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VALORE DEI QUADRI E D’OGNI OGGETTO – Qui quotazioni gratis, calcola il prezzo, coefficienti,

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COME VIENE STABILITO IL VALORE DI UN QUADRO O DI UN OGGETTO ANTICO, Vi offriamo tutto ciò che sappiamo. Tutto ciò che abbiamo accumulato in 40 anni di esperienza nel mondo dell’arte e del collezionismo.
L’attribuzione del valore di mercato di un’opera d’arte, di un quadro, di una stampa o di un qualunque oggetto di collezionismo – orologi, gioielli, vini, oggetti di design, giochi, monete, francobolli, ecc –  è un’operazione complessa che si basa, com’è ovvio – e facciamo l’esempio della pittura – su una continuità di valore dei dipinti dell’artista, sulla materia prima dell’oggetto, sulla sua rarità, sulla richiesta da parte del mercato  sull’importanza dello stesso nell’ambito del segmento storico occupato, sulle condizioni generali dell’economia, sull’andamento generale dei quadri caratterizzati dallo stesso orientamento stilistico. E questo settore è forse molto più sensibile agli altri alle leggi della domanda e dell’offerta.La resistenza di un potenziale venditore dell’opera o dell’oggetto alle offerte del compratore, che vuole acquisirla assolutamente, può comportare una lievitazione abnorme del costo, che può costituire un precedente, ma che , nella maggior parte dei casi, viene considerato come un indice incidentale, se altri acquirenti non si comportano in futuro allo stesso modo. Per stabilire il prezzo di un’opera, naturalmente, il primo passo da compiere – pare lapalissiano sottolinearlo – è stabilirne l’autenticità, a cui segue la ricerca del valore, anch’esso variabile ulteriormente. Vale per le monete, per i francobolli, per i gioielli, per gli orologi. Un conto è il valore di un quadro firmato da Monet. Normalmente ha un minor valore un quadro attribuito a Monet. Le valutazioni precipitano se un quadro è della cerchia di Monet o di un suo emulo o di un suo copista.

 Potrete ottenere, del tutto gratuitamente, on line, una risposta alle seguenti domande: il mio quadro o il mio oggetto può avere un valore? Quanto vale il mio quadro o il mio oggetto? Ho un quadro, ma non so se valga: chi me lo può dire? Quanto valgono i miei francobolli, i miei abiti vintage, il mio rolex, i miei gioielli? Cosa posso ricavare da questo mobile? E’ un mobile vero o una riproduzione? ecc. Le domande, in questo campo, sono infinite, anche perchè produttori, artisti, falsari, scuole o cerchie hanno lavorato incessantemente per secoli. Per certi aspetti ci troviamo al cospetto di un labirinto, per il quale sono necessari seri accompagnatori. In molti casi pensiamo di avere un oggetto di valore, magari un dipinto a olio, che è solo una stampa. Ma, a volte, succede l’inverso. Riteniamo che un oggetto di nostra proprietà abbia poco valore ma, in realtà, è molto ricercato dai collezionisti. Non partite mai da un preconcetto.

Le strade ora sono TRE

    1. Puoi farti un’idea generale orientativa del tuo oggetto, leggendo articolo e quotazioni
    2. Puoi chiedere a Catawiki di mettere all’asta il tuo pezzo al più presto. Riceverai la valutazione e ti chiederanno se sei ancora intenzionato a venderlo. Se il prezzo che ti propongono per l’asta è inferiore alle tue aspettative puoi tranquillamente non metterlo in vendita. Per questa operazione rapida clicca sulla riga arancione qui di seguitoVendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui. Iscriviti subito. Gratis
 3 – Puoi chiedere, on line, da questa pagina una valutazione completamente gratuita a un pool di 180 esperti che ti mettiamo a disposizione. Tutto è assolutamente gratuito. Per ora e per sempre. Il motivo della gratuità risiede nel fatto che i siti on line sopravvivono grazie alle visite ricevute,  ai lettori che non pagano nulla, ma ai quali si offrono servizi. A quella che, in tv, viene definita audience. A Canale 5 o qualsiasi altra tv non pubblica, lo spettatore non paga nulla. Per noi fornire un articolo gratuito e un servizio completo di questo tipo significa avere più attenti lettori. Se si hanno tanti lettori, gli inserzionisti pianificano pubblicità, indispensabile alla sopravvivenza di ogni giornale.

Se vuoi chiedere una valutazione gratuita guarda le categorie merceologiche elencate qui sotto, clicca sul link arancione che sta sotto ogni categoria e chiedi la valutazione gratuita da parte di un esperto. Se l’oggetto non rientra in queste categorie , percorrile fino in fondo e clicca su “Altro”. Ti apriranno, senza spesa alcuna, né ora né in futuro, un account per le comunicazioni di servizio all’interno del quale compilerai la scheda – importante per te perchè vincola gli esperti alla perizia gratuita, senza alcuna spesa – e inserirai le fotografie dell’oggetto sottoposto a valutazione. Potrai chiedere anche la valutazione di più oggetti, ora o in futuro, sempre senza spese. E ciò per ogni categoria.

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QUADRI
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OGGETTI D’ANTIQUARIATO
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DI MODERNARIATO
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TAPPETI 
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MONETE 
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OROLOGI 
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FRANCOBOLLI
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 CINESERIE
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 STAMPE
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SPECCHIERE
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SCRIVANIE
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GIOIELLI 
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CANDELABRI 
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CANDELIERI
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LAMPADE
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GIOCATTOLI ANTICHI O DI MODERNARIATO
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OGGETTI DI DESIGN
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LAMPADARI
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HI-FI
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DISCHI
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CIMELI 
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FOTOGRAFIE ANTICHE
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 STAMPE
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INCISIONI
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MULTIPLI D’ARTE 
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DECORAZIONI
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CRISTALLI
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VASI 
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PORCELLANE
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CERAMICHE 
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OGGETTI D’ARGENTO
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 PIATTI ANTICHI
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SWAROVSKI
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 TAVOLINI 
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CONSOLE
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OGGETTI PARTICOLARI
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CARTOLINE ANTICHE
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DIAMANTI
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CIMELI DI GUERRA 
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CIMELI SPORTIVI
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VINI NOBILI D’ANNATA
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Qui le letture consigliate da Stile arte per capire il valore dei tuoi quadri:

 

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

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Come si fa a capire se un quadro è autentico? Mentre se avete la certezza che il dipinto sia autentico, qui potrete trovare migliaia di quotazioni e procedere con un self service, per stabilire l’autenticità di un’opera è necessario il lavoro di un esperto che, inizialmente può stabilire la natura del dipinto e,successivamente, può avviare indagini più accurate.
Se volete un’indicazione che funga da importante orientamento diagnostico e conoscere il valore orientativo dell’opera, cliccate gratuitamente e senza impegno alcuno sul link qui sotto. Avrete una valutazione personalizzata. Relativa all’oggetto del quale volete conoscere la stima

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E’ importante stabilire cos’è esattamente l’opera di vostra proprietà,collocarne autore, capire se un multiplo o un pezzo singolo, ricevere indicazioni su quale mercato è possibile venderla con maggior possibilità di riuscita. Generalmente le aste consentono di far valorizzare il proprio prodotto, a meno che appartenga a una fascia molto locale, sia stato cioè prodotto – come un quadro di paesaggio – da un pittore provinciale che avrà mercato quasi esclusivamente nella provincia in cui ha operato.

HANNO UN VALORE I QUADRI NON FIRMATI?

Molti lettori si chiedono se un quadro senza firma possa avere un valore. La mancanza della firma rende spesso le procedure di riconoscimento dell’opera un po’ più lunghe e difficoltose, ma anche un quadro senza firma può avere un grande valore, seppur, normalmente inferiore a un’opera autografa, a meno che esso sia dotato di documentazione storica Cinquecento, nel Seicento e nel Settecento (nei link trovi le letture consigliate per approfondire la conoscenza dei diversi periodi artistici e delle differenze stilistiche) firme e sigle non erano diffusissime. Anzi erano una rarità. Nell’Ottocento e nel Novecento la pratica di dare una paternità all’opera si diffonde, ma generalmente i pittori apponevano la propria firma ad opera finita, pronta per essere immessa sul mercato o per partecipare a una mostra. L’apposizione della firma manca pertanto, molto spesso, sia in opere antiche che in opere più a noi vicine temporalmente. Nell’Ottocento e nel Novecento, ad esempio, può mancare a tutte le opere che un dato autore teneva nel proprio atelier e magari non era intenzionato a vendere perchè riteneva che esse lo rappresentassero al meglio o perchè erano testimonianza di una ricerca particolarmente riuscita o di una soluzione di un quesito tecnico. L’artista non sentiva l’esigenza di firmare lavori che restavano nella propria casa. In molti casi apponeva – come abbiamo potuto appurare per testimonianza visiva diretta – la firma dopo tempo, quando un collezionista, ad esempio si era recato nel suo atelier, aveva compiuto un acquisto e attendeva di andarsene con il dipinto. Con la morte dell’autore e la dispersione delle opere e la scomparsa progressiva dei diretti testimoni, i dipinti restano anonimi. Ma non per sempre. Lo stile, le modalità di pittura, i canoni seguiti dall’autore restano e ci offrono la possibilità di stabilirne, specie, se è un grande artista, la paternità del dipinto. La critica d’arte e i conoscitori procedono pertanto attraverso processi di ricerca attributiva, che passano attraverso elementi di tipo stilistico, individuazione modalità di stesura e di ogni particolare modalità esecutiva di un dato pittore. Nel caso di un quadro non firmato, non dobbiamo pertanto pensare che esso non abbia valore. Deve essere guardato da un esperto in grado di indirizzare il proprietario in un percorso attributivo.
E’ anche assodato il fatto che se il quadro avesse un documento storico di appoggio, il suo valore sarebbe destinato ad aumentare. Se il quadro era in casa vostra da tanto tempo e i vostri genitori o i vostri nonni erano molto ordinati è possibile trovare cataloghi relativi a quell’autore di cui avete un quadro in casa. E magari il quadro è stato pubblicato su uno di questi cataloghi. Se volete un’indicazione che funga da importante orientamento diagnostico e conoscere il valore orientativo dell’opera, cliccate gratuitamente e senza impegno alcuno sul link qui sotto. Avrete una valutazione personalizzata. Relativa all’oggetto del quale volete conoscere la stima

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IL VALORE DEI QUADRI DI AUTORI IMPORTANTI PER LA STORIA DELL’ARTE

Normalmente le quotazioni di quei pittori che hanno occupato un ruolo fondamentale o secondario nella storia dell’arte, ma pur evidente per qualità, vengono stabilite da una convergenza dei risultati delle aste nazionali e internazionali, compensate dalla richiesta dei mercati locali. Ci spieghiamo meglio e con semplicità. Un quadro di Van Gogh (nel link puoi trovare il volume con tutte le opere dell’artista olandese) ha valori universali, molto elevati che possono variare, all’interno della produzione per i soggetti rappresentati, per il riconoscimento dell’icona come patrimonio culturale dell’umanità, per le tecniche eccetera. Ma un quadro di Van Gogh tenderà a spuntare gli stessi prezzi, pur con le dovute eccezioni, in tutto il mondo, divenendo una super-banconota esigibile in ogni luogo del pianeta.

Un altro discorso va invece fatto per gli autori che non sono conosciuti in tutto il mondo. Prendiamo in considerazione i dipinti dell’Ottocento italiano, con esclusione di una decina di nomi di punta. Nelle aste internazionali gli acquisti avvengono a un valore inferiore di quello praticato sul mercato italiano. Il collezionismo si caratterizza infatti a più livelli. C’è un collezionismo mondiale che si interessa esclusivamente ai nomi eccelsi della storia dell’arte; un collezionismo nazionale – che tende a valorizzare gli autori della propria nazione, sottovalutati dal mercato internazionale – e un collezionismo regionale-provinciale, che vive in un certo isolamento, anche economico. Facciamo l’esempio del novecentesco Ligabue, (nel link puoi trovare la lettura consigliata da Stile sull’artista naïf) riconosciuto a livello italiano, specie dopo la presentazione della fiction televisiva. Ligabue, quando è passato per le aste internazionali, è stato acquisito a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli che vengono praticati in Italia e specialmente nella Bassa Padana. Esistono poi paesaggisti o vedutisti di grande interesse, come Angelo Inganni che ottengono migliori risultati economici tra Milano e Brescia. Poichè in queste due città esiste un forte interesse nei confronti di un autore che ha dipinto i luoghi delle due città, i quadri di Inganni varranno molto di più in sede locale che a Londra o a Roma.
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COME VENDERE ALL’ASTA QUADRI E OGGETTI DI COLLEZIONISMO

Le case d’asta tradizionali aprono, su appuntamento, le porte a potenziali venditori che vogliono sottoporre le opere a giudizio, per poi venderle. Le maggiori case internazionali sono interessate soprattutto a pezzi particolarmente importanti nella storia dell’arte. Un mercato medio, a copertura di esigenze più ampie, è costituito dalle aste internazionali on line, che offrono serietà e potenzialità anche per chi non dispone di opere che valgono decine e decine di migliaia di euro o di milioni di dollari.

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Sapevi che alcune delle più grandi aste di arte online in Europa sono ospitate da Catawiki? Dalla prima asta nel 2011, il sito d’aste online Catawiki è cresciuto in maniera straordinaria, con aste settimanali in oltre 80 categorie, incluse 50 aste di arte che spaziano dall’arte classica a quella moderna. Il tratto distintivo di Catawiki è il team di esperti che valuta ogni lotto per qualità e autenticità, al fine di fornire al pubblico aste di altissimo livello. Inoltre, Catawiki agisce da intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo transazioni sicure per tutti.

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I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo.

I RISULTATI DELLE ASTE INTERNAZIONALI DELLE OPERE DI IMPORTANTI AUTORI

Gli esiti d’asta sono molto importanti per creare indicazioni attendibili di prezzo per le opere di un artista. Sia sotto il profilo commerciale che per la diffusione delle sua immagine. Generalmente le grandi case d’asta internazionali non accettano opere d’arte di autori sconosciuti o minori, per quanto interessanti siano, a meno che non si trattino di quadri d’alta epoca. Pertanto il fatto che uno o più pezzi di un determinato autore siano stati messi all’asta da una grande casa e che siano stati venduti, costituisce un ottimo precedente per la valorizzazione delle opere e rappresenta uno spunto su cui lavorare su indici tendenziali. Le case d’aste  forniscono, prima di “battere il prezzo”, una stima costituita da due cifre, una più bassa, l’altra più alta. E’ il range nel quale quella determinata opera dell’autore, a giudizio degli esperti commerciali della casa d’aste, si muove. In molti casi, se il quadro suscita interesse di alcuni collezionisti, il rilancio delle offerte porta il prezzo anche ben oltre il range indicato. Con i termini “record d’asta” ci si riferisce al prezzo massimo a cui è stata battuta l’opera di un certo autore.

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DI SEGUITO FORNIAMO I RISULTATI D’ASTA DI ARTISTI ITALIANI O STRANIERI CON VALENZA INTERNAZIONALE.

 

Expertise – Come si stabilisce l’autenticità di un quadro. Risponde il prof. Spinosa

Expertise – Opere d’arte in cerca d’autore. Come si compie un’attribuzione

 

RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI AUTORI FINO AL 1699

www.stilearte.it/category/quotazioni-arte-antica/

 

RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI AUTORI DEL 1700

www.stilearte.it/category/quotazioni-arte-settecento/


RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI AUTORI DEL 1800

www.stilearte.it/category/quotazioni-arte-ottocento/

 

RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI AUTORI DEL 1900

www.stilearte.it/category/quotazioni-arte-novecento/

 

RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI AUTORI CONTEMPORANEI

www.stilearte.it/category/quotazioni-arte-contemporanea/

 

RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI FOTOGRAFI

www.stilearte.it/category/quotazioni-fotografia/

 

QUANTO VALGONO MANIFESTI, AFFICHE DI AUTORI CONTEMPORANEI O DEL PASSATO

www.stilearte.it/manifesti-dautore-le-quotazioni-internazionali-di-centinaia-daffiche-accesso-libero/

Scrivania – Valore, quotazioni ed esiti d’asta delle scrivanie antiche o di design

Specchi e specchiere antichi – Il valore, le quotazioni e gli esiti d’asta

Immagini e quotazioni degli albarelli. Tesori d’arte nelle farmacie dei conventi

Porcellane di Sèvres quotazioni gratuite e immagini

Giuseppe Maggiolini – Gratis quotazioni dei mobili neoclassici

Barovier – Quotazioni ed esiti d’asta internazionale

Le quotazioni del mercato antiquario o delle gallerie

Le indicazioni di prezzo del mercato ordinario – antiquari, galleristi, collezionisti, ecc – tengono conto, oltre ai risultati d’asta, della domanda e dell’offerta o dell’interesse suscitato da un certo autore su un determinato territorio. Esistono infatti quotazioni localizzate. Un pittore padovano sarà più valutato a Padova che a Palermo. O viceversa. A meno che sia un artista nazionale o internazionale. Le valutazioni dei mercati che appartengono alle reti commerciali dei mercanti differiscono pertanto, generalmente, dagli esiti d’asta e si commisurano al territorio. Le cifre sono qui tendenziali e puramente orientative
www.catawiki.it/stilearte-valutazioni
QUI TROVERETE LE INDICAZIONI DESUNTE DAL MERCATO ANTIQUARIO, RISPETTO AGLI ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799, SUDDIVISI IN TRE BLOCCHI ALFABETICI  A-G, H-O, P-Z

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 A-G

www.stilearte.it/il-borsino-dei-dipinti-artisti-italiani-tra-il-1500-e-il-1799/

 

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 H-O

www.stilearte.it/il-borsino-dei-dipinti-h-o/

 

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 P-Z

www.stilearte.it/il-borsino-degli-artisti-1500-1799-p-z/

 

COSA SIGNIFICA COEFFICIENTE NEL MERCATO DELL’ARTE E COME SI CALCOLA

Nell’ambito delle gallerie e degli studi degli artisti si è giunti a una semplificazione di calcolo basata sulle dimensioni dell’opera e su un coefficiente che viene attribuito all’artista. Il coefficiente tende ad esprimere il valore di mercato raggiunto dall’artista, la sua notorietà, il curriculum, la tecnica utilizzata – un autore iperrealista, a causa del lungo lavoro compiuto, sceglierà un coefficiente più alto rispetto ad un autore di pari notorietà che scelga altre e più rapide modalità espressive, perchè le ore impiegate per la realizzazione dell’opera sono numerose e il numero totale dei dipinti che escono dall’atelier, di conseguenza non è elevato –

Sei un pittore o un artista? Vuoi vendere alle aste Catawiki? Ecco come fare. Da qui

Il coefficiente non è comunque un dato assolutamente oggettivo perchè tiene conto anche dalle aspettative che l’artista e il suo gallerista hanno rispetto al mercato. Il calcolo, dicevamo, si applica soprattutto per i pittori in attività, mentre per i pittori storicizzati, valgono regole diverse, che esporremo, sempre in Stile arte, nel corso di un altro breve saggio. Se intendete sottoporre la vostra opera a una valutazione gratuita entrate nel servizio, senza onere alcuno, né ora né in futuro. cliccando sul link sottostante e compilate la scheda, allegando la foto dell’oggetto.
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Pittura, calcolo di valore con il coefficiente

Bisogna sommare la base all’altezza del quadro, ma in metri. Attenzione: sommare, non moltiplicare. Non stiamo calcolando la superficie del quadro, ma una misura lineare, come avviene nella vendita delle stoffe. Poniamo di avere un dipinto la cui altezza, cornice esclusa, sia di cm 45 – l’altezza, nell’arte, viene sempre espressa prima della base – e la base sia di 25 centimetri. Trasformiamo i centimetri in metri e stabiliamo che l’altezza del quadro è di metri 0.45 e che la base è di metri 0,25. Perciò facciamo l’addizione: m.0,45 più m. 0,25= m.0,7.
La somma ottenuta – m.0,7 –  va ora moltiplicata per il coefficiente specifico che il gallerista, l’artista e i collezionisti hanno stabilito per il pittore. Naturalmente più alto è l’indice di notorietà e di richiesta di mercato, più il coefficiente, negli anni sale. Poniamo che l’artista che ha dipinto l’opera abbia stabilito, con il suo gallerista, un coefficiente 2. Prendiamo allora la somma che abbiamo ottenuto – m.0,7 – e la moltiplichiamo per il coefficiente 2. Otteniamo così il prodotto 1,4. Questa cifra è da moltiplicare per mille con il fine di ottenere il valore in euro. Quindi il valore pieno del quadro è di 1400 euro.

La formula per stabilire il valore di un quadro in base al coefficiente

(base + altezza) x coeffic x1.000

Dove trovare il coefficiente dell’artista? Non esiste un elenco dei coefficienti, che possiamo però trovare dichiarato in interviste concesse in internet dall’artista o presso i galleristi che trattano opere di quel pittore. Segui ogni giorno il nostro quotidiano Stile arte on line –  ogni servizio è gratuito-  per essere aggiornato anche sulle quotazioni delle opere e sugli andamenti dei mercati. Sempre gratuiti: guarda la barra del sito. Troverai “quotazioni”. Esse riguardano migliaia di artisti italiani, tra il Medioevo e il 1799. Per le quotazioni delle opere di autori dell’Ottocento, del Novecento e contemporanei, vai invece in alto a destra – in qualunque pagina di Stile Arte – cerca la riga vuota destinata alla ricerca e digita il nome dell’autore che stai cercando. E’ in corso un costante lavoro di implementazione.
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COSA DEVO FARE PER ESSERE A POSTO CON LA LEGGE QUANDO VENDO O QUANDO ACQUISTO UN QUADRO

L’acquisto di un dipinto o, in genere, di un opera d’arte o di suppellettili più o meno antiche ci può esporre a qualche pesante pericolo. Non sono pochi gli oggetti d’arte che sono stati rubati e che vengono poi immessi sul mercato. Subiscono diversi passaggi di mano, fino a quando il nuovo proprietario o il nuovo commerciante a cui sono stati rivenduti non sono consapevoli di quello che hanno in mano. E sono pertanto perfettamente in buonafede. Purtroppo la legge italiana è durissima e, nel caso l’opera fosse rubata, anche l’ignaro acquirente verrà indagato immediatamente per “ricettazione”, un reato molto grave che prevede anche la comminazione di anni di carcere. Normalmente, per quanto ciò sia ingiusto, le forze di polizia e i magistrati si muovono con capi di accusa molto pesanti anche nei confronti di un inconsapevole acquirente e ciò per poter disporre con maggior facilità ogni controllo.  In un’organizzazione diversa della giustizia, la persona in grado di dimostrare la trasparenza e la tracciabilità dell’acquisto, dovrebbe semplicemente  restituire il quadro, senza andare a processo  o comunque senza giungere nemmeno all’udienza preliminare. Al contrario, purtroppo, per l’ignaro collezionista si apre un periodo di perquisizioni, avvocati, carabinieri eccetera. Per ridurre al minimo i possibili rischi – senza che, per questo, si possa sperare di uscire immediatamente dall’inchiesta – è necessario sempre chiedere al venditore, sia esso un privato o un antiquario o un mercante, una dichiarazione di cessione del quadro. Consigliamo una formula semplice. Recuperare una fotografia dell’opera e sul retro imponiamo al venditore che scriva: ”

Data e luogo

Il sottoscritto (Nome, Cognome) nato a (….) , residente a (…) in via, telefono… dichiara che il dipinto che appare nella fotografia, che rappresenta (soggetto) realizzato su tela (o su tavola) e ha dimensioni di cm… è di mia esclusiva proprietà e come tale viene ceduto al signor…..

In fede

……………

Sarebbe poi consigliabile l’apposizione di un timbro del negozio e, nel caso si acquisti da un privato, essere certi che egli abbia dichiarato realmente la propria identità.

Anche se in molti casi il venditore vuole essere pagato in contanti è meglio ricorrere a un pagamento con carta di credito o con assegno perchè ciò sottolinea il fatto che l’acquisto è tracciabile e non avviene sottobanco. Gli inquirenti ne terranno conto. Nel caso siano accettati solo contanti, controllate molto bene che le dichiarazioni anagrafiche del venditore siano reali.
Comunque sia il quadro o qualsiasi oggetto che risulti rubato vi verrà sequestrato e sarà riconsegnato al legittimo proprietario.A quel punto potrete chiedere al venditore – se la cifra è stata scritta sulla dichiarazione – di ottenere la restituzione del denaro. Bisogna valutare, nel caso in cui il venditore faccia resistenza, la possibilità di andare da un legale e fargli scrivere una lettera. Nel caso il venditore non fornisse risposta, dovete fare un calcolo. Qual è la cifra che avete pagato per il quadro? Quanto durerà e quanto vi costerà un’azione legale?
CIO’ NON ACCADE CON I PEZZI COMPRATI A UN’ASTA. I PAGAMENTI RENDONO L’OGGETTO TRACCIABILE E LA RESPONSABILITA’ E’ DI CHI VENDE PUBBLICAMENTE L’OGGETTO STESSO. PER GLI ACQUISTI ALL’ASTA NON E’ PERTANTO NECESSARIA LA LETTERA LIBERATORIA DAL PARTE DEL VENDITORE

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

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