Scema nilotica, Casa dell'efebo, Pompei. L'artista, duemila anni fa, realizzò questo dipinto parietale che aveva il fine di rendere allegro ed eccitante l'ambiente. Il campo largo, la visione alla distanza, gli ampi spazi aperti e le macchiette si riallacciano alla pittura nilotica. A Paesi favolosi in cui fioriscono abbondanza e varietà di ogni specie. In questo contesto anche la sessualità umana esplode. L'artista dipinge così, al lambire di un porticato, non lontano da un fiume un uomo e una donna sul triclinio, nudi, mentre consumano un rapporto sessuale. La ragazza è probabilmente una danzatrice, come fa pensare la presenza di un'altra donna, in piedi e di una giovane che suona il flauto. Poco distante, ecco un servo che trasporta un contenitore di vino, evidente rievocazione dei poteri di Bacco su Venere

Pigmei e lillipuziani eccitati nella pittura nilotica

a gibbs copertina

Ciao, buona fortuna e buona giornata a tutti